UN BUON STATTE SALUTA IL 2019

sfoderare una prestazione gagliarda al cospetto di un buona Virtus Francavilla. La squadra gialloverde ha dovuto fare a meno di ben 6 elementi, con Samuele Pulpito e Marco Carella “prestati alla squadra Allievi (ottime le loro prestazioni). La gara inizia con lo Statte che senza timori reverenziali cerca il goal del vantaggio… Tocci, Cotrufo e Del Sole sono subito pericolosi. Il Francavilla di suo palleggia bene e in un’azione di ripartenza, al 15° minuto, mette nelle condizioni l’attaccante gialloblù ( in sospettissima posizione di fuorigioco) di battere Smaltini. La reazione dello Statte è veemente, ma il Francavilla fa’ buona guardia. Al 25° minuto Cotrufo calcia una punizione sotto l’incrocio dei pali ma il portiere francavillese con un ottimo intervento nega il pareggio ai gladiatori stattesi. Lo Statte seppur in formazione di emergenza gioca benissimo, la difesa sapientemente guidata da Giosuè Andrisani, con l’ausilio di Mattia Pacifico, Gabriele Minilascino e Egidio Adami, non corre mai grossi pericoli. Al 28° l’arbitro non concede un sacramento rigore allo Statte per una evidente spinta alle spalle subita da Andrisani che stava impattando di testa. Il primo tempo termina 1-0 per il Francavilla, ma lo Statte c’è e recrimina per alcune decisioni discutibili dell’arbitro.
Nel secondo tempo entra bomber Lippo al posto di un buon Leonardo Pertoso ( classe 2007), il bomber stattese mette subito in apprensione la difesa del Francavilla che fatica a tenere la sua fisicità e abilità nel coprire palla. Al 18° minuto una sua penetrazione in area costringe il difensore al fallo, l’arbitro decreta il giusto calcio di rigore. Della battuta si incarica lo specialista Giosuè Andrisani che spiazza l’estremo difensore francavillese per il meritato pareggio. La gara si fa bella e lo Statte cerca il colpaccio. Mister Andrisani butta nella mischia tutta la panchina, entrano Gabriele Trevisani( esordio per lui) , il portiere Vittorio Marra e l’attaccante Gabriele Preite. Nel momento migliore dello Statte arriva in contropiede il goal del Francavilla. Lo Statte non demorde e cerca il pareggio, mister Andrisani fa entrare anche il portiere Ivano Lenti in avanti per un ottimo Alessandro Del Sole… e dopo pochi minuti proprio Lenti potrebbe pareggiare ma il portiere è bravo ad uscire e chiudere lo specchio. La gara termina dopo quattro minuti di recupero, tra gli applausi del numeroso pubblico presente.
– Mister Daniele Andrisani – Sono contentissimo della prestazione, i ragazzi sono andati al di là di ogni più rosea previsione…dovevo fare a meno di Mattia, Galiano, Di Todaro, Valentini, Pulpito e Carella…con Mattia Pacifico in campo da, gladiatore, dopo una settimana di influenza. I ragazzi che hanno sostituito i cosiddetti “titolari” hanno dimostrato di essere cresciuti tantissimo e sicuramente saranno utilissimi per il proseguo del campionato. Stiamo facendo una grande stagione e abbiamo praticamente due gare in meno rispetto a gli altri. Domenica si giocherà il recupero a Maruggio contro la Nuova Taras, ci prepareremo al meglio affinché non si smetta di sognare…

FONTE: Uff. stampa Statte Calcio SG