SCONTRO TRA LUPI, LECCE CORSARO VINCE CON L’AVELLINO

Una bella partita quella vista al comunale di San Michele con le squadre che si sono affrontate a viso aperto con ritmo e agonismo. Alla tenacia nei contrasti degli irpini si è opposto un Lecce forte in ogni reparto, pur orfano del suo bomber Cavaliere, la squadra salentina ha dimostrato ampiamente di meritare la vetta della classifica. Parte bene l’Avellino che con una massiccia pressione al centro del campo cerca di mettere in difficoltà i pugliesi. L’undici giallorosso di Diamante oggi però ha una marcia in più e gran parte delle azioni degli avellinesi finiscono più per contrastare la veemenza degli attaccanti leccesi che costruire vere azioni pericolose. E’ infatti il Lecce a sfiorare per ben tre volte nel primo tempo la segnatura. La prima con Bolognese che presentandosi faccia a faccia con Marone, riesce a piazzare sull’angolo opposto la palla e solo una intuizione miracolosa evita agli irpini lo svantaggio. E’ De Santis un minuto dopo che fa partire un fendente velenoso appena entrato in area dalla sinistra sull’angolo basso del portiere che ancora una volta con grante tempismo evita la rete. Da segnalare nel primo tempo anche una rete annullata sempre di De Santis, oggi esterno alto dei giallorossi, per un fuorigioco millimetrico. Secondo tempo,riparte il Lecce con piglio giusto, grande lavoro ai fianchi degli avellinesi che sull’ennesimo attacco capitolano al 18’. E’ Mosca che si incunea in area di rigore beffando difensori e Marone in uscita con un colpo morbido che si deposita alle spalle del portiere. E’ il vantaggio che i pugliesi conservano con grande determinazione fino alla fine e con il gran lavoro dei vari Perrone Alberto e Andrea e il grande spirito di abnegazione di Cappilli che pur non essendo al cento per cento delle sue possibilità si è speso all’inverosimile.. Bello e determinato questo Lecce visto oggi in Campania disegnato con sagacia tecnica da mister Diamante che ne fa di ogni necessità virtù. Pur menomato da numerosi infortuni il gruppo ha risposto nel migliore dei modi andando a vincere su di un terreno che per molti si dimostrerà difficile da violare, l’Avellino visto oggi è squadra quadrata e tenace, onore ai vinti e vetta meritata per i giovani lupi salentini.

AVELLINO: Marone, Esposito, Vignes, Garofalo, Accarino, Sivero, Carrafiello, Casaburi, Solazzo, Gaeta, Matacena — Ferraro, Cicia, Della Sala, Grattacaso, Pepe, Diodato, Di Lascio, Schettino, Di Sanza. Allenatore: De Concilio.
LECCE: Lerario, Giglio, Nunzella, Cappilli, Perrone Alberto, Perrone Andrea, De Santis, Lezzi, Mosca, Bolognese, Calogiuri — Mezzi, Trinchera, De Masi, Sanguedolce, Greco, Errico, Cancelli, Martiriggiano. Allenatore: Diamante.
Arbitro: Ciccone di Ariano Irpino.
Sostituzioni Avellino: ESCE AL 15°ST GAETA 10 ENTRA DI SANZA 20; ESCE 20°GAROFALO 4 ENTRA DELLA SALA 14; ESCE 25°ACCARINO 5 ENTRA DI LASCIO 18,ESCE AL 30°VIGNES 3 ENTRA CICIA 13;ESCE 30°CASABURI 8 ENTRA PEPE 16.
Sostituzioni Lecce: esce AL 22° ST.DE SANTIS 10 PER DE MASI 14; esce AL 23° LEZZI 8 PER TRINCHERA 13;esce AL 30°MOSCA 9 PER ERRICO17; 20.

Gianfranco De Santis