LA PRIMAVERA DEL PARMA STRAPPA IL DERBY AL MODENA


Eroe di giornata l’attaccante Daniele Bernasconi (nella foto), autore della doppietta che ha permesso al Parma di rimontare lo svantaggio del primo tempo siglato dal bolognese Draghetti.
Il match inizia all’insegna dell’equilibrio con le due formazioni che si studiano. Alla prima vera occasione da gol è il Bologna a passare, al 20′, con il numero 11 Draghetti che approfitta di un batti e ribatti in area del Parma, per trovare lo spazio per il tiro e superare Agosti. Il Parma accusa il colpo, ma prova a reagire. Al 23′ Contini (ottima la sua gara) ci prova con un colpo di testa su calcio d’angolo, ma la palla finisce oltre la traversa, poi al 30′ è la volta di Finocchio che impegna il portiere avversario Venturi, dopo che Covic era stato bravo a servirgli un bel pallone dalla destra. Prima dello scadere del primo tempo brutta notizia per il Parma, si fa male De Vitis. Al suo posto Adofo.
La ripresa inizia con un Parma un po’ titubante, ma col passare dei minuti i ragazzi di De Patre cominiciano a prendere sicurezza ed aumentano le occasioni da gol. Il bologna è bravo a difendersi e ripartire, ma al 20′ ecco l’episodio che dà una svolta alla gara dei crociati: Covic lotta col portiere bolognese su un pallone che capita poi sui piedi di Bernasconi. L’attaccante è freddo e non sbaglia il colpo che vale il pareggio. Ora il Parma ci crede e al 32′ della ripresa si concretizza la rimonta. Azione in contropiede del Bologna con Gavilan, Contini è bravissimo a chiudere e a far ripartire i compagni. Sugli sviluppi dell’azione Cocuzza è bravissimo a servire palla a Bernasconi che si allarga sulla sua destra, supera Venturi e insacca.
Vittoria importantissima per il Parma che continua a crescere e a recuperare terreno in classifica. A fine gara De Patre elogia i suoi: “E’ stata premiata la nostra voglia di ribaltare l’esito dell’incontro”. Bernasconi invece, al suo quinto centro stagionale, dedica il gol alla famiglia: “Che mi sta sempre vicino, seguendomi anche da internet su Fc Parma Tv”.

PARMA-BOLOGNA 2-1
PARMA: Agosti, Ristovski, Iovinella, Adorni (dal 8′ st Cocuzza), Palumbo, Contini, Defrel (dal 45′ st Boudzoumou), De Vitis (Cap.) (dal 43′ pt Adofo), Covic, Finocchio, Bernasconi. A disposizione: Pisseri, Papaianni, Yumusak, Adofo, Boudzoumou, Cocuzza, Abbracciante. Allenatore: De Patre.
BOLOGNA: Venturi, Zita, Cruz, Casini (dal 1′ st Ahico), Regno, Ingegneri, Cappellini (dal 25′ st Zandoli), Gavilan, Veratti (dal 31′ st Pirani), Mantovani (Cap.), Draghetti. A disposizione: Cordisco, Boccaccini, Beltrame, Luppi, Zandoli, Pirani, Ahico. Allenatore: Borghi.
Arbitro: sig. Brasi di Seregno.
Assistenti: sigg. Guarischi e Tegoni.
Ammoniti: al 2′ st Ingegneri (B), al 38′ st Adofo (P), al 48′ st Mantovani (B).