IL MONOPOLI NON SBAGLIA E IL POTENZA VA KO

dopo una clamorosa incomprensione all’altezza del dischetto del rigore, tra la difesa rossoblu ed il portiere Realdini. Handicap iniziale quindi, che ha probabilmente contribuito ad intorpidire manovra ed idee della squadra padrona di casa (oggi dirottata a Tolve per l’indisponibilità del Viviani), davanti ai pari età del Monopoli di Biasi, apparsa una buona squadra, fornita di due/tre individualità, ma non di certo irresistibile.
Ma nella ripresa, sotto i colpi del subentrato Vallarelli, autore di una doppietta personale, e del suggello finale dell’elemento più qualitativo del match, l’ala destra Sacino, i pugliesi hanno addirittura calato il poker, in un pomeriggio divenuto infausto, in termini numerici, per l’undici rossoblu. Una punizione troppo pesante, per i valori espressi comunque dal campo, ma in linea con la lenta partenza dai blocchi, in questo primo frangente di torneo, che vede i lucani adesso ad un solo punto in classifica (pareggio a Reggio), dopo sei giornate di gare.

Il gruppo che mostra ancora poca attenzione, e che riceve passivi troppo pesanti, rispetto all’effettiva pressione ed alle insidie prodotte dagli avversari, è spesso quindi vittima di leggerezze in trasmissione e di incertezze a carattere individuale. Se nel caso della partita precedente casalinga con il Bari difatti, il gap tecnico sul campo risultava evidente, a Tolve la differenza tra le due compagini, non è stata invece così marcata, come il punteggio tenderebbe a sottolineare.

Un campionato quindi, che già si prefigurava in salita, in sede di allestimento della squadra, nata con lo scopo primario di fornire una vetrina più importante ai giocatori lucani, concentrandosi nella crescita individuale e collettiva, e che nel caso dei rossoblu, non ha avuto comunque nemmeno un aiuto dal calendario, ponendoli subito davanti a colossi, come le formazioni di V. Francavilla, Bari e Catania, già dalle prime giornate del girone. Ma da adesso in poi, occorrerà rimboccarsi le maniche, per sfruttare turni apparentemente più abbordabili, trovando quei benedetti tre punti, che fungerebbero da grande carica morale alla squadra.

Meccanismi ancora non oleati a parte difatti, uno dei problemi della formazione Under 15 potentina, sembrerebbe a carattere morale, con i ragazzi appunto un po’ ingessati, per la difficoltà a concretizzare le svariate occasioni da rete, che si sono presentate nelle partite di questo primo scorcio di stagione. Ed anche a Tolve, sullo svantaggio ancora minimo, è stato colpito difatti l’ennesimo legno di una lunga serie, ovvero la faccia alta della traversa, su una punizione calciata a giro da Lentini al 25′.

La squadra di casa comunque al fischio iniziale dell’arbitro Pecoraro, si era presentata sul terreno di gioco, con il modulo 4-2-3-1, predisposto dal tecnico Postiglione, in cui nel quartetto difensivo, stazionavano a destra Mamone, ed a sinistra Rufrano, con la coppia Siciliano e Saggese a presidiare l’area di rigore. In mediana, fungevano da costrutto e da argini, Romano e Mecca, subito davanti la difesa, mentre dietro alla punta avanzata Volini, operavano rispettivamente Caputo e Cristiano ai lati, e Lentini in posizione più accentrata.

Anche i pugliesi, erano disposto dal tecnico Blasi, con il 4-2-3-1, in cui l’attaccante Pellegrini (sostituito da Vallarelli nella ripresa), occupava una posizione pià avanzata, rispetto al terzetto di trequarti, Sacino – Varvaro – Collocolo. A centrocampo invece, erano preposta da iniziatrice della manovra, la coppia Mezzapesa e Beniti, con copertura difensiva, operata dai due centrali Vinella e Loiudice, e dai terzini di spinta Tassello e Marchitelli.

Ma dopo un PT equilibrato, nella ripresa, il cinismo a sfruttare i varchi potentini, da parte del Monopoli, veniva fuori, ed al 4′ la squadra pugliese, colpiva di nuovo in velocità. E’ Mezzapesa difatti a riconquistare palla nella sua mediana, ed a lanciare in verticale il neo entrato Vallarelli, che involatosi per linee centrali, prima attende l’uscita di Realdini, e poi appena entrato in area, lo infila con un diagonale che s’infila alla sua sinistra.

Il rapido attaccante pugliese, si ripete al minuto 20, quando dopo una travolgente azione di Sacino sulla destra, che liberatosi di Rufrano, crossa verso il versante opposto dell’area, Vallarelli, si fa trovare puntuale all’appuntamento, e dopo un controllo a seguire della sfera, scocca una fiondata precisa, che s’infila sotto l’incrocio dei pali di sinistra, lasciando di stucco il portiere avversario.

Il poker del Monopoli si completa al 29′ e stavolta fa tutto Sacino. L’ala pugliese difatti, servito da lontano da Beniti, con un pregevole gioco di gambe, supera Lenge sul suo versante, decentrandosi in area ulteriormente sulla destra, per poi stoccare di potenza in diagonale, infilando così la sua personale rete del definitivo 0-4, meritata ricompensa per una prestazione di spessore del n. 7 pugliese.

Aleggia naturale delusione a fine partita, sul versante lucano, dove si sperava in un esito favorevole della contesa. Ma come sottolineatoci da Mister Postiglione, c’è ancora molto da lavorare nel gruppo, in termini di acquisizione di una mentalità da campionati nazionali, dove il problema per questa predetta non attitudine alla concretizzazione che mostra fino adesso l’undici rossoblu, sia da ricercare appunto, in un cambio di passo da un punto di vista caratteriale e di malizia. Le prestazioni comunque sia, non recitano a sfavore della squadra e del gruppo, quindi un cambio di rotta in tempi brevi, è comunque più che plausibile.

Mister Biasi sull’altro versante, sottolineava la sveglia della sua squadra nella ripresa, dopo una prima frazione a suo dire, troppo compassata e svagata. Il gruppo comunque, che sta guidando in questa stagione, dopo l’incarico nell’Under 15 della società, anche nell’anno passato, sembra un po’ meno qualitativo, del precedente, ma comunque mostra grandi doti in termini di coesione e di compattezza nello stare in campo e nel reagire alle avversità ed ai vari imprevisti dei match. Qualità non indifferenti per togliersi in questa stagione, anche tante altre soddisfazioni, oltre a quella del cammino già perpetrato fino ad oggi.


Potenza – Monopoli 0-4 (0-1)

Potenza: 12 Realdini, 2 Mamone, 14 Rufrano (8 Esposito), 4 Romano (13 Lenge), 5 Siciliano (15 Lanziani), 16 Saggese, 18 Caputo, 20 Mecca, 9 Volini (7 Piscopia), 10 Lentini (19 Enache), 11 Cristiano; Altri in panchina: 1 Pedota, 3 Brindisi, 17 Sisinni, 21 Laurino; Allenatore: Rocco Postiglione
Monopoli: 1 Dibello, 2 Tassello (15 Novelli), 3 Marchitelli (13 Cutrignelli), 4 Mezzapesa (16 Valentini), 5 Vinella (14 Bottalicci), 6 Loiudice, 7 Sacino, 8 Beniti, 9 Pellegrini (18 Vallarelli), 10 Varvaro (17 Grumo), 11 Collocolo (20 Sansonetti); Altri in panchina: 12 Pavone, 14 Bottalico, 19 Moretti; Allenatore: Domenico Biasi
Terna direzione: Arbitro: Gabriele Pecoraro sez. Potenza; Guardialinee: Piergiulio Petrone e Cristian Malatesta
Reti: al 4′ Collocolo, al 39′ ed al 55′ Vallarelli, al 64′ Sacino
Note: Clima mite e cielo sereno; Spettatori: circa 100

FONTE: calciogiovanilebasilicata.it