L’INVICTA MATERA PASSA PURE CON IL FRANCAVILLA


Il Matera dunque frena la corsa del Francavilla che impatta uno a zero nella gara casalinga al comunale di Roccanova. I sinnici, pur giocando bene e facendo la partita com’era peraltro d’obbligo, hanno molto da recriminare con la sfortuna e, come si legge in una nota della dirigenza locale, nei confronti del direttore di gara apparso a volte in imbarazzo, soprattutto nell’occasione clamorosa in cui al 12’ del primo tempo non vede un netto fallo di mano che toglie la palla peraltro già dal sacco del numero 5 Pavese che trasformatosi per l’occasione in portiere salva il risultato e la sua prestazione giornaliera non guadagnando anzitempo la doccia Da questo momento in poi la gara è più nervosa e né risentirà anche il gioco. Questa la cronaca. E’ la squadra di casa a fare la partita, tuttavia al 10’ sono gli ospiti con Parabita che impensieriscono Tralascio con palla di poco a lato. E’ immediata la reazione del Francavilla che con Briamonte di testa impegna seriamente il numero uno ospite. Subito dopo, al 12’, l’episodio, di cui abbiamo scritto in precedenza, che segna l’incontro e scalda gli animi dei giocatori e dei tifosi sugli spalti. Al 20’ bella azione dalla sinistra dei locali che crossano in area, Novelli calcia a colpo sicuro esaltando le doti del numero 1 ospite che ribatte; sulla respinta è Dora che calcia a botta sicura la palla sembra insaccarsi e Suglia che sulla linea salva ancora i materani. Tuttavia sono gli ospiti a passare in vantaggio al 31’ nel momento di maggiore pressione del Francavilla grazie ad un errore della difesa è Parabita che è lesto ad insaccare di testa un pallone che sembrava innocuo e che addirittura rimbalzava due volte. La prima frazione di gioco termina con gli ospiti in vantaggio. Il Francavilla rientra ancora più motivato ed al 7’ Briamonte si libera pericolosamente e viene steso al limite dell’area; si incarica della battuta Arleo che con un pregevole sinistro colpisce la base del palo interno con la palla che attraversa l’area piccola e viene allontanata con difficoltà dalla difesa del Matera. Il secondo tempo trascorre con frenetici attacchi del Francavilla che sfiora in più occasioni il gol ed il Matera impegnato a difendersi ed a volte ripartire. A fine gara l’analisi dei dirigenti del Francavilla è unanime: “Meritavamo la vittoria per quello che si è visto sul terreno di gioco; complimenti al Matera per i tre punti conquistati ma non per l’arroganza dimostrata da alcuni giocatori che