IL MATERA SI TIENE STRETTO LO SCETTRO GRAZIE A FABIANO E CAPPIELLO


E’ stata, infatti, una partita intensa quella giocata sul sintetico del centro sportivo “Gaetano Scirea” con i ragazzi del presidente Mario Narciso che hanno impegnato più dell’immaginabile i bianco-azzurri di Michele Fontana, grazie ad una saggia condotta di gara basata su un ottima fase difensiva e delle ripartenze improvvise favorite dalla rapidità degli attaccanti bernaldesi. Da parte sua il Matera ha mostrato grande carattere e voglia di incamerare l’intera posta in palio con una condotta di gara sempre all’attacco collezionando molte palle-goal, compreso tre legni colpiti, non concretizzati per un non nulla, sia per la bravura del portiere ospite che per l’imprecisione degli avanti locali per l’occasione privi di due attaccanti in non perfette condizioni fisiche. La cronaca. Al 5’ Giordano s’invola sulla destra e mette al centro un pallone invitante che Fabiano di testa manda a picchiare contro la parte superiore della traversa. Al 10’ Cappiello si libera del diretto avversario al limite dell’area di rigore e colpisce la palla a botta sicura ma il portiere compie una prodezza deviando in calcio d’angolo. Al 13’ è la volta di Visaggi andare alla conclusione, ma il suo tiro dalla media distanza, su assist di Lozitielo, termina a lato di poco. Al 21’ su un cross dalla sinistra di Fabiano, Pavese colpisce di testa dall’altezza del dischetto di rigore ma il portiere ospite si distende bene e sventa la minaccia. Al 27’ è la volta di Volpe che riceve palla al centro dell’area di rigore ma spreca malamente mandando la sfera alta sulla traversa. Da questo momento in poi i bianco-azzurri tirano un momento il fiato e gli ospiti ne approfittano portandosi pericolosamente al tiro in un paio di circostanze su palla inattiva e su azione di contropiede mettendo in serio pericolo la porta del Matera nell’occasione ben difesa dal bravo Tataranni che sventa i pericoli. Il portiere locale, pero, nulla può al 33’ quando una palla persa sulla trequarti s’invola il bravo Gallitelli che dal limite dell’area di rigore supera imparabilmente il portiere sulla sua sinistra. Il Matera non demorde e si riversa con rabbia nella metà campo ospite riuscendo ad equilibrare il risultato al 39’ con il bravo Fabiano che imbeccato dalla destra da Lozitiello in acrobazia supera l’incolpevole numero 1 ospite. Il secondo tempo è un monologo del Matera sin dalle prime battute con gli ospiti che agiscono solo di rimessa e si rendono pericolosi solo in una circostanza con Gallitelli con un tiro dalla breve distanza ben neutralizzato da Tataranni.
Il meritato vantaggio giunge al 15’ grazie a Cappiello che recupera palla al limite dell’area di rigore ospite e dopo aver superato il diretto marcatore indirizza la palla nel sette alla destra del portiere che riesce a malapena a sfiorarla. C’è ancora tempo per altri due legni colpiti al 32’ e al 39’, dall’ottimo Fabiano che avrebbe potuto arrotondare il risultato, se la dea bendata fosse stata dalla sua parte. A fine gara sono leciti i complimenti alla squadra ospite per la sportività e la buona prova offerta dai propri giocatori.

I. MATERA – REAL PEPPINO CAMPAGNA 2 – 1
I. MATERA: Tataranni, Ricciardi, Suglia, Giordano, Pavese, Lomonaco, Lozitiello, Visaggi, Volpe, Cappiello, Fabiano. A disposizione: Andrulli, Nicoletti, Auletta, Perrone, Digilio, Greco, Fiore. Allenatore: Fontana.
REAL PEPPINO CAMPAGNA: Sergio Zaza, D’Amelio, Catapano Russo, Musillo, Ferrante, Meric, Gallitelli, Tuccino, Maivani. A disposizione: Fuina, Laviola, Emma. Allenatore: Di Biase.
MARCATORI: 33’ pt Gallitelli, 39’ pt Fabiano, 15’ st Cappiello.