L’INTER STRACCIA LA TRIESTINA SEGNANDO SEI GOL DI OTTIMA FATTURA


in una gara valida per l’11^ giornata del campionato disputata nel primo pomeriggio a Milano. Oltre alla doppietta realizzata da Simone Dell’Agnello e Alan Stevanovic (la seconda su rigore), di Samuele Beretta e Denis Alibec le reti che hanno permesso ai nerazzurri di conquistare i tre punti e portarsi a quota 21 in classifica.
PRIMO TEMPO – Con Mattia Destro squalificato, Fulvio Pea si affida al tridente formato da Alibec, Stevanovic e Tremolada. L’Inter parte subito forte e al minuto 6 construisce una bella occasione con il cross di Tremolada che Stevanovic non riesce a raccogliere per un soffio. Il vantaggio nerazzurro arriva al 9′ grazie a una splendida azione di Denis Alibec che, dopo essersi liberato dell’intera difesa avversaria, serve perfettamente Beretta, il numero 7 nerazzurro non sbaglia e con un sinistro a giro batte Macor. Al 14′ altra grande occasione per l’Inter con Alibec e Stevanovic che bucano il pallone dopo il cross di Beretta dalla sinistra. Poco dopo Fortunato prova la conclusione da fuori area, ma il pallone è alto. Crea pericoli al 18′ lo scambio dentro l’area tra Stevanovic e Tremolada, prima che Pairetto fermi il gioco per un’irregolarità, mentre al 20′ è Beretta a mancare di pochissimo il tocco sotto porta. Al 22′ si fa vedere anche Carlsen che chiama Macor ad una parata a terra dopo un rasoterra piuttosto debole. Il gioco interista non si spegne e l’ennesima azione costruita sulla fascia sinistra trova la complicità di un recupero perfetto di Fortunato che innesca Stevanovic, il numero 10 interista però non trova nessun compagno a raccogliere. Alla mezz’ora grande occasione per l’Inter con Denis Alibec che, sfruttando l’errore di Olivotto, prova il sinistro a giro che termina sul fondo. Il raddoppio nerazzurro arriva al 37′ con il colpo di testa sottoporta di Alibec sul cross dalla destra di Fortunato: 2-0 per i padroni di casa grazie al quarto gol in campionato del rumeno alla settima presenza stagionale. La Triestina cerca di reagire subito dopo con il diagonale di Olivotto che Belec blocca prima che superi la linea di porta. Al 45′ è la traversa a negare il tris ai nerazzurri dopo il tocco in spaccata di Stevanovic. Dopo 2′ minuti di recupero, squadre a riposo sul 2-0.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre senza sostituzioni. Dopo 5 minuti di gioco il rasoterra di Alan Stevanovic porta l’Inter sul 3-0 grazie anche al lavoro di Beretta che aveva servito all’attaccante svizzero il pallone vincente a centro area. La Tristina risponde al13′ con il tiro potente di Olivotto che Belec para in due tempi. Al 15′ la trattenuta di Roiaz su Alibec guadagna un calcio di punizione ai nerazzurri, sul pallone ci va il rumeno che però non riesce a sorprendere Franceschin entrato al posto di Macor a 6 minuti dall’inizio del secondo tempo. Al 22′ fallo netto di Uggè ai danni di Beretta lanciato a rete, Pairetto ammonisce il giocatore della Triestina e concede il calcio di punizione all’Inter; Esposito di sinistro costringe Franceschin a respingere con i pugni. Al 25′ la punizione è a favore dei friulani, D’Ambrosio cerca la conclusione direttamente in porta, ma Belec para in presa alta. Al 26′, Pea sostituisce Alibec con Dell’Agnello che ci mette appena 5 minuti a regalarsi la sua prima doppietta con la Primavera nerazzurra e a portare il risultato sul 5-0 grazie soprattutto all’ottimo lavoro di Stevanovic. Dopo un palo colpito da Hottor al 34′, i nerazzurri conquistano un calcio di rigore che proprio Stevanovic trasforma nel 6-0. Ora l’Inter è pronta ad affrontare il Milan nel derby.

INTER-TRIESTINA 6-0
Inter: Belec; Donati, Esposito, Natalino, Caldirola (22′ st Rigione); Carlsen, Beretta, Fortunato; Stevanovic, Alibec (26′ st Dell’Agnello), Tremolada (35′ Biraghi); A disposizione: Bavena, Jirasek, Crisetig, Longo;
Allenatore: Pea
Triestina: Macor (6′ st Franceschin); Bobbini, D’Ambrosio, Ugge, Roiaz; Hottor, Olivotto, Busetto; Lionetti; Vilanovich (30′ st Miraglia), Sain (43′ Bonocore); A disposizione: Cussigh, Damato, Pavanetto, Causio;
Allenatore: Danelutti
Arbitro: Pairetto di Nichelino

Marcatori: 9′ Beretta; 37′ Alibec, 5′ st e 42′ st rig. Stevanovic; 28′ st e 32′ st Dell’Agnello.
Ammoniti: 14′ st Roiaz, 22′ st Uggè.