MASSIMILIANO GATTO E’ IL MATCH WINNER TRA LO SPORTING E IL CUS COSENZA


Non è stato comunque il solito Sporting, vince solo di misura con un gol di Massimiliano Gatto realizzato dopo venti minuti di gioco, ed anche se gestisce con autorevolezza il vantaggio e sfiora in diverse occasioni l’opportunità di rimpinguare il bottino, non riesce a dare il colpo del ko. Non è stata una partita esaltante quella disputata della capolista, però è stata certamente una prestazione dignitosa, anche se alcuni elementi sono apparsi fisicamente sottotono. Il Cus da parte sua affronta la capolista a viso aperto e nella ripresa insidia in più occasioni la porta di Ferigo. I biancoverdi, dopo qualche incertezza nell’assestamento iniziale, creano al 16′ l’occasione per passare in vantaggio con un’azione di Spezzano che serve la sfera per Gatto che avanza palla al piede e serve sulla corsa appena dentro l’area Grisolia che tira, ma la sfera si stampa sul palo destro della porta di Carbone . Due minuti dopo Gatto serve al limite dell’area Ferraro che tira, sulla respinta del portiere irrompe ancora Gatto che mette dentro, l’arbitro però annulla per un sospetto ma, per la dinamica dell’azione, improbabile fuorigioco. Al 20′ M. Berlingieri spedisce sull’esterno della rete un cross proveniente dalla destra. Il gol è nell’aria e puntuale arriva al 22′. E’ Grisolia a lanciare in profondità Massimiliano Gatto, scattato sul filo dell’offside; l’attaccante difende la sfera dal recupero dei difensori, entra in area e batte il portiere avversario con un tocco di precisione alla sua sinistra. Da qui alla fine della prima frazione Grisolia, Borrelli e Gatto insidiano in più occasioni la porta di Carbone che però resta indenne. Al rientro in campo, l’incontro diventa più equilibrato ed il primo ad essere impegnato è Ferigo che dopo tre minuti compie l’intervento più difficile della giornata deviando in angolo alla sua destra il violento tiro di Mario Carbone. Sul successivo angolo raccoglie Rizzo che dal limite manda alto. Lo Sporting risponde prima con Gatto e poi con Borrelli che sui cross di L. Berlingieri e di Spezzano di testa impegnano Carbone. Al 15′ su assist di Gatto è ancora Borrelli a rendersi pericoloso, ma il suo tiro viene deviato in angolo da un difensore. Negli ultimi dieci minuti gli ospiti si riportano in attacco nel tentativo di pareggiare ed al 26′ Molinaro sciupa una ghiotta occasione angolando troppo la sfera che termina fuori alla destra di Ferigo. Quattro minuti dopo Molinaro ci riprova, ma il suo tiro ancora una volta è fuori bersaglio e sorvola la traversa. E’ l’ultima occasione dell’incontro che termina dopo cinque minuti di recupero.

SPORTING CLUB-CUS COSENZA 1-0
SPORTING CLUB: Ferigo, L. Berlingieri, M. Berlingieri, Marino, Palmieri, Pastore, Spezzano, Ferraro, Borrelli, Gatto, Grisolia. A disposizione: Diana, Spataro, Brandi, Carelli, Pellegrino, Legge, Federico. Allenatore: Esposito.
CUS COSENZA: A. Carbone, Ruffo, Rizzo, Siciliano, De Rose, Iaccino, Azzinaro, Tarantino, Molinaro, Spagnuolo, M. Carbone. A disposizione: Reda, Pecora, Luzzi, Visani. Allenatore: Carbone.
ARBITRO: Speciale di Rossano.
MARCATORE: 22′ pt Gatto.