L’ARGENTINA DI MARADONA SORRIDE GRAZIE AD UN GOL DI HEINZE
SBLOCCA IL PUPILLO HEINZE – La Nigeria prova a spaventare la Seleccion in avvio, ma è Messi ad accendere subito la luce: assist al bacio per Higuain che spreca da posizione facilissima e poi sinistro che costringe il portiere nigeriano al miracolo. Preme comunque l’Argertina e passa subito: Heinze, tutto solo, insacca di testa su calcio d’angolo facendo esplodere tutta la gioia di Maradona.
Fraseggiano bene Mascherano e compagni, hanno in mano il pallino del gioco e puntano a sfruttare la loro superiorità tecnica. La Nigeria non riesce a organizzare una reazione e prima Messi e poi Higuain sfiorano il raddoppio. La squadra di Lagerback si fa viva per la prima volta alla mezz’ora ma la mira Obasi non è dei giorni migliori. L’Argentina non si spaventa: Messi, dopo una schema su punizione, disegna un sinistro a giro millimetrico che il portiere Enyeama toglie dall’incrocio dei pali.
Nella ripresa a salire subito in cattedra è ancora Messi, vicino di nuovo al raddoppio. L’Argentina crea molto, ma concretizza poco e vedere Milito in panchina stona non poco. Lagerback prova a scuotere i suoi: fuori Obinna e Obasi e dentro Martins e Odemwingie. La Nigeria si lancia in attacco, ma è la Seleccion a pungere in contropiede: prima Messi, poi Higuain si divorano due occasioni clamorose.
Un brivido a Maradona lo fa correre Taiwo, che con una fiammata improvvisa sfiora il pareggio con un sinistro dal limite e poi è costretto a lasciare il campo per infortunio (dentro Uche). El Pibe de Oro, a un quarto d’ora dalla fine, decide il primo cambio: non entra Milito, ma Maxi Rodriguez al posto di Veron. Il momento del Principe arriva al minuto 79′ dopo un destro di Martins che impegna Romero: a lasciargli spazio è Higuain. Un’altra colossale palla gol viene sprecata da Messi, prima che Uche mandi alle stelle la più ghiotta occasione capitata alla Nigeria in tutta la partita. Maradona si spaventa e rinforza la difesa facendo entrare Burdisso al posto di un non brillante Di Maria. Nel recupero Messi riesce a mangiarsi un’altra incredibile palla-gol, Dieguito chiude soffrendo: con più cinismo sotto porta la vittoria dell’Argentina poteva essere molto più ampia.
IL TABELLINO
ARGENTINA – NIGERIA: 1-0
ARGENTINA: Sergio Romero, Martin Demichelis, Walter Samuel, Gabriel Heinze, Jonas Gutierrez, Javier Mascherano, Juan Sebastian Veron, Angel Di Maria, Lionel Messi, Carlos Tevez, Gonzalo Higuain. Ct: Diego Armando Maradona.
NIGERIA: Vincent Enyeama, Chidi Odiah, Danny Shittu, Joseph Yobo, Taye Taiwo, Chinedu Obasi, Dickson Etuhu, Haruna Lukman, Sani Kaita, Yakubu Aiyegbeni, Victor Obinna. Ct: Lars Lagerback.
ARBITRO: Wolfgang Stark (Germany).
RETI: 6′ Heinze.