SIRACUSA U15; BRUCIA LA SCONFITTA DI CATANZARO

La squadra azzurra diretta da mister Elio Moncada, in vantaggio 2 a 1 al termine del primo tempo, nella ripresa nel giro di 5′ ha compromesso la gara dopo una prestazione lodevole e giudiziosa. Il Catanzaro non ha rubato nulla ma alcune disattenzioni difensive degli aretusei sono state fatali ed hanno favorito in qualche modo la rimonta dei calabresi. Eppure il match si era iniziato sotto i migliori auspici per gli azzurri, che già al 3′ si sono portati in vantaggio grazie al difensore Iacono, lesto a riprendere una respinta della difesa locale. Sfiorato dal Catanzaro il pareggio al 15′ con Calabretta (che colpiva la traversa alta), al 24′ gli azzurri avrebbero potuto raddoppiare: Fazio di testa ha servito Falco che ha tentato una improbabile conclusione dalla distanza calciando male e sul fondo. Al 26′ il portiere azzurro Moschella deviava in angolo la conclusione di Cristiano, ma nulla potrà poco dopo quando, da azione conseguente a corner, Furina realizzerà di testa. Al 32′ però aretusei di nuovo in vantaggio: lancio di Falla dalle retrovie in piena area avversaria e carpita palla dopo una respinta Falco si coordinava e di destro batteva imparabilmente il portiere Vulcano. Nella ripresa il Catanzaro si è gettato subito all’assalto ma il Siracusa ha retto con ordine e senza patire oltre il dovuto la pressione avversaria, ma al 19′ un errato disimpegno difensivo metteva nelle condizioni Santoro di battere l’incolpevole Moschella. Prendeva fiato e coraggio la squadra locale con gli azzurri invece improvvisamente impauriti e incerti nel rilancio dell’azione ed al 24′ De Masi con un bel tiro dalla distanza metteva ancora una volta alle spalle del portiere aretuseo. Il Siracusa ha poi cercato un disperato recupero ma senza la necessaria lucidità e dopo 4′ di recupero l’arbitro decretava una sconfitta per gli azzurri che con maggiore attenzione si sarebbe potuta evitare. Ora la sosta natalizia per ricaricarsi per bene e per preparare al meglio il girone di ritorno, che si aprirà il 15 gennaio 2017 con la sempre stimolante sfida al Calcio Catania.

UNDER 15 CATANZARO – SIRACUSA 3 – 2
(primo tempo: 1 – 2)
CATANZARO: Vulcano, Gualtieri (17′ st Talarico), Napoli, Bolognino (7′ st Santoro), Ferraina, Soverino, Tricoli (3′ st De Masi), Idone, Furina, Calabretta, Cristiano (3′ st Caliò). Allenatore: Giuseppe Teti.
SIRACUSA: Moschella, Iacono, Cavallaro (27′ st Mangiameli), Amenta, Gozzo, Falla (13′ st Sequenzia), Capizzi, Randazzo (27′ st Timmonieri), Falco, Fazio, Caruso (24′ st Falsaperla). Allenatore: Elio Moncada.
ARBITRO: Andrea Miscimarra di Lamezia Terme.
RETI: 3′ pt Iacono (S), 27′ pt Furina (C), 32′ pt Falco (S); 19′ st Santoro (C), 24′ st De Masi (C).
NOTE: ammoniti Calabretta e Ferraina del Catanzaro, Iacono del Siracusa. Recupero: 0′ pt; 4′ st.

fonte: Uff. Stampa SG Siracusa