LO STATTE DI MISTER ANDRISANI CONTINUA A VINCERE

I ragazzi di mister Daniele Andrisani, reduci dalla vittoria col Crispiano e dal riposo “forzato” di domenica scorsa danno continuità agli ottimi risultati sin qui ottenuti. La gara si preannunciava difficile, vuoi per la sete di punti del Grottaglie, vuoi per le ridotte dimensioni del campo del Monticello che di certo non favorivano i gladiatori gialloverdi abituati a giocare prevalentemente negli spazi. Lo Statte parte subito forte chiudendo sin dai primi minuti la squadra grottagliese nella propria metà campo. Al 2° minuto il goal sembra fatto, calcio d’angolo di Tocci per la testa di un ottimo D’Andria che da due metri si fa ipnotizzare da un prodigioso intervento dell’estremo grottagliese. Dopo ulteriori tentativi falliti al 24° minuto arriva il goal dello Statte… Christian Cotrufo penetra in area, supera il suo diretto avversario che non può far altro che stenderlo, per l’arbitro è calcio di rigore. Della battuta si incarica il numero otto stattese, Giosuè Andrisani che con freddezza non perdona e porta la sua squadra in vantaggio. A questo punto la squadra stattese preme sull’acceleratore e cerca il colpo del Ko. In dieci minuti prima Valentini, poi Cotrufo e infine il bomber Lippo si divorano il goal del meritato 2-0. Il Grottaglie tenta qualche timida ripartenza, ma la difesa stattese composta da capitan Marco Carella, Samuele Pulpito e Angelo Mattia non va mai in difficoltà.
Il primo termina termina 0-1 per lo Statte. In avvio di ripresa mister Andrisani sostituisce Mattia Pacifico e Davide Lippo ( buona la loro prestazione) con Alessandro Del Sole e Luca Di Todaro per sfruttare la velocità di questi ultimi. La mossa di rivela azzeccata, lo Statte continua ad attaccare cercando il raddoppio che puntualmente arriva al 9° minuto . Un cross da sinistra trova sulla traiettoria il difensore Angelo Mattia che per l’occasione si trasforma in attaccante e con freddezza batte l’estremo difensore grottagliese per il meritato goal del 2-0. Dopo pochi minuti entrano per lo Statte Leonardo Pertoso (classe 2007) al posto di un superlativo Mario Valentini  ed il roccioso difensore Gabriele Minilascino per Angelo Mattia (di spessore la sua prestazione). I Gialloverdi non si accontentano e l’imprevedibile Gabriele Tocci prende palla sulla sinistra, dribbla due avversari ed entrato in area viene steso dal difensore grottagliese, rigore netto per lo Statte. Della battuta si incarica lo specialista Giosuè Andrisani che con freddezza spiazza il portiere biancoazzurro…per il classe 2005 doppietta personale. Entra per lo Statte, il buon Davide Galiano per per uno scatenato Tocci. Il Grottaglie ha un sussulto e tenta di trovare la via del goal, ma una grande parata di Vittorio Marra nega la gioia del goal ai grottagliesi.   A questo punto mister Andrisani butta nella mischia i 2006 Gabriele Preite per un sempre positivo e funanbolico Christian Cotrufo e il portiere Ivano Lenti per Vittorio Marra. Le sostituzioni non scalfiscono il gioco gialloverde e i nuovi entrati dettano i tempi. Al 30° minuto il giovane Leonardo Pertoso prende palla da sinistra salta due avversari e viene steso da tergo in area di rigore. Anche questa volta l’arbitro non ha dubbi, rigore per lo Statte. A questo punto Giosuè Andrisani, con un gesto di altruismo, lascia la battuta al giovane Leonardo Pertoso che con la dovuta calma spiazza il portiere e realizza il 4-0 per lo Statte, per il suo quarto goal in campionato.
La gara è ormai conclusa, seppur lo Statte ha ulteriori occasioni per arrotondare il punteggio. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine dell’incontro che vede lo Statte uscire vittorioso da questo match al cospetto di un volenteroso Grottaglie, che nulla però ha potuto contro lo strapotere dell’armata gialloverde. – Il mister Daniele Andrisani – Temevo cali di tensione dopo la vittoriosa gara contro il Crispiano, invece i ragazzi hanno dimostrato una crescita anche da questo punto di vista. La soddisfazione più grande è stata quella di aver terminato la gara con ben quattro ragazzi classe 2006 e un 2007, vuol dire che la società sta lavorando bene anche in prospettiva. Il merito di questi risultati va diviso con tutto il mio staff, Franco Pagani, Paolo Del Sole, il prof. Giuseppe Rubano, Luigi e Vito Castronuovo, che durante la settimana lavorano in sinergia con il sottoscritto.

FONTE: Uff. stampa Statte Calcio SG