I GIOVANISSIMI DEL SIRACUSA “FANNO CAPPOTTO” AL REAL VITTORIA


Gioco frammentario,difatti, quello della squadra azzurra con i vittoriesi assestatisi nella propria metàcampo,consapevoli di essere meno dotati tecnicamente ma pronti a ripartenze che in qualche occasione hanno creato scompensi nella retroguardia aretusea. Nella ripresa azzurrini invece in scioltezza chiudono il match nei primi 20′ e poi si limitano a dar spazio agli atleti oggi in panchina e tentare qualche altra accelerazione che consente di impinguare il bottino di reti. Unica nota stonata di questa trasferta l’infortunio al difensore Paolo Accaputo che,a pochi minuti dal termine, durante un contrasto, cade malamente procurandosi una fastidiosa frattura al braccio destro. A lui naturalmente i migliori auguri di pronta guarigione. Al via dopo otto minuti il Siracusa costruisce la prima palla-gol: Rizza ispira la manovra centralmente poi smarca sulla sinistra Donzello il cui poderoso tiro sfiora d’un niente la traversa. Al 13′ azione degna di nota: Accaputo si produce in un affondo sulla destra e rimette in area dove Alì si esibisce in una plastica rovesciata con sfera di pochissimo a lato. Al 19′ il Real Vittoria Colonna si affaccia per la prima volta, complice una non proprio attenta difesa azzurra, dalle parti di Baio ma il tiro dalla distanza di Lavigna finisce a lato. Al 21′ però aretusei in vantaggio: spunto pregevole sulla sinistra di Alì assist in area per Sirugo che si smarca di giustezza e col destro infila alle spalle dell’incolpevole portiere ragusano. Il Siracusa ora è più lineare nel gioco, come al 32′ quando Rubino lancia millimetricamente sulla sinistra Gianluca Gozzo che poco prima di entrare in area avversaria esplode il suo sinistro che il portiere Impoco alza in corner. Nella ripresa favorita anche da un leggero vento a favore, la formazione aretusea chiude praticamente il match. Al 2′ direttamente su punizione realizza Distefano. Un minuto dopo, su angolo di Rubino, Alì in qualche modo riesce ad insaccare, sia pure con la complicità di una sfortunata deviazione di un difensore vittoriese. E dopo che al 7′ Gozzo, su cross dalla sinistra di Alì, sfiora d’un niente il montante, al 17′ è servita la quaterna azzurra: Distefano entra in area e viene platealmente falciato ed il consente rigore (il secondo di cui usufruiscono gli aretusei dall’inizio della stagione), viene trasformato da Sirugo. La quinta marcatura è opera di Torre che dalla distanza lascia partire un proietto che fulmina l’esterrefatto portiere ragusano e dopo che al 29′ Lena, dopo azione personale sfiora il palo, allo scadere lo stesso Lena mette sui piedi di Distefano l’invitante pallone del 6-0 che l’estrosa mezzala aretusea tramuta in gol con un tiro di sinistro imprendibile. Come prima gara del girone di ritorno può anche bastare, ora l’obiettivo è sulla prossima gara, la prima rivincita stagionale, domenica 10 gennaio, contro il Ragusa.

REAL VITTORIA COLONNA – SIRACUSA 0 – 6
REAL VITTORIA COLONNA: Impoco (22′ st Amendola), Corbino, Russo (23′ st Sayadi); Campoccia, Guglielmino (13′ st Giordanella), Buzzone (31′ pt Nicosia); Fichera, Iudice (8′ st Cappello), Lavigna, Rocchetta, Izzia. Allenatore: Salvatore Licitra.
SIRACUSA: Baio (24′ st Azzarelli); Accaputo, Gianluca Gozzo (10′ st Lena); Rubino (12′ st Pulvirenti), Mazzarella (7′ st Bottaro), Luca; Rizza (12′ st Torre), Distefano, Alì (9′ st Rossitto), Sirugo, Donzello (24′ pt Tabacco). Allenatore: Mauro Sardelli.
ARBITRO: Roberto La Magra della sez. di Ragusa.
MARCATORI: 21′ pt Sirugo, 2′ st Distefano, 3′ Alì, 17′ Sirugo su rigore, 21′ Torre, 35′ Distefano.
NOTE: nessun ammonito. Recupero : 1′ pt; 3′ st. Esce per infortunio a 3′ dal termine il difensore aretuseo Accaputo.