AL SIRACUSA SFUMA A 4′ DALLA FINE LA VITTORIA NEL DERBY

La compagine di Palestro, ben pressata dai centrocampisti azzurri, ha stentato in fase di impostazione con appoggi spesso fuori misura e questo in qualche modo ha favorito le ripartenze del Siracusa, che al 30′ con Puccia (bel tiro dalla sinistra smanacciato in angolo con un balzo felino dal portiere Occhipinti) ha..rischiato di andare in vantaggio. Vantaggio ottenuto con merito al 7′ della ripresa: Gemma è fuggito da par suo sulla destra ed entrato in area ha calciato un diagonale che andava a spegnersi sul palo ma sulla respinta Puccia era il più lesto ed insaccava fra il tripudio dei compagni e dei genitori azzurri in tribuna. La squadra di Giacalone (che nel frattempo inseriva il redivivo Spada in luogo proprio di Puccia) ha poi cercato di gestire al meglio il risultato  ma senza disdegnare veloci controfughe in cerca del raddoppio. E’ forse sono mancati un pò solo in questo Iraci e compagni, che al 17′ si salvavano da un’ingenuità del portiere Speranza, su cui capitan Franco ovviava con prodigioso recupero salvando proprio sulla linea di porta. L’ Hellenika s’è poi gettata all’assalto finale ma senza invero creare grossi grattacapi agli azzurrini che però a 4’dal termine subìvano il pari nel modo più ingenuo, visto che sulla punizione calciata poco oltre centrocampo da Lo Bello, non era proprio felice Speranza in uscita, che non riusciva a respingere il pallone, ben presto preda di Russo che lo depositava in rete. Una vera beffa per gli azzurrini, che si getteranno generosamente in avanti alla ricerca della rete del possibile vantaggio, costruendo un paio di contropiedi interessanti tuttavia poco pericolosi e il match, dopo i 4′ di recupero decretati dall’arbitro, si concluderà sull’ 1 – 1.  La prova complessiva dei ragazzi azzurri, ad ogni modo, è stata apprezzabile ma quel gol finale degli avversari ha un pò lasciato l’amaro in bocca. Adesso qualche giorno di riposo (si riprenderà venerdì allo stadio De Simone ore 15,15) per poi  preparare l’ultimo impegno del torneo, quando domenica 25 marzo si riceverà al centro ERG La Meridiana di Catania.

HELLENIKA  –  SIRACUSA            1 – 1
MARCATORI: nella ripresa al 7′ Puccia (SR), al 31′ Russo (HEL).
HELLENIKA: Occhipinti; Arturia (1′ st Anselmo), Giangrande (13′ st Garofalo); Miozzi, Taglia, Lo Bello; Bordonaro (32′ st Piazzese), Monterosso (13′ st De Grande), Pasqua (1′ st Ferro), Lombardo, Russo. A disposizione: Serenari. Allenatore: Luca Palestro.
SIRACUSA: Speranza, Gozzo, Puccia (9′ st Spada), Haddadi, Di Dio, Franco (k), Gemma, Caruso, Rizza, Iraci, Carpinteri. A disposizione: Sariti, Cristina, Bianco e Spampinato. Allenatore: Fabio Giacalone; dirigenti accompagnatori: Salvatore Bianco e Antonino Carpano; assistente arbitrale: Enzo Marcì.
ARBITRO: Sebastiano Bellofiore della sezione di Siracusa.
NOTE: pomeriggio di sole, fondo campo in discrete condizioni, alcune centinaia gli spettatori in tribuna. Ammoniti: Taglia delll’Hellenika, Rizza, Carpinteri e Gozzo del Siracusa. Recupero: 0′ pt; 4′ st.