IL SIRACUSA SBANCA CON UN TRIS REGGIO CALABRIA

capace di sbancare il rettangolo di gioco della Reggina. Una prestazione di alto livello quella dell’11 di mister Moncada in tutti i suoi componenti ma che ha visto in Umberto Fazio, autore di una tripletta, il rapace finalizzatore del gioco aretuseo. E dire che la gara si era messa in salita per Gozzo e compagni visto che al 3′ i calabresi andavano in vantaggio: contrastato a centrocampo, Amenta perdeva palla e la sfera era preda di Misiti che da una trentina di metri calciava a colpo sicuro trovando il portiere Moschella un pò fuori dai pali e quindi nella impossibilità di evitare il gol. Ma gli azzurri per nulla demoralizzati hanno iniziato a martellare la retroguardia amaranto, sfiorando più volte il pareggio con Falsaperla prima e Falco poi. Ma al 22′ il meritato pareggio del Siracusa: percussione sulla sinistra di Cavallaro che entrato in area veniva platealmente ostacolato ed il conseguente penalty veniva trasformato da Fazio. Nella ripresa anche per i cambiamenti operati da mister Moncada, il Siracusa ha continuato il suo predominio ed al 12′ si è portato in vantaggio grazie ancora a Fazio, che ricevuta palla da un indiavolato Mangiameli(davvero pregevole le sue iniziative), superava il diretto avversario e da 25 metri scaricava imparabilmente in rete tra il tripudio generale. Al 19′ azzurri vicini al tris: impostava Caruso, proseguiva Mangiameli, quest’ultimo saltava in diagonale l’avversario e serviva ancora Fazio che in piena area reggina costringeva il portiere locale ad un difficile intervento. Al 30′ arrivava il sigillo definitivo degli aretusei: Iacono sulla destra si…beveva alla sua maniera due avversari e serviva Fazio che piuttosto defilato in dribbling superava il diretto controllore ed entrato in area scaricava un tiro imprendibile per il n° 1 reggino. Nonostante i 4′ di recupero gli azzurri riusciranno a congelare il gioco ed a portare a casa un successo tonificante, in vista del finale di stagione. Ora nuova sosta di campionato, per riprendere domenica 2 aprile quando ci sarà da riscattare la beffarda sconfitta d’andata contro il Messina.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15
REGGINA – SIRACUSA 1 – 3
REGGINA: Lofaro; Tassone (1′ st Tersinno), Aliquò; Vigliani, Meskar, Criaco; Giardiniere, Spanò (20′ st Musumeci), Misiti (24′ st Mantegna), Verteramo (33′ st Benedetto) Ambrogio (20′ st Rao). A disposizione: Stillitano, Provazza e Akakpor. Allenatore: Domenico Candito.
SIRACUSA: Moschella; Sequenzia (15′ st Iacono), Cavallaro; Amenta (8′ st Capizzi), Gozzo, Falla; Falsaperla (8′ st Caruso), Timmoneri, Falco (28′ st Siracusa), Fazio, Mangiameli. A disposizione: Pignatello, Zagami, Gallitto, Mendoza e Randazzo. Allenatore: Elio Moncada.
ARBITRO: Matteo Occhiuto di Reggio Calabria.
RETI: 3′ pt Misiti (REG), 22′ pt (su rigore), 12′ st e 30′ st Fazio (SR).
NOTE:ammoniti: Giardiniere, Tassone, Meskar e Aliuò della Reggina, nessuno del Siracusa. Recupero: 1′ pt; 4′ st.

fonte: Ufficio Stampa SG Siracusa