23ª EDIZIONE GIOCHI IN MAGNA GRECIA; UN TORNEO AL TOP

il torneo “Giochi in Magna Grecia” ha avuto svolgimento. Non più a Giugno ma in questo mese di Settembre, con poche società provenienti da fuori regione ma comunque nel numero accettabile per poter allestire quattro categorie. Trentadue squadre ai nastri di partenza per una manifestazione che si è svolta secondo le normative vigenti riguardanti il Covid-19, ma soprattutto in un clima di grande Fair-Play. C’era voglia di ripartire, di ritornare ad occupare gli spalti, di vedere giocare i bambini, di sentire le loro urla di gioia dopo una vittoria, di osservare i loro visi tristi dopo una sconfitta. Il calcio è tutto questo. E’ un’emozione continua che mancava e che per fortuna in questa 23esima edizione dei Giochi in Magna Grecia è tornata a primeggiare sul viso dei partecipanti. Grandi e piccini. Alla fine tutti contenti con le medaglie sul petto, le coppe per le squadre che hanno vinto. Tutti premiati in un’edizione iniziata tra molte diffidenze, alcune paure e tante aspettative. Le paure, almeno per questa tre giorni, tutte svanite, le aspettative tutte ripagate.
Il campo, come sempre, ha dato i suoi verdetti e nella categoria dei più grandi, i Mini-Giovanissimi, ha vinto l’Aradeo di mister Salvatore Tundo che ha avuto la meglio su un’ottima Academy Picerno. Una finale tiratissima con l’Aradeo che nel primo tempo ha sofferto la migliore condizione della squadra di Giovanni Iannella che ha visto infrangersi contro il portiere leccese almeno cinque nitide palle gol, per poi subire, ad inizio ripresa, una dopo l’altra le reti che hanno consegnato ai Tundo-Boys la vittoria. Negli Esordienti l’Aradeo, giunta anche in questa finale, ha dovuto cedere alla bravura della Likos del presidente Nino Marchese che ha dominato in lungo e largo una partita che ha consegnato con pieno merito la coppa del primo posto ai potentini. Nei Pulcini il primo posto è stato ad appannaggio del Padre Minozzi Policoro. I terribili bambini di Angelo Spaggiari nell’ultima sfida hanno avuto la meglio sul Kids Club Conversano di mister Marco Barisonzo. Un primo posto meritato per la storica compagine policorese che così continua nella tradizione di iscrivere il proprio nome ancora una volta tra i vincitori di una manifestazione che nella società del Padre Minozzi ha sempre trovato un appoggio fondamentale. Sempre di Policoro è l’altra società che si è aggiudicata il primo posto della categoria Primi Calci. Si tratta del Real Metapontino di mister Alfonso Epifania che alla lotteria dei rigori ha conquistato la coppa del primo posto battendo l’Aradeo. Una finale molto seguita vista la presenza, come sempre, di un foltissimo gruppo di genitori al seguito della società di mister Tundo.
Un elogio va fatto proprio a questi genitori,  che hanno accompagnato con una contagiosa allegria, sostenendoli dall’inizio alla fine, bambini vogliosi di giocare a calcio, bravi in campo e fuori, meritevoli di apprezzamenti e con lo spirito giusto di chi sa che il gioco del calcio ha bisogno di tutto questo, di giovani giocatori, allenatori preparati ed educati, tifosi gioiosi e festanti. Perché per divertirsi c’è bisogno di gioia, quella che in questa 23esima edizione dei Giochi in Magna Grecia non è di certo mancata.