AD ASCOLI LA ROMA GIOCA UN INCONTRO PERFETTO; 4 – 0 AI BIANCONERI


Certamente non è l’Ascoli che al cospetto dei giallorossi non ottiene nulla.
I ragazzi di mister di De Rossi partono bene e ipotecano la vittoria opo sette minuti grazie ad un retro passaggio di testa di undifensore locale che innesca Pettinari. Per il fantasista esterno della Roma è un gioco da ragazzi saltare in dribbling il portiere Camilli prima di appoggiare in rete per il gol del vantaggio romanista. Due minuti dopo Pettinari replica, ma in fuorigioco secondo l’arbitro Di Paolo. La reazione ascolana è affidata ad una conclusione di Mandorlini di poco al lato. La Roma macina gioco, sfiorando il gol con una punizione mancina di Sini che accarezza il palo alla destra di Camilli. La fine del primo tempo sembra regalare ossigeno alla squadra di Ferazzoli. Il secondo tempo, invece, soffoca sul nascere ogni speranza dei padroni di casa. Pronti-via e Pettinari semina Gandelli che lo stende in area: per Di Paolo è rigore. Per la Roma è il 2-0 grazie alla terza trasformazione stagionale dal dischetto di Florenzi. Prima della mezz’ora della ripresa, Citro trova il terzo gol in campionato sfruttando a centro area uno splendido invito su punizione da posizione defilata di Sini. Camilli ribatte quando la Roma è già in festa per il tris. Tris che, al 35’, diventa poker. Alessandrini, subentrato a Sciarra, va via a sinistra e centra per Zamblera (entrato per Scardina). Il gigante ex Newcastle vola in cielo prima di schiacciare in rete il gol che chiude un match già segnato.

Ascoli-Roma 0-4
ASCOLI: Camilli, Conocchioli, Di Antonio (28′ pt Ciccanti), Capece, Rosania, Paoletti (12′ pt Gandelli), Palma, Pacini, Mongiello, Margarita (27′ st Scarpa), Mandorlini. A DISP.: Beni, Leopardi, Piluso, Simpoli.
ALL.: Ferazzoli.
ROMA: Frasca, Mladen, Antei, Malomo, Sini, Florenzi, Citro, Bertolacci, Pettinari, Sciarra (24′ st Alessandrini), Scardina (31′ st Zamblera). A DISP.: Pena, Buono,  Viviani, Montini. ALL. De Rossi.
ARBITRO: Di Paolo di Avezzano (Cinque – Leonetti).
MARCATORI: 7′ pt Pettinari, 1′ st Florenzi, 29′ Citro, 35′ st Zamblera (R).
AMMONITI: Rosania (A)