IL SIRACUSA SI CONGEDA CON UN RISULTATO TENNISTICO

La squadra di mister Omar Rizza ha dominato la gara, commettendo solo alcune disattenzioni difensive tuttavia risultate ininfluenti ai fini dell’esito finale del match. Il tecnico aretuseo nel primo tempo e la parte iniziale della ripresa ha schierato gli atleti-base del suo gruppo che non hanno per niente sfigurato, ribattendo colpo su colpo alle iniziative degli augustani.  Poi con l’ingresso di alcuni elementi del gruppo regionale la vittoria è stata messa in cassaforte e consente a Puccia e compagni di concludere al secondo posto in classifica generale, alle spalle dell’Olimpique Priolo autentica dominatrice del girone.
Sotto una pioggia battente si parte agli ordini del sig. Benedetto della sezione di Siracusa. Al 5′ prima ghiotta palla gol per gli azzurrini: De Grande si libera bene sulla sinistra e centra, corta respinta della difesa villasmundese e Puccia in mezza girata di sinistro alza oltre la traversa da ottima posizione.
L’appuntamento col vantaggio però è rimandato di soli 5′: Messina imposta e serve sulla destra Aglianò, cross in area e De Grande stavolta non perdona insaccando di sinistro. Il raddoppio matura al 14′ ma è uno sfortunato autogol di Vinci che nel tentativo di rinviare un traversone dalla destra dell’onnipresente Aglianò, mette clamorosamente alle spalle del proprio portiere.
Poco male perchè gli ospiti accorciano al 24′: punizione da almeno 20 metri calciata da Cairone e il portiere Speranza valuta la traettoria…fuori e invece la sfera s’insacca sotto la traversa.   Il Siracusa torna a farsi mianccioso al 31′: Mattia Rizza, oggi in grande spolvero, serve Scalia che prova a beffare il portiere ospite leggermente fuori porta ma la palla è fuori di pochissimo.  Al 33′ Villasmundo pericoloso: Cattano capta un rinvio della propria retroguardia e fugge sulla destra, calciando a rete appena entrato in area di rigore, ma stavolta Speranza si riscatta e devìa in corner.
Ancora il portiere azzurro protagonista al 4′ della ripresa, visto che stavolta para a terra la conclusione di Pitruzzello. Ma nel frattempo mister Rizza opera i primi cambiamenti e al 14′ primi, copiosi frutti: Mattia Rizza, sempre lui, al limite d’area ospite smarca il neo entrato Ficarra che controlla palla poi fa qualche passo e fulmina l’estremo difensore avversario con una rasoiata imprendibile.
Ma ancora una volta il doppio vantaggio dura lo spazio di un minuto visto che al 15′, da una rimessa laterale, il Villasmundo imposta l’azione che porta al gol proprio Pitruzzello, sul cui tiro Speranza riesce solo a intercettare. Gli azzurrini tuttavia tornano a dominare e al 21′ sfiorano la marcatura con Scalia, che, servito da Ficarra, esplode il suo destro costringendo il portiere Osso alla deviazione in angolo.
Ma la quarta marcatura arriva puntuale, al minuto 26: Gafà lancia lateralmente Ficarra, bella azione in dribbling dell’ispicese che poi in piena area fulmina il n.1 avversario perentoriamente. Poco dopo va in rete pure Palmeri, che raccoglie una respinta in mischia della difesa villasmundese su cross di Gemma, e con un preciso diagonale di destro insacca.
Al 33′ la goleada è completata: Ficarra di giustezza serve in profondità Gemma che entrato in aea sulla destra calcia senza esitazioni in fondo al sacco. Altra opportunità al 34′ per l’esordiente Walid Haddadi che dopo azione impostata da Cristina e proseguita da Gemma, calcia a lato da invidiabile posizione.
Ultima occasione al 2′ di recupero: fa tutto da solo Mattia Rizza e sulla sua precisa conclusione di sinistro il portiere avversario respinge con non pochi affanni.  Da lì a qualche attimo la fine e gli applausi alle due squadre e agli azzurrini in particolare, che in definitiva hanno condotto una stagione più che positiva; sarà poi lo staff tecnico a valutare chi potrà far parte del gruppo regionale per la prossima stagione.

SIRACUSA  –  VILLASMUNDO   6 – 2
SIRACUSA: Speranza (21′ st Cavarra); Gafà, Giacchi (23′ st Mammana); Cristina, Campanile (23′ st Palmeri), Puccia; Messina (14′ st Haddadi), De Grande (k), Scalia (26′ st Gemma), Rizza, Aglianò (9′ st Ficarra). Allenatore: Omar Rizza.
VILLASMUNDO: Osso; Pugliares, Visicale; Liccardo, Gilormello, Vinci; Cattano, Lancia, Saraceno, Cairone, Pitruzzello. Allenatore: Giuseppe Militti.
ARBITRO: Angelo  Benedetto  della sezione di Siracusa.
MARCATORI: 10′ pt De Grande (SR), 14′ autogol di Vinci (SR), 24′ Cairone (VILL), 4′ e 26′ st Ficarra (SR), 15′ Pitruzzello (VILL), 27′ Palmeri (SR), 33′ Gemma (SR).