LYKOS E F. SELVAGGI SI DIVIDONO LA POSTA

POTENZA – Un match d’alta intensità, come era nelle premesse,

quello che ha visto di fronte a Tolve, nel quinto turno, due sicure protagoniste del campionato U15 di questa stagione, con la Lykos di Rocco Russo e la F. Selvaggi di Luca Selvaggi, che oltre ad aggiudicarsi sul piano della padronanza del gioco, un tempo a testa, alla fine si sono pure divise la posta in palio, con il 2-2 finale, che è parso la conclusione salomonica della contesa, sebbene la squadra di casa sul lumicino, abbia avuto la possibilità di farla sua.

Ma l’impressione destata dal prestante team materano, nei primi trentacinque minuti, nonostante l’assenza del suo dotato centravanti D’Onofrio, impegnato nella convocazione in Toscana, nella Rappresentativa Lnd riguardante i classe 2009, è stata di grande rilievo, visto che la squadra ha saputo dettare i tempi, acquisendo il baricentro del gioco in mediana, grazie anche ad una marcata predominanza fisica, oltre che all’ottima tecnica di cui è dotato il suo undici.

Nella ripresa, un po’ per il tourbillon dei cambi, un po’ per la indubbia ottima condizione atletica della squadra di casa, la Lykos ha pian piano ripreso il pallino del gioco, di questo match double face, ed ha meritato così, il pari ottenuto su un penalty concesso dall’arbitro Scavone, e come detto ha poi insistito anche dopo il secondo pareggio, creando non pochi grattacapi alla squadra ospite, che ha chiuso il match a corto di fiato, limitandosi a contenere il risultato maturato.

Nonostante l’evidente supremazia della F. Selvaggi, nella prima frazione di gioco, a sbloccare per prima lo score, è stata la squadra di Russo, che al minuto 14 apriva le danze. Su un angolo calciato dal fronte destro da Rufrano difatti, e sulla mischia susseguente, il “tira tu o tiro io” nel cuore della difesa materana, favorisce l’inserimento in prossimità della porta dell’attaccante Stefanile, che a pochi passi, fulmina il portiere Lospinuso, con una conclusione secca e centrale.

E qui lo schieramento della compagine di Luca Selvaggi, cambiava assetto, con il passaggio dal 4-3-3 iniziale, che aveva previsto il tridente, Martinez/Scalcione/D. Angelino, al 4-4-2, con lo spostamento della speedy ala Martinez, sul fronte destro, dove con le sue scorribande dalla mediana, riusciva a mettere in crisi l’intero versante sinistro potentino. A centrocampo, con il metronomo Manicone, continuavano ad operare Loperfido e Cappiello, essenziali negli inserimenti, mentre in difesa i due centrali Larato ed A. Angelino, venivano affiancati dai terzini Di Lena e Rocco.

Il 4-3-3 disposto inizialmente da Mister Russo invece (poi tramutatosi nel corso della ripresa anche in 3-4-3), vedeva l’innesto dell’ultimora di Sofia (il 2008 è in forza all’U17) al centro della difesa, coadiuvato dal 2009 Colangelo, con Savino e Lavecchia a fungere da terzini, mentre in mediana Telesca e Corleto, supportavano in argine, le avanzate repentine del centrale di mediana Giuseffi, autore di una splendida ripresa. In attacco Stefanile (poi sostituito da Libonati), veniva affiancato dalle ali Rufrano e De Carlo. Assente il n. 1 Gorga, sostituito da Tarantino.

Come accennato, il vantaggio della Lykos, sulla disattenzione difensiva selvaggiana, fungeva da ulteriore molla per la reazione degli ospiti, che non si perdevano d’animo, e continuavano a spingere sull’acceleratore. Pochi minuti dopo difatti, al 18′, con una parentoria discesa sul versante destro, Martinez prima supera sullo slancio il terzino Lavecchia, e poi giunto quasi sull’out, effettua un cross teso che il portiere Tarantino, non trattiene, e a sinistra l’accorrente Loperfido, smarcato nei pressi del palo, calcia comodamente in rete, il pallone del pareggio.

