L’OTTAVA MERAVIGLIA. IL SAN PAOLO DI CIVITATE BATTE ANCHE LO SPORTING TORREMAGGIORE

In verità le vittorie sono state nove, ma quello con il San Severo non fa classifica.
Formazione tipo per la compagine guidata da Mister Corvino Antonio e dal suo assistente Andrea Girelli. Questa volta nessuna novità nel 4-3-3 con Tosiani Simone in porta, Cipriano, Carcaiso, Tosiani Francesco, Montedoro Libero sulla linea di difesa, Proto A., Vescovi e Occhionero a centrocampo. Proto F., Glave e De Cristofaro , in attacco.
Partita molto sentita, vista la vicinanza tra i due comuni, che distano a soli 6 Km, ma soprattutto vista la rotonda vittoria dell’andata, quando l’Asd San Paolo aprì il campionato con un impressionante 8-0 in casa. Lo Sporting Torremaggiore è una società appena costituita ma con un progetto ambizioso che coinvolge diversi esponenti di spicco del calcio torremaggiorese, e una sconfitta alla prima di campionato di tali dimensioni è stata difficile da digerire.
Per Mister Corvino un vero e proprio ritorno a casa. Molti lo ricordano nel 1990-91 protagonista di un grande campionato di promozione nel Torremaggiore, allenato da Delio Rossi, prima che quest’ultimo approdasse sulle panchine di molte squadre di serie A.
Insomma, erano tanti i motivi che hanno giustificato un’affluenza di pubblico numerosa. Sembrava una partita di ben altra portata rispetto ad un campionato provinciale allievi. Il consueto nutrito gruppo di tifosi ospiti, questa volta è stato accolta da un’entusiasta e numerosa tifoseria locale, formata in gran parte da giovanissimi supporter che hanno incitato a gran voce lo Sporting.
“Fermare la capolista”, questo è stato l’imperativo dell’undici locale. Mister Salvato ha predisposto una sorta di schema a molla: tutti indietro arroccati in difesa, e pronti a scattare non appena conquistata la palla. Il fortino torremaggiorese ha impedito alla capolista di effettuare le solite trame travolgenti e per tutto il primo tempo l’unica occasione da segnalare è stato un sospetto intervento della difesa ospite a danno di De Cristofaro. L’arbitro ha ritenuto la trattenuta non da rigore. Un primo tempo caratterizzato da continue interruzioni dovute ai numerosi falli dello Sporting e alle difficoltà di recupero della palla in un campo situato in un’area molto vasta.
Le ripartenze dello Sporting hanno trovato spesso spazi sulle fasce laterali, dove la squadra locale ha mostrato buone individualità. Ma la coppia dei centrali di difesa, Carcaiso e Tosiani F si è mostrata baluardo invalicabile. Il portiere Tosiani S. non ha mai corso alcun pericolo. Il secondo tempo è partito con lo stesso schema: Sporting chiuso a contenere le giocate dell’Asd San Paolo. Un’unica curiosità dei primi 10 minuti: una pallonata in faccia all’arbitro ha costretto le squadre ad uno stop di qualche minuto.
Visto il tema tattico, solo una giocata individuale poteva sbloccare la partita.
Dopo un diagonale alto di Federico Proto, al 18’ Cipriano ha acceso il turbo, e dopo aver rubato palla a centrocampo ha fatto partire un missile da fuori area sul quale nulla può il bravo portiere locale. A questo punto sono saltati gli schemi: lo Sporting Torremaggiore non ha potuto più solo difendere, e l’Asd San Paolo ha finalmente giocato senza l’asfissiante pressione avversaria.
Dopo un paio di tentativi della compagine locale, sui quali Tosiani ha mostrato una grande sicurezza, è salito in cattedra il centravanti Glave. Bel controllo in area e destro preciso nello stesso angolo della prima segnatura.
Sullo 0-2 non c’è stata più partita. Gli spazi si sono aperti ancora di più, le squadre si sono allungate e il maggior tasso tecnico della capolista è emerso pienamente.
Solo la bravura del portiere ha negato a De Cristofaro almeno 3 nitide palle goal, con parate anche spettacolari. Si è messa la sfortuna nella conclusione di capitan Vescovi che ha sfiorato il palo a portiere battuto.
A fine partita si è fatta sentire la stanchezza ed un campo in pessime condizioni, con numerosi infortuni e sostituzioni.
Ora per la capolista una difficilissima trasferta in casa della Nuova Gioventù Vieste, che nello scorso turno aveva battuto lo Sporting Torremaggiore 3-2.
Per ora continua l’imbattibilità, e tutta la comunità sanpaolese se la gode tutta.

Antonio De Maso
Ufficio Stampa Asd San Paolo di Civitate