SIRACUSA, SPETTACOLARE SUCCESSO DEI GIOVANISSIMI DI RIZZA

</span Punteggio tennistico dopo 70 e oltre minuti di gioco ma grazie soprattutto ad una vibrante ripresa, considerato che il primo tempo ha lasciato non poco a desiderare visto che gli azzurrini hanno offerto una prova opaca, con ritmi molto blandi e subendo due reti evitabili. Pur schierando almeno una decina di atleti dell'organico del gruppo regionale, l'11 di mister Rizza è partito con buona lena, confezionando il vantaggio già dopo 3' di gioco: Mammana, difatti, ha lanciato sulla destra Ficarra che in piena  area ha battuto un diagonale imprendibile per il portiere Salemi. Invece di insistere il Siracusa s'è un pò adagiato sull'esiguo vantaggio, costruendo solo sporadiche azioni di una certa pericolosità. Una di queste al 11' grazie al difensore Spada che, dopo bell'anticipo in retrovia, avviava l'azione servendo in profondità sulla sinistra Palmeri sulla cui conclusione il portiere locale si rifugiava in corner.
Al 16′ imposterà invece proprio Palmeri, e poi un rimpallo favoriva Rossitto che calciava di prima intenzione ma con sfera di poco oltre la traversa. Al 25′ il Santa Sofia perveniva al pareggio: una palla che ballonzolava in piena area, coi difensori aretusei incapaci di un rinvio concreto e Caruso ne approfittava insaccando.
Per la verità era subitanea la reazione degli azzurrini e poco dopo servito da Palmeri, ancora Rossitto calciava a colpo sicuro ma in modo provvidenziale un  difensore locale manderà in angolo.  Al 29′ tuttavia aretusei di nuovo in vantaggio: bella azione lineare con Ficarra che lanciava sulla destra Gemma, pronto traversone in area dove Rossitto di testa metteva imparabilmente a rete.
La gioia degli atleti di Rizza durava appena due minuti visto che i sortinesi pervenivano al 2 a 2: corner teso sul primo palo, forse il portiere Speranza veniva in qualche modo ostacolato, ma è anche vero che i compagni di difesa erano incapaci di rinviare, e Augello trovava lo spiraglio giusto per realizzare.
Poco dopo Palmeri, sul filo del fuorigioco, arrivava sino a dentro l’area e batteva a rete ma il portiere Salemi sventava ancora una volta in corner.
Mister Rizza faceva la voce grossa nell’intervallo e nella ripresa era tutta un’altra musica, anche se al 2′ un approssimativo disimpegno di Crucitti permetteva a Grasso di carpire palla e presentarsi solitario davanti al portiere Speranza che però riuscirà a deviare il fendente del centravanti sortinese.
Da quel momento sarà un monologo degli aretusei che già al 9′ sfioravano il nuovo vantaggio: punizione dalla sinistra calciata da Spada e in area Rossitto di testa colpiva sfortunatamente per lui la parte alta della traversa. Il gol del 3 a 2 era questione di minuti, infatti al 19′ dopo tiro di Mammana, respinto, proprio Rossitto realizzerà con un bel tiro di destro.
La Santa Sofia non riusciva più a reggere l’urto delle folate azzurre e dopo un clamoroso palo colpito da Ficarra (21′) al 27′ era già tempo di quaterna: bello spunto di Rossitto sulla sinistra e preciso cross  in area, respinta della retroguardia locale e Gemma ben appostato con una bella conclusione di sinistro insaccava.  Al 29′ Rossitto colpiva l’ennesimo montante e la superiorità degli aretusei si concretizzava negli ultimi minuti di gara. Al 31′ andava in rete Palmeri con una gran cannonnata di destro, al 35′ sempre su azione e tiro finale di Palmeri era di Puccia il tocco decisivo, fra l’altro in posizione regolare malgrado forse le inopportune rimostranze della panchina sortinese verso l’arbitro (non disprezzabile la sua direzione nel suo complesso) per un presunto fuorigioco.
Tre minuti di recupero e poi tutti sotto la meritata doccia.   Note  positive in definitiva per il clan di mister Rizza ma si ribadisce per quello che si è prodotto nel secondo tempo perchè l’approccio della squadra nella prima frazione di gioco è da dimenticare.
Ora turno di riposo per Cristina e compagni che torneranno in campo giovedì 21 aprile, quando al centro ERG si recupererà la gara col Ferla.

SANTA SOFIA SORTINO – SIRACUSA 2 – 6
(primo tempo: 2 – 2)
MARCATORI: 3′ pt Ficarra (SR), 25′ pt Caruso (SSF), 29′ pt e 19′ st Rossitto (SR), 31′ st Augello (SSF), 27′ st Gemma (SR), 31′ st Palmeri (SR), 35′ st Puccia (SR).
SANTA SOFIA SORTINO: Alfio Salemi, Silluzio (11′ st Valenti), Di Bella, Ramondetta, Benvenuto, Bonanno (24′ st Murè), Magnano, Giuliano (31′ st Alessio Salemi), Grasso (16′ st Aliotta), Augello, Caruso (34′ pt Spinavaria). Allenatore: Carmelo Di Stefano.
SIRACUSA: Speranza, Marco Gozzo (25′ st Cristina), Spada, Lombardo (20′ st Campanile), Crucitti, De Grande (11′ st Puccia), Gemma (31′ st Messina), Mammana, Ficarra (34′ st Gafà), Rossitto, Palmeri. A disposizione: Cavarra e Mattia Rizza. Allenatore: Omar Rizza.
ARBITRO: Giorgio Burgio della sezione di Siracusa.
NOTE: pomeriggio di sole ma ventilato, fondo campo in discrete condizioni. Ammonito: Rossitto del Siracusa, nessuno fra i locali. Recupero: 3′ pt; 3′ st.