La pressione della squadra di Luca Selvaggi comunque, con il passare dei minuti, si faceva sempre più evidente, anche se al minuto 21, ci voleva una trama merlettata, per trovare la rete del sorpasso. L’azione difatti, parte nuovamente dalla discesa di Martinez sul lato destro, con palla che poi passa per i piedi di Cappiello, che cuce un triangolo perfetto al limite dell’area, con controllo ed assist di Scalcione, che ritorna la sfera al n. 6 materano, e Cappiello, solo davanti al portiere, lo fulmina con un fendente sull’angolo destro più vicino.

La prima frazione di gioco quindi, si concludeva con il meritato vantaggio di 1-2 del team materano, anche se la ripresa diventerà poi ben altra storia. Davanti alle difficoltà maturatesi, per l’innalzarsi della pressione potentina, la squadra ospite, dopo il primo pericolo corso sull’avanzata e palla goal di Rufrano, ricambia assetto, ed adotta nuovamente il 4-3-3, ma il pallino del gioco sembra ormai passato nelle mani, anzi sui piedi, della squadra di casa.

E difatti, al 25′ arriva anche la ricompensa di ciò, sul campo, quando su un cross di Giuseffi da sinistra, Rocco al centro dell’area affonda l’avanzato Corleto, inducendo l’arbitro alla concessione del tiro dagli undici metri. La trasformazione del bellese Giuseffi, non lascia scampo al portiere Lospinuso, con la conclusione tesa ed angolata, che s’infila nell’angolo destro della porta materana, riportando così in pari, le sorti della equilibrata contesa.

Il finale di match, segue il trend suddetto, e si rivela di marca likossiana, con altre due occasionissime per i contendenti di casa. Al 30′ difatti, il fendente su punizione di Rufrano, dopo aver colpito il montante di sinistra, balla sulla linea di porta, e sul fronte opposto Savino, non riesce ad indirizzare il suo tapin nello specchio rimasto spalancato, ed al 38′ nell’extratime invece, è Sofia, a spedire alto, una punizione indiretta in area, con barriera avversaria disposta tutta sulla linea di porta.

I due Mister a fine match comunque, riconoscevano entrambi il valore dell’avversaria, e comunque la sostanziale veridicità del verdetto finale, in funzione a ciò che il campo aveva espresso nei complessivi settanta minuti di gioco. Rocco Russo in particolare, sottolineava l’ottima tenuta dei suoi alla distanza, con una risposta sul piano atletico, che alla fine era riuscita a compensare la maggiore prestanza fisica degli avversari, fino alle occasioni che allo scadere avrebbero anche consentito la conquista dell’intera posta, ma l’impressione generale rimane comunque quella, che assisteremo ad un torneo tirato fino all’ultimo, con le due contendenti odierne, tra le sicure antagoniste della corsa all’alloro stagionale.

Lykos – Franco Selvaggi 2-2 (1-2)

Lykos: 1 Tarantino, 6 Savino, 4 Lavecchia, 20 Telesca, 3 Colangelo, 14 Sofia, 7 De Carlo (2 Montano), 9 Corleto (23 Calabrese), 24 Stefanile (21 Libonati), 10 Giuseffi, 18 Rufrano; Altri in panchina: 12 Parrella, 5 Michienzi, 8 Blasi, 11 Taddonio, 15 Sabatino, 25 Laurino; Allenatore: Rocco Russo

Selvaggi: 1 Lospinuso, 7 Di Lena, 3 Rocco, 4 Manicone (17 Plasmati), 5 A. Angelino, 2 Larato, 6 Cappiello, 8 Loperfido (15 Grimaldi), 9 Scalcione (18 Venturini), 10 D. Angelino (16 Tessarotto), 11 Martinez (14 Morcinelli); Altri in panchina: 12 Digregorio, 13 Amoroso, 19 Valentino; Allenatore: Luca Selvaggi

Arbitro: Donatella Carmen Scavone sez. Potenza

Reti: al 14′ Stefanile (L), al 18′ Loperfido (S), al 21′ Cappiello (S), al 59′ Giuseffi (L) rig.

Note: Clima mite e Cielo poco nuvoloso; Spettatori: circa 100; Ammoniti: Di Lena (S) e Rocco (S)

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it