IL BOLOGNA U17 APPRODA IN FINALE

FERMO – Nella prima semifinale disputata allo Stadio Bruno Recchioni di Fermo il Bologna supera il Milan,

al termine di una gara estremamente equilibrata e decisa da un episodio che consente ai felsinei di staccare il pass per la finale Scudetto

Avvio di gara di matrice rossonera, con il Milan padrone della manovra pur non rendendosi particolarmente pericoloso dalle parti di Gasperini. Una superiorità che, nonostante la qualità offensiva, non sposta l’equilibrio e, complice anche il caldo, attesta la gara su uno 0-0 a ritmi non altissimi. Parità sbloccata al 28’ da Ravaglioli, bravo ad approfittare di un disimpegno errato della difesa milanista nei pressi della propria area e poi a superare Torriani con un bel destro in diagonale. Pronta la reazione del Milan, che riprende lo spartito iniziale scontrandosi però con la presenza del numero 5 rossoblu Diop che alza un muro davanti alla propria area, agevolando il lavoro di Gasperini, poco impegnato nel corso del primo tempo. 

Ripresa ancora più bloccata della prima frazione di gioco, con il Milan che, nonostante lo svantaggio, sembra aver perso la lucida propositività del primo tempo e il Bologna, forte del risultato, che affronta gli avversari con maggior spavalderia. A parte un colpo di testa che termina poco alto sulla traversa del numero 11 rossonero Mangiameli, nella fase iniziale non accade nulla di rilevante e la partita scivola fino al 25’, quando Diop restituisce la leggerezza difensiva al Milan, con Rossi che calcia a porta sguarnita ma trova il miracoloso salvataggio sulla riga di Crociati. Il pareggio sfiorato non dà ai rossoneri la spinta necessaria per riversarsi con pericolosità nell’area avversaria e l’assedio finale si scontra sulla compattezza dei ragazzi di Mister Biavati che con maturità conquistano la qualificazione all’appuntamento che vale il titolo.

MILAN-BOLOGNA: 0-1
Marcatori: pt 28’ Ravaglioli (B)

MILAN: Torriani, Casali (Eletu), Bartesaghi, Malaspina, Fontana (Chiesurin), Paloschi, Rossi (Benedetti), Zeroli, Longhi (Nahrudnyy), Petrucci, Mangiameli.
A disp. Lionetti, Baricchio, Tavernaro, Eletu, Chierusin, Sala, Cappiello, Benedetti, Nahrudnyy. All. Lantignotti
BOLOGNA: Gasperini, De Marco, Baroncioni, Menegazzo, Diop, Crociati, Ferrante (Balleello), Rosetti, Ebone (Hodzic), Bernacci (Cesari), Ravaglioli (Torino).
A disp. Francini, Goffredi, Paterlini, Hodzic, Bellini, Torino, Balleello, Cesari, Carretti.
All. Biavati

Ammoniti: Ebone (B), Zeroli (M)

fonte: www.figc.it