COLPACCIO DEL LAVELLO SUL CAMPO DELL’ASSO

che nella prima giornata di ritorno del campionato regionale Under 15, è andato ad espugnare il campo del Principe di Piemonte, contro un Asso Potenza volenteroso, ma ancora in via di ripresa e di apprendimento dei nuovi schemi, dopo il recente passaggio di guardia da Mister Angelucci, al nuovo allenatore Giuseppe De Stefano, anch’egli di grande e comprovata esperienza, nelle panchine lucane di qualsiasi categoria.
Una vittoria quindi, che consente alla formazione dauna, non solo di mantenere la quinta piazza assoluta della classifica, allungando proprio sulla rivale minozziana, ma anche di dare una bella dimostrazione di forza e di compattezza di squadra, e non solo per lo 0-2 conseguito, ma anche per la prova brillante e disinvolta, in un match dai buoni ritmi di gioco, ed in cui si è messo in evidenza, nelle occasioni in cui chiamato all’opera, l’attaccante Lapiccirella, sempre protagonista di ogni azione offensiva di rilievo degli ospiti.
Non a caso, l’unica palla goal capitata tra i piedi del Lavello nel primo tempo, è stata una punizione dai venti metri, al 32′, assegnata proprio per fallo sullo stesso Lapiccirella, atterrato durante un dribbling travolgente per linee orizzontali, e che ha visto calciare lo specialista capitan Sandu, che in posizione leggermente defilata a sinistra, ha aggirato la barriera, ed è andato a colpire la base del montante di sinistra, col pallone poi spazzato via dalla difesa avversaria.
Ma anche la squadra di casa comunque, si era affacciata a più riprese, nei pressi della porta degli ospiti, ma sia per l’imprecisione delle sue punte, sia per la prontezza del portiere Saccinto, aveva comunque fallito l’appuntamento con il gol. Prima al 9′ difatti, è stato Fantini da distanza ravvicinata, a calciare sul corpo del portiere in uscita, e dopo al 33′, sempre Fantini, stavolta da destra, involatosi da solo, concludeva in diagonale, ma era bravo Saccinto, a chiudergli lo specchio della porta, ed a respingere col piede di rimando.
L’Asso Potenza comunque, era stato schierato dal primo minuto di gioco, dal suo Mister De Stefano, con il 4-3-3, nel cui schieramento emergeva un buon numero di 2006 utilizzati, cinque nell’undici di base. Il quartetto difensivo, vedeva la coppia Zotta e Fiore a presidiare l’area, con l’ausilio dei terzini Mautone e Lasalandra, mentre sul fronte mediano operavano Dibiase al centro, affiancato dalle mezzale Colangelo e Fiatamone. In attacco invece col centravanti Fantini, operavano Viola sul versante destro e Tancredi, ribilitatosi dall’infortunio, sul versante opposto.
Gino Capuano invece, rispondeva per il suo Junior Lavello, con un canonico 4-4-2, in cui in avanti, dava manforte al già citato Lapiccirella, l’altro terminale avanzato Sanza. Difesa a quattro quindi, in cui i terzini Donatiello e Salemme, si affiancavano ai due centrali Campinella e Pallottino, mentre la linea di mediana, oltre alla regia di Sandu ed alla motricità di Bellisario, vedeva agire per linee esterne, il prestante e generoso Petrarulo e Grippa.
La ripresa partiva sotto la luce dauna, specie nei primi minuti di gioco, dove erano nuovamente le repentine accelerazioni di Lapiccirella a mettere in crisi la difesa minozziana. Al 4′ difatti, l’attaccante dauno sfuggiva alla marcatura di Fiore, che dentro l’area lo atterrava, inducendo l’arbitro Oriente alla concessione del tiro dagli undici metri. Si incaricava della trasformazione Sanza, che calciava forte e rasoterra, infilando l’angolo destro della porta di Saccende.
Dopo una parabola su punizione dalla distanza di Dibiase, che sfiorava di poco il sette destro della porta ospite, al 15′ arrivava la rete del raddoppio. Con il sospetto ausilio di un tocco di mano difatti, il neoentrato Marsano strappava palla sulla mediana, e poi lanciava sulla corsa il solito Lapiccirella, che scartava in velocità l’avversario, e si avviava solitario verso la porta potentina, calciando da destra con un preciso diagonale, sull’uscita del portiere, ed insaccando in diagonale.
La rete dello 0-2 quindi, metteva di fatto la parola fine al match, visto che nonostante il tentativo di reazione, la squadra di casa non riusciva successivamente a produrre nitide palle goal, ed i dauni uscivano così vincenti dal Principe di Piemonte, confermandosi compagine di buon livello, e come tradizione lavellese, ben sistemata dal proprio tecnico sul terreno di gioco, convincente nella trasmissione di palla, e nei ricami delle sue manovre.
Il tecnico De Stefano, da poco più di un mese alla guida dei classe 2005/2006 dell’Asso Potenza, sta lavorando sodo col gruppo, anche in funzione della sua elevazione tecnica, anche riguardo ai numerosi fascia B in sua dotazione, un lavoro capillare che darà i suoi frutti in seguito e che prevede appunto un periodo di apprendimento ai metodi di tipo stakanovista, apportati dal tecnico potentino. Una scelta che la società ha preferito fare anzitempo, prima dell’avanzare della stagione, probabilmente in funzione di una nuova strutturazione tecnica, che completi la linea 2.0 tracciata dall’avvento della collaborazione con gli Under Nazionali dell’Az Picerno.
Mister Capuano dal suo canto, conferma la sua filosofia squisitamente sportiva, insita nel suo profilo, e nel suo modo di stare in campo, ed a fine partita, non può che apparire soddisfatto della prestazione del suo undici, sempre nel pieno della partita, e comunque produttivo anche in fase di finalizzazione. Il risultato, specie se in un campo di tal tradizione, non può che fungere da stimolo positivo per il gruppo, ma ciò che sembra aver maggiormente gradito il tecnico dauno, è la padronanza di gioco e di mezzi, mostrata sul terreno di gioco, e di cui l’esito finale, appare comunque solo la classica ciliegina sulla torta.

Asso Potenza – Junior Lavello 0-2 (0-0)
Asso: 1 Saccende, 2 Mautone (13 Zeccola), 3 Lasalandra, 4 Dibiase, 5 Zotta, 6 Fiore, 7 Tancredi, 8 Colangelo, 9 Fantini, 10 Fiatamone, 11 Viola (14 Peluso); Altri in panchina: 12 Pesacane, 15 Cirigliano, 16 Di Lilla; Allenatore: Giuseppe De Stefano
Lavello: 12 Saccinto, 2 Donatiello, 3 Salemme (7 Marsano), 4 Campinella, 5 Bellisario, 6 Petrarulo, 13 Pallottino, 8 Sandu, 9 Lapiccirella, 10 Sanza (19 Tannoia), 11 Grippa (14 Dipace); Altri in panchina: 1 Olive, 16 Pinelli, 17 Divietri, 20 Di Stefano, 21 Costantino; Allenatore: Gino Capuano
Arbitro: Andrea Oriente sez. Potenza
Reti: al 39′ Sanza rig., al 50′ Lapiccirella
Note: Clima freddo e cielo nuvoloso; Spettatori: circa 50;

fonte: http://www.calciogiovanilebasilicata.it