PIROTECNICO PAREGGIO TRA EMPOLI E ROMA

EMPOLI – Finisce pari al Centro sportivo di Petroio tra Empoli e Roma.

Bene la squadra di Antonio Buscè con gli azzurri che sbloccano il match con Boli, vedono il ritorno degli avversari ma hanno la forza di pareggiare con Ignacchiti e sfiorare il successo con Nabian fermato solo dal palo. Adesso sono tre risultati utili di fila per l’Empoli. Antonio Buscè, privo degli squalificati Kaczmarski e Casedei,  sceglie il 4-3-3 con Renzi regista e Rosa al centro del tridente offensivo con Fini e Seck. Stesso schieramento anche per la Roma di Federico Guidi. Passano sette minuti e l’Empoli è in vantaggio grazie a Jordan Boli che in ripartenza approfitta di una indecisione della difesa giallorossa per superare Baldi e mettere dentro a porta vuota. Avanti gli azzurri. La Roma prova a reagire alzando il proprio raggio d’azione stazionando nella metà campo dell’Empoli, che si compatta con ordine cercando di stringere gli spazi. Azzurri che limitano i rischi sino al 32’ quando la Roma trova il pareggio con Pisilli che inserisce coi tempi giusti ed è freddo quanto basta per superare Fantoni. In chiusura di frazione la Roma segna anche il gol del sorpasso: cross da destra, Satriano sul primo palo non arriva, la palla passa con Cherubini che in spaccata mette dentro. Reazione immediata dell’Empoli che colpisce una traversa clamorosa con Ignacchiti. Primo tempo che termina con il 2-1 per i giallorossi.

Ripresa che si apre con una sostituzione per la Roma, nell’intervallo infatti Guidi inserisce Padula per Satriano; stessi undici invece per l’Empoli. Al 54’ Roma in avanti con Padula lanciato alle spalle della difesa azzurra, palla messa in mezzo, contrasto Angori-Cassano poi arriva Pisilli che viene murato dalla difesa dell’Empoli. Passano due minuti e arrivano le prime sostituzioni per la squadra di Buscè: dentro Barsi e Nabian per Bonassi e Seck. Azzurri adesso con il doppio centravanti e che si riversano in avanti. Al 61’ è Lorenzo Ignacchiti a segnare la rete del pari: traversone da destra, non perfetto in uscita Baldi, allora il capitano azzurro calcia di prime intenzione dal limite mettendo la palla sotto la traversa. Siamo 2-2. La Roma non ci sta: prima una spaccata fuori misura di Padula e dopo un tiro-cross di Cherubini che costringe Fantoni ad alzare la sfera sopra la traversa. Al minuto settantaquattro, corner da destra di Angori con Ignacchiti che per poco non impatta da posizione invitante. Ancora Empoli con Nabian che sfiora la terza rete ma il suo tentativo di testa su cross di Renzi va a sbattere sul palo. Spingono gli azzurri: Rosa attacco lo spazio e dal limite dell’area calcia, blocca Baldi in due tempi. L’Empoli chiude in crescendo: alla fine è 2-2.

EMPOLI (4-3-3): Fantoni; Boli, Marianucci, Guarino, Angori; Renzi, Ignacchiti, Bonassi (56’ Barsi); Seck (56’ Nabian), Rosa, Fini. All. Buscè. 
A disposizione: Tampucci, Filippis; Magazzù, Vallarelli, Sodero, Crasta, Ekong, El Biache, Dragoner.   

ROMA (4-3-3): Baldi; Missori (78’ Louakima), Keramitsis, Chesti, Oliveras; Pisilli (66’ D’Alessio), Faticanti, Tahirovic; Cherubini (78’ Costa), Satriano (46’ Padula), Cassano. All. Guidi. 
A disposizione: Razumejevs, Del Bello, Foubert-Jacquemin, Pagano, Pellegrini, Koffi, Majchrzak, Ruggiero, Falasca, Ciufferi, E Costa. 

ARBITRO: Roberto Lovison di Padova (Marchese, Taverna)
MARCATORI: 7’ Boli, 32’ Pisilli, 44’ Cherubini, 61’ Ignacchiti.
AMMONITI: Keramitsis, Missori, Louakima.

FONTE: www.empolifc.com