SEDICESIMA VITTORIA DEGLI ALLIEVI PROVINCIALI SIRACUSANI

Opposta alla grintosa Flora calcio di Floridia, la compagine di Gobbi e Scifo pur avendo complessivamente sempre dominato la gara, ha dovuto rincorrer visto che alla mezz’ora del primo tempo, nell’unica disattenzione difensiva, gli ospiti riuscivano a portarsi in vantaggio.
Da quel momento però è stato un autentico assedio, specie nella ripresa, e sono bastati 5 minuti per capovolgere la situazione, mentre la rete della tranquillità è arrivata in pieno recupero.
La partita, dunque. Parte a ritmo blando il Siracusa, ma al 3′, a seguito di corner battuto da Schiavone, Tarascio colpisce di testa ma di poco oltre la traversa.
Al 10′ respinta della difesa floridiana riprende Margiotta, splendida cannonata del mazarese e ottimo intervento in corner del portiere Insolia. Il n.1 della Flora calcio si ripete al 18′: imposta Latina, dalla sinistra, assist per Mincella, gran sventola dalla distanza del centrocampista azzurro e sfera ancora deviata in corner da Insolia.
Gli ospiti tentano solo di rimessa di impensierire la pur munita difesa aretusea; al 21′ Paoli smista a Conti la cui conclusione finisce oltre la traversa, seppur di non molto. Ancora azzurri protagonisti al 25′: Salvo Distefano dalla destra si divincola bene e rimette in mezzo, dove Schiavone schiaccia di testa con palla non lontanissima dal montante.
E arriviamo al 30′ minuto:  rapido contropiede ospite con Conti che dalla sinistra taglia un cross in area aretusea, Tarascio è sul pallone ma svirgola clamorosamente e Paoli può approfittarne per captare palla, avanzare qualche passo e battere imparabilmente Azzarelli. Patìsce il colpo il Siracusa e al 37′ per poco non sfiora il raddoppio la Flora, con Conti che costringe il portiere Azzarelli alla difficile respinta.
Nella ripresa lo staff tecnico azzurro cambia praticamente volto alla squadra: dentro Giuseppe Santuccio, Leone, Barraco, Sirugo e Alì in luogo di Margiotta, Tarascio, Munda, Mincella e Distefano.
Al 2′ Azzarelli preferisce opportunamente deviare in corner una punizione battuta addirittura dalla difesa avversaria, appena 60 secondi dopo è pareggio: Sirugo pennella l’assist per Schiavone che entrato in area sulla sinistra faceva secco Insolia in disperata uscita. Il Siracusa prendeva ulteriormente slancio e i floridiani si arroccavano dietro, null’altro potendo fare. Al 5′ bello spunto di Leone sulla sinistra, bel cross sul secondo palo per l’accorrente Narzisi che però metteva a lato da posizione ottimale.  
Il pressing azzurro si concretizzava all’8′: percussione di Latina sulla sinistra e cross in area ospite, palla che filtra e sulla destra Alì non si lascia pregare, con una gran botta di destro infila nell’angolo opposto a quello di tiro.
Al 17′ Narzisi serve ancora Alì, gran diagonale e stavolta il portiere Insolia si salva deviando in corner. Al 21′ ancora Narzisi ispiratore della manovra, assist per Latina gran botta di sinistro che incoccia la parte alta della traversa. Poco dopo ancora Latina sulla sinistra in area per Schiavone che colpisce al volo ma centralmente e il portiere floridiano si ritrova la palla fra le mani. Al 25′ è invece Barraco a dettare il passaggio giusto ancora per Schiavone sulla cui conclusione il n.1 floridiano si salva a stento in angolo.
Solo il Siracusa a fare la partita e alla mezz’ora occasionissime in pochi secondi: prima Rubino serve a Schiavone, conclusione respinta dal neoentrato portiere Romano  e sullo sviluppo dell’azione ci proverà anche Leone con palla deviata in angolo dall’estremo difensore della Flora.
Gli azzurri tentano in tutti i modi di chiudere il match; al 33′ ancora una iniziativa sulla sinistra di Latina, cross in area stavolta per Barraco che al volo impegna Romano alla gran respinta. Al 35′ ennesimo traversone dalla sinistra di Latina e in area liscia Schiavone e Alì in disperata spaccata mette di pochissimo a lato.
Al primo dei tre minuti di recupero chiamati dal direttore di gara, la squadra azzurra può coronare il suo asfissiante pressing con la terza rete: imposta dalle retrovie Peppe Santuccio, sfera a Rubino che mette in movimento sulla destra Alì, spunto in velocità del furetto azzurro e cross in area dove Schiavone al volo, in mezza girata, di destro fulmina letteralmente le mani al malcapitato portiere floridiano.  E per oggi può anche bastare, anche se per il volume di gioco e per le occasioni sviluppati un altro paio di reti avrebbero reso ancor più meritevole l’affermazione aretusea.
Ora per questo gruppo ultimo impegno, da calendario, giovedì prossimo 31 marzo in quel di Pachino, ma il 7 aprile si recupererà anche la gara con la Leonzio.

SIRACUSA- FLORA CALCIO     3 – 1
SIRACUSA: Azzarelli; Accaputo, Latina; Margiotta (1′ st Barraco), Bottaro, Tarascio (1′ st Giuseppe Santuccio); Munda (1′ st Leone), Mincella (1′ st Sirugo), Alessio Schiavone (k), Salvatore Distefano (1′ st Alì), Narzisi (25′ st Rubino). Allenatore: Osvaldo Gobbi.
FLORA CALCIO: Insolia (25′ st Romano); Provenzano (13′ st Lentini), Alfonso (25′ pt Gozzo); Di Mauro, Grande, Freddura; Paoli, Carpinteri (35′ st Zivillica), Conti (21′ st Magliocco), Rudilosso, Coletta (33′ st Giliberto). Allenatore:  Enzo Carrubba.
ARBITRO: Giuseppe Sansone.
MARCATORI:  30′ pt Paoli (FLO), 3′ e 41′ st Alessio Schiavone, 8′ st Alì (SR).