SFIDA NON ENTUSIASMANTE TRA LA COSTA D’AVORIO ED IL PORTOGALLO


Davanti, quindi, toccherà a Gervinho e Kalou sostenere Aruna Dindane. Novità anche in difesa nella formazione africana. Non c’è l’indisponibile Boka e al suo posto è arretrato Zokora, solitamente mediano nel Siviglia. A centrocampo mancano gli attesi Romaric e Keita, a cui sono stati preferiti Eboue e Tioté. Nel Portogallo confermate le anticipazioni della vigilia: non giocano Pepe e Simao che danno spazio a Pedro Mendes e al talentuoso Danny, attaccante dello Zenit di Spalletti.
La gara nel primo tempo si rivela un po’ deludente, Portogallo e Costa d’Avorio si annullano a centrocampo grazie ad una grande applicazione e ad un perfetto pressing. Unica segnalazione un bellissimo destro di Ronaldo da 28 metri, che impatta sul palo esterno. Davvero troppo poco però visto che si tratta di due delle formazioni più attese.
All’inizio secondo tempo le squadre sembrano un po’ più allungate e spingono maggiormente. Il frastuono delle vuvuzelas cresce quando Drogba si alza dalla panchina per iniziare il riscaldamento. Con l’entrata di Drogba al 20’, la Costa d’Avorio prova a spingere con maggior continuità, ma il risultato non cambia e la partita termina sullo 0-0.

COSTA D’AVORIO – PORTOGALLO 0-0
COSTA D’AVORIO: Barry; Demel, K. Touré, Zokora, Tiené; Eboué (dal 88’ Romaric), Y. Touré, Tioté; Gervinho (dal 82’ Keita), Dindane, Kalou (dal 65’ Drogba). A disp.: Zogbo, Yeboah, Angoua, Boka, Gohouri, Bamba, Romaric, Keita, Gosso J-J, Kone, Doumbia, Drogba. All.: Eriksson.
PORTOGALLO: Eduardo; Paulo Ferreira, Bruno Alves, Ricardo Carvalho, Fabio Coentrao; Pedro Mendes, Raul Meireles (dal 85’ Amorim); Cristiano Ronaldo, Deco (dal 62’ Tiago), Danny (dal 55’ Simao); Liedson. A disp.: Beto, Daniel Fernandes, Ricardo Costa, Pepe, Miguel, Duda, Rolando, Tiago, Miguel Veloso, Amorim, Simao, Hugo Almeida. All. Queiroz.
ARBITRO: Jorge Larrionda (Uru).
AMMONITI: Zokora, Ronaldo, Demel.