IL FOGGIA NON DELUDE. POTENZA KO

POTENZA – Clima freddo ed a sprazzi nevoso, quello del pomeriggio del Viviani di Potenza,

che comunque non ha condizionato il regolare svolgimento delle partite dei due campionati U 17 ed U 15 di Lega Pro. Nel secondo match di giornata, si sono incrociate le squadre Under 15 del Potenza di Rocco Postiglione e del Foggia di Francesco Coppola, che hanno dato vita ad un bel confronto, a tratti anche equilibrato, ma che si è concluso con il finale 1-4, che ha premiato la squadra rossonera, di buona caratura tecnica, ed anche messa assai bene sul terreno di gioco.

Il Potenza ha comunque fatto la sua parte, nonostante la differenza di punti esistente tra le due squadre nella classifica del girone E, che vede difatti la compagine lucana relegata a soli tre pt in questa stagione, dopo le sue 16 partite disputate, e che ad un certo punto, a cavallo tra la fine del Pt e l’inizio della ripresa, era sembrata pure poter riprendere in mano le sorti dell’incontro, con il gol dimezza distanze trovato da Casale, con un tiro secco dalla lunetta (il momentaneo 1-2 al 31′).

La squadra lucana era scesa sul terreno di gioco, disposta dal tecnico Postiglione, con il 4-2-3-1, in cui la linea difensiva vedeva sulle fasce i due terzini Casale e Privato, mentre al centro della difesa operava il duo Martoccia e Tortoriello. Il buon Russo e Ponziglione, erano i baluardi e partitori dell’azione di mediana, con Giosa che operava da cerniera più avanzata, alle spalle della prima punta Scalcione, con Postiglione e Martorano a fungere da ali.

Il team rossonero invece, allenato da Mister Coppola, presentava tre difensori di ruolo, con Cariati, Caggianello e Castaldi, coadiuvati dagli esterni di mediana Pignatelli e Conte. Nella formazione con alcuni ritocchi rispetto all’ultima uscita, il centrocampo era completato dal play Ciccone, e dal fantasioso Viscillo, che alimentava spesso l’azione sulla tre quarti. Il tridente offensivo della prima parte del match era formato dagli intercambiabili Montepeloso, Colasazio e Garofalo.

Il Foggia dal suo canto aveva aperto le danze già al 19′, con il suo giocatore più dotato tecnicamente, il suddetto Viscillo, che finalizzando una trama veloce della sua squadra, metteva a sedere il suo marcatore con un doppio dribbling dalla lunetta, e poi con la repentina conclusione a giro, infilava a mezz’altezza, l’angolo di sinistra della porta difesa da Guma, portando così in vantaggio i suoi.

Prima della reazione lucana, la pregressa superiorità pugliese, si concretizzava anche con la seconda rete, realizzata al minuto 28 da Garofalo. L’azione nasceva da un’accelerazione di Montepeloso sulla destra, che dopo aver saltato l’uomo crossava verso il centro dell’area, con Garofalo pronto a capitalizzare l’assist con la lesta girata dal dischetto, che non dava scampo al portiere potentino.

Dopo un periodo di maggiore equilibrio del match, a partire dalla seconda decade della ripresa, il Foggia rimarcava nuovamente la sua superiorità, e prima al 13′ portava a tre il suo bottino, grazie ad un bel tiro teso ad effetto, dalla lunetta di Colasazio, e palla che s’infilava nell’angolo destro, e poi al minuto 21, quando un fallo in area su Viscillo, era sanzionato dall’arbitro Biscione, con il relativo tiro dagli undici metri, trasformato con un tiro centrale da Garofalo, autore così d’una doppietta personale.

Si conferma comunque l’annata non felice della squadra di Rocco Postiglione (al pari di tutte le altre squadre lucane delle giovanili di Lega Pro), che non riesce a muoversi dalla quota tre della graduatoria, anche se a tratti in questa stagione, s’è pure mostrata alla pari, contro alcune squadre che la precedono in classifica. Ma oltre alla mera qualità della rosa rispetto a molte avversarie, sembra che il gap con altre realtà, per il nostro calcio giovanile, si sia amplificato, durante il fermo all’agonistica ed agli allenamenti subito in questo anno e mezzo, in chiave dilettantistica regionale (bagaglio d’utenza per le squadre Pro), a causa situazione pandemica, ma anche ai tempi di ripresa più lenti dell’attività.

Urgerà quindi per il calcio giovanile lucano, compreso quello di Lega Pro, un capillare piano di riprogrammazione, nella prossima stagione, teso ad esaltare e valorizzare realmente, le qualità del bagaglio d’utenza nostrano, portandolo a competere maggiormente con quello delle regioni limitrofe.

Potenza – Foggia 1-4 (1-2)

Potenza: 1 Guma, 2 Casale (13 Donnadio), 3 Privato, 4 Russo, 5 Martoccia (18 Iafulli), 6 Tortoriello (14 Barbelli), 7 Postiglione (15 Scavone), 8 Giosa (17 Casella), 9 Scalcione (20 Labanca), 10 Ponziglione, 11 Martorano; Altri in panchina: 12 Rossiello, 16 Tricarico, 19 Di Sarli; Allenatore: Rocco Postiglione

Foggia: 12 Del Vecchio, 3 Castaldi, 4 Conte, 5 Cariati, 6 Ciccone, 7 Colasazio (16 Attrice), 14 Viscillo, 17 Pignatelli (11 Cavaliere), 18 Caggianello, 19 Montepeloso (10 Cuttano), 20 Garofalo (9 Manto); Altri in panchina: 1 Vigilante, 2 Sollazzo, 8 Nardella, 15 De Santis; Allenatore: Francesco Coppola

Arbitro: Antonio Biscione sez. Potenza; Guardalinee: Garramone e Mazza sez. Potenza

Reti: al 19′ Viscillo (F), al 28′ Garofalo (F), al 31′ Casale (P), al 48′ Colasazio (F), al 56′ Garofalo (F) rig.

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it