PARITA’ NEL DERBY SICILIANO TRA SIRACUSA E CATANIA

Una bella gara ravvivatasi soprattutto nel quarto d’ora finale quando le squadre hanno prodotto il massimo sforzo per superarsi. Se il Siracusa ha sfiorato più volte il gol-partita con Di Venuto è anche giusto e doveroso ammettere che il Catania si è reso sovente pericoloso ma si è trovato sbarrata la strada dalle prodezze del portiere aretuseo Carlo Incatasciato, classe 2000 prelevato da La Pinetina Rosolini,  sicuramente risultato fra i migliori degli atleti schierati da entrambe le squadre.
LA CRONACA – Al via la squadra azzurra è parsa sicuramente più  aggressiva  ed all’11’ ha meritatamente trovato il vantaggio: Di Maio ha servito Dario Distefano che entrato in area centralmente infilzava il portiere ospite con un perfetto rasoterra, fra il tripudio generale. Ma il Catania ha ben presto reagito ed al 13′ il portiere azzurro Incatasciato compiva il primo miracolo sulla staffilata di Santoro, ma 2′ poco poteva sulla bordata dalla distanza di Bellanca che sanciva il pareggio degli etnei. Nella ripresa già al 7′ un sussulto con l’aretuseo Di Venuto che entrato in area sulla sinistra scaricava il sinistro costringendo il portiere catanese a rifugiarsi in angolo. La gara ha poi vissuto di sporadici momenti interessanti per infiammarsi nei 10′ finali. Al 28′ Barcio del Catania (ma siracusano di nascita…) dopo una bella azione personale costringeva Incatasciato al difficile intervento. Poi Siracusa pericoloso al 30′ con Di Venuto (pallone bloccato  dal portiere Manno), quindi al 32′ sempre su iniziativa di Di Venuto e tiro finale di Zappalà ben respinto dall’estremo difensore etneo. Poco dopo in un crescendo di emozioni il portiere azzurro Incatasciato per ben due volte respingeva tiri a colpo sicuro degli avanti rossazzurri. Al 35′ ci provava ancora Zappalà per il Siracusa ma il portiere Manno alzava in angolo oltre la traversa, al 39′ ancora una respinta capolavoro di Incatasciato con il Catania che poi andava in rete macon Finocchiaro in evidente fuorigioco e l’arbitro annullava. Infine, dopo le espulsioni per reciproche scorrettezze di Dario Distefano, per il Siracusa e Gianmarco Di Stefano per gli ospiti, al 44′ in pieno recupero erano ancora gli azzurri a sfiorare il clamoroso successo ma la consueta sgroppata sulla sinistra di Di Venuto si concludeva con un tiro sull’esterno della rete. Un buon esordio in definitiva per la compagine aretusea di mister Loris Papa, attesa domenica prossima 18 settembre alla probante verifica sul campo pugliese della Virtus Francavilla.

tabellino gara Under 17  
SIRACUSA – CATANIA 1 – 1
SIRACUSA: Incatasciato; Lo Iacono (cap), Coniglione; Di Maio (44′ st Seminara), Argentino, Morales; Di Venuto, Barbaro (8′ st Guerci), Toscano (8′ st Barbagallo), Asero (17′ st Zappalà), Dario Distefano. A disposizione:Gangi, Merlino, La Placa, Leotta e Diara. Allenatore: Loris Papa, collaboratore: Giuseppe Di Pietro.
CATANIA: Manno; Florio, Aidala; Di Grazia (29′ st Baldanza), Davide Di Stefano, Berti (cap); Zannini (25′ st Barcio), Bellanca (36′ st Di Marco), Santoro (1′ st Finocchiaro), Arena, Gianmarco Di Stefano. A disposizione: Moncada, Coco e Lanzafame. Allenatore: Pierpaolo Alderisi.
ARBITRO: Rosario Grasso della sezione di Acireale (assistenti Domenico Monaca e Salvatore Zocco della sezione di Siracusa).
RETI: 11′ pt Dario Distefano (SR),  15′ Bellanca (CT).
NOTE: almeno 400 spettatori nella tribuna dello “Scorfani-Salustro” di palazzolo Acreide. Ammoniti Lo Iacono e Zappalà del Siracusa, Florio e Gianmarco Di Stefano poi espulso per somma di ammonizioni al 44′ del secondo tempo, assieme all’aretuseo Dario Distefano. Recupero: 3′ pt, 4′ st.

fonte: Uff. Stampa Settore Giovanile Siracusa