PARITA’ NELLO SCONTRO AL VERTICE U15

NOVA SIRI (Matera) – In un clima di estrema correttezza, s’è svolto a Nova Siri, l’attesissimo big match del girone B

del campionato regionale Under 15 di Basilicata, tra la capolista Academy Policoro di Iannella, e la sua antagonista Invicta Matera di Calabrese, a -3 in classifica ma con una partita in meno, un vero e proprio spareggio tra le due competitor, che alla fine probabilmente, con il risultato finale dello spettacolare e giusto 2-2, darà vita ad un nuovo spareggio, ad appendice del raggruppamento.

Pur se trattasi difatti, di un confronto della quinta giornata di ritorno, ed attesi ancora comunque altri quattro turni per definire la squadra vincente del girone, e che quindi andrà a giocarsi la finalissima del campionato della categoria, al momento attuale non sembra che le due formazioni, viste domenica in campo, possano avere avversarie in grado di toglier loro punti, sebbene la squadra di Iannella, dovrà comunque impegnarsi a fondo contro il Real Metapontino, terza forza della graduatoria, in casa all’ultima giornata.

Nonostante le avvisaglie sulla forza reale dell’undici jonico, c’è da dire che in molti all’inizio della competizione, avevano sottovalutato la vera forza dell’antagonista della cosiddetta portaerei materana, ma il gruppo di 2007 di Iannella, aveva come unico punto debole forse, una coperta un po’ corta nell’organico in termini quantitativi, mentre per il resto ha dimostrato di essere una squadra molto forte e di prestanza, e con alcune individualità di grande spessore, come ad esempio Flocco, Mastropierro, Sollazzo e Marone (quest’ultimo aggregatosi a Dicembre), utilizzati a tempo pieno anche tra gli U17.

Anche sul difficile campo di Nova Siri comunque, la squadra materana di Calabrese, che fa notoriamente della manovra fitta e della tecnica un suo punto di forza, è riuscita a mantenere la predominanza nel gioco e nel possesso palla, nonostante già a Scanzano, l’irregolarità della superficie di gioco, le fosse costata cara, ma il merito della squadra ospite, in un terreno poco incline alle sue qualità, è stato quello di non scomporsi nella ripresa, per la rimonta ed il sorpasso dei padroni di casa, e di trovare la via del nuovo pareggio finale.

Alla supremazia territoriale della squadra ospite, l’undici di casa ha risposto con la solita solidità, forte di un centrocampo che unisce la prestanza di Aletti e Marone, al talento di Flocco, una mediana che ha retto davanti alle fitte trame avversarie, ergendo però alla fine protagonisti del match o anche marcatori, magari i giocatori meno attesi all’appello decisivo, come Magno ed Aletti da un lato, autori di un’ottima prova (oltre Mastropierro, il migliore per generosità), e come dall’altro Capezzera e Cirigliano, quest’ultimo autore dello splendido 2-2 materano.

Al momento della consegna delle formazioni, qualche novità forse solo tra le file ospiti, con uno schieramento un po’ più fisico, e rispetto all’andata Lavalle faceva posto a Iacovone, con l’unico brevilineo, il regista Ragone, chiamato a tessere la manovra a centrocampo, e l’ovvia presenza del centrale difensivo Vizziello, all’epoca out per infortunio. Sul fronte policorese invece, la squalifica in cui era incappato il terzino Stigliano, aveva costretto Iannella all’arretramento di Mele sulla linea bassa.

La partita ha vissuto di alta intensità, ed anche l’andamento delle reti, ha contribuito pienamente allo spettacolo, sebbene il gol di apertura di Capezzera, e quello del sorpasso policorese di D’Armento, siano stati frutto di imprecisioni nel controllo e nelle disposizioni delle due retroguardie. Ma la capacità di reazione delle due formazioni, dopo i momentanei e rispettivi svantaggi, sono state veramente encomiabili.

Alla rete di Capezzera difatti, con cui s’era concluso la prima frazione, ha replicato al quarto della ripresa Aletti, che ha sfruttato su un calcio piazzato, una mischia nell’area materana per staffilare in rete. Poi dopo il vantaggio di casa, col lob di D’Armento che approfittava di una distrazione del reparto difensivo, il forcing materano portava al predetto stupendo gol di Cirigliano, con l’inesorabile inserimento avanzato del talentuoso terzino, e la sua perentoria conclusione in diagonale.

In definitiva un avvincente match, conclusosi senza vincitori nè vinti, e che a meno di imprevisti passi falsi di una delle due antagoniste, rimanderà allo spareggio in caso di arrivo di entrambi a parità di punti, dopo l’ultima giornata del girone. Un duello quindi, che secondo il regolamento dei tornei dilettantistici e giovanili, avrà in tal caso l’appendice per decretare la finalista della competizione. Un’emozione che già nella stagione 2016/17, si visse con lo spareggio salvezza Santamaria – Potenza 1919, conclusosi con i rigori ad oltranza, che permisero al Potenza 1919 di salvarsi.

Academy Policoro – Invicta Matera 2-2 (0-1)

Policoro: 1 Fortunato, 2 Mele, 3 Magno, 4 Aletti, 5 Maiolino, 6 Sollazzo, 7 D’Armento, 8 Marone, 9 Mastropierro, 10 Flocco, 11 Zullino; Allenatore: Giovanni Iannella

Invicta: 1 Lorusso, 2 Cirigliano, 3 Di Lecce, 4 Vizziello, 5 Cantore, 6 Lisanti, 7 Ragone, 8 Iacovone, 9 Capezzera, 10 Chiurazzi, 11 Miriello; Allenatore: Claudio Calabrese

Arbitro: Mirko Etna sez. Policoro

Reti: al 29′ Capezzera (I), al 50′ Aletti (P), al 54′ D’Armento (P), al 60′ Cirigliano (I)

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it