IL POTENZA PAREGGIA CON LA TURRIS

POTENZA – Una grande opportunità per la Turris di Mister Pedalino,

quella del Viviani, per prendere la testa del girone E del campionato U 15 di Lega Pro, con l’eventuale successo in terra lucana, ma che invece ha dovuto fare i conti, con il coriaceo undici di Mister Postiglione, che a dispetto del gap di classifica esistente con la squadra campana, ha opposto una meritevole resistenza, strappando così lo 0-0 finale, anche grazie ai buoni interventi dell’estremo difensore Guma (classe 2008).

L’andamento della partita difatti, nel computo delle occasioni da rete, è stato decisamente a favore della formazione ospite, con il Potenza, che è sembrata rompere l’egemonia campana, e che ha costruito due palle goal, nella prima decade della ripresa, quando prima una punizione da destra di Casella, con cross in area, non trovava la deviazione di Scalcione, a pochi dalla porta, e dopo al 6′, quando, una bella trama in orizzontale, iniziata da Ponziglione, rifinita dalla lunetta da Scalcione, liberava in area a sinistra Postiglione, ma il suo diagonale secco, terminava a fil del palo sinistro, complice una provvidenziale deviazione di D’Antuono.

Potenza che comunque in questo difficile confronto, ha messo anima e core in campo, con l’obiettivo del ritrovamento di quella quadratura, piuttosto latente in questa stagione, e confermando i precedenti progressi già mostrati nel confronto casalingo di Dicembre, contro l’Avellino. Anche stavolta difatti, i reparti sono apparsi più compatti tra loro, e la reattività dei ragazzi, sia in fase propositiva che in quella passiva, è sembrata in fase di crescita.

Qualche variazione anche nell’ambito dell’undici di base, con l’utilizzo di Postiglione nell’inedito ruolo di terzino, al posto dell’indisponibile Privato, con la scelta di mediana ricadente sulla coppia Russo e Casella, impegnatisi entrambi in un buon lavoro di argine, sebbene la costruzione finale e la finalizzazione sul fronte offensivo, rimanga un problema endemico della squadra di questa stagione 2021/22.

Sul piano tattico Mister Postiglione, ha sposato nella prima parte del match, il 4-2-3-1, con Scavone e Postiglione a presidiare le fasce basse, con la solita coppia centrale formata dal buon Martoccia e da Tortoriello. A centrocampo come detto, diga ed iniziatori di manovra Russo e Casella, con Ponziglione che faceva il pendolare, tra la trequarti e il cerchio di mediana, mentre le ali Di Sarli e Martorano, agivano ai fianchi della prima punta Scalcione, non disdegnando di ripiegare in marcatura.

Per la squadra turritana, Mister Padalino invece, proponeva un 4-3-1-2 piuttosto duttile, visto la propensione del terzino Teratore a scorazzare più avanti, disponendo in tal caso, il terzino D’Antuono ed i due centrali difensivi Ciaccio e Longobardi, verso una linea a tre arretrata. A centrocampo invece Reccia, era affiancato dalle mezzale Notaro e Gala, mentre Formisano agiva, non senza sprazzi fantasiosi, dietro alla coppia d’attacco Di Guida e Formisano.

L’occasione migliore del primo tempo per la squadra ospite, arriva al minuto 10, quando su un bel taglio da destra, verso l’area di rigore operato da Reccia, era proprio il predetto Teratone, a farsi trovare libero all’appuntamento sul fronte opposto, ma la sua avanzata verso la porta, trova il pronto anticipo di pugno a terra ed in allungo, dell’attento Guma, uscitogli tempestivamente incontro.

Nella ripresa poi, come già accennato, dopo le due occasioni potentine, pian piano la squadra campana, si rifaceva assai pericolosa, e già all’11’ difatti, una prorompente discesa del neoentrato Verdezza, sul fronte sinistro, permette al n. 19, di superare due avversari, di defilarsi vicino all’out di fondo, per poi scagliare una bordata in diagonale, con il pallone che da solo l’effetto ottico della rete, ma che finisce con lo sfiorare il palo opposto.

Azione fotocopia alla precedente, quella del 25′ minuto, con protagonistra stavolta l’altro neo entrato Bianco, che sempre sul fronte sinistro, ha la meglio nel dribbling veloce di Scavone, e convergendo tento l’immediata botta verso il palo vicino, ma con un intervento più utile che estetico, il portiere Guma, devia in angolo, con una respinta in stile bagher da volley.

In pieno recupero altri due interventi dell’estremo difensore lucano, prima al 37′ quando si distende e devia oltre il palo sinistro, la conclusione in girata di Capuozzo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e poi proprio allo scadere al 50′, quando una punizione indiretta in area, per una sua stessa infrazione, viene calciata da distanza ravvicinata da Reccia, ma dopo la deviazione del muro, il portiere in due tempi riesce a bloccare la sfera a terra.

Si concludeva così l’incontro, a reti inviolate nonostante il forcing finale turritano, ed col secondo punticino incamerato in classifica dalla squadra potentina. La soddisfazione però, oltre a quella di aver fermato una delle compagini più accreditate del girone, era quella di aver scorto nuovi segnali di compattamento nel gruppo, con difesa e mediana, entrambe convincenti e sicuramente in progresso. Ciò lascia comunque ben sperare anche per l’atteso sblocco del reparto offensivo, che se ben alimentato potrà forse giovarsi prossimamente, delle reti di Martorano, Scalcione e company.

Potenza U 15 – Turris U 15 0-0

Potenza: 1 Guma, 2 Scavone, 3 Postiglione, 4 Russo (16 D’Anzi), 5 Martoccia, 6 Tortoriello, 7 Di Sarli (14 Iafulli), 8 Casella, 9 Scalcione, 10 Martorano, 11 Ponziglione; Altri in panchina: 12 Rossiello, 13 Donnadio, 15 Labanca, 17 Tricarico; Allenatore: Rocco Postiglione

Turris: 1 Iuliano, 2 D’Antuono, 3 Teratone (14 Scognamiglio), 4 Gala (17 Battilo), 5 Ciaccio (13 Capuozzo), 6 Longobardi (19 Verdezza), 7 Notaro (16 Bianco), 8 Reccia, 9 Di Guida, 10 Formisano (15 Mirra), 11 Iaccarino (20 Basile); Altri in panchina: 12 Memoria, 18 Di Biase; Allenatore: Fabrizio Pedalino

Arbitro: Andrea Oriente sez. Potenza; Guardalinee: Tommaso Chiarella e Valentina Maria D’Angheo sez. Venosa

Note: Clima temperato e Cielo sereno; Spettatori: circa 200; Ammoniti: Russo e Iafulli (P), Teratone (T); Espulso: Capuozzo (T)

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it