GIANPAOLO D’ANDREA REGALA LA VITTORIA ALL’AVIGLIANESE SULLA PGS


Sul pesante terreno di gioco del “Macchia Giocoli” di Potenza l’Aviglianese di Vincenzo D’Andrea coglie, con il risultato di uno a zero, un’importantissima vittoria esterna contro la PGS Don Bosco. Come accaduto nelle ultime giornate la PGS regala il primo tempo agli avversari, mostrando poca grinta e voglia di vincere; l’Aviglianese dal canto suo è trascinata dalla coppia d’attacco Vaccaro-D’Andrea, i due, quasi da soli, mandano in affanno l’intero pacchetto arretrato locale. Il vantaggio arriva al 24′ grazie ad una prodezza di Gianpaolo D’Andrea che dopo aver saltato tre avversari sulla destra, appena entrato in area lascia partire il diagonale che vale l’uno a zero. La reazione locale arriva solo su calcio piazzato ma i vari Sibillano e Acierno, lasciati soli all’interno dell’area, mancano clamorosamente l’impatto con la palla. L’Aviglianese mantiene il pallino del gioco fino allo scadere senza però trovare la rete del raddoppio. Nella ripresa la PGS, probabilmente strigliata dal mister negli spogliatoi, cambia il proprio atteggiamento e col passare dei minuti guadagna sempre più metri finendo con lo schiacciare nella loro metà campo gli ospiti. Al 18′ Gramaccia si invola sulla sinistra e lascia partire un preciso diagonale deviato da Della Croce, sulla respinta l’accorrente Mancusi ritarda l’impatto con la sfera, facendosi anticipare da un difensore ospite. L’Aviglianese seppur in affanno, si rende pericolosa con le folate offensive in contropiede di D’Andrea; proprio il numero 9 ospite alla mezz’ora manca clamorosamente la rete del 2 a 0 quando dopo aver saltato il portiere Pietrafesa, calcia clamorosamente a lato. La PGS non molla è nell’ultimo quarto d’ora grazie alle precise trame imbastite sulle corsie laterali, aumenta la pressione sfiorando in varie occasioni il pareggio, ma le conclusioni di Acierno e compagni vengono annientate da Della Croce. Nel finale si registrano alcune proteste da parte dei locali per due dubbie posizioni di fuorigioco fischiate a Zuddas e Mancusi, che non fanno che aumentare i rimorsi dei potentini per una gara equilibrata e che probabilmente avrebbe visto nel pareggio il risultato più giusto.

PGS DON BOSCO – AVIGLIANESE 0-1
PGS DON BOSCO: Pietrafesa, Vomero, Zuddas, Sabia, Lo Giudice, Sibillano, Gramaccia, Acierno, D. Mancusi II, Ger. Vaccaro, Ascenzo. A disposizione: Casale, Licciardi, Martinelli, D. Mancusi I, Gio. Vaccaro, Lisanti, Romaniello. Allenatori: Condelli-Sabia.
AVIGLIANESE: Della Croce, Nardiello, Rinaldi, Telesca, Salvatore, Mecca, Santoro, Ferrara, D’Andrea, Vaccaro, Esposito. A disposizione: Masi, La Bella, Romaniello, Manfredi, Summa, Rosa, Coviello. Allenatore: D’Andrea.
MARCATORE: 24′ pt D’Andrea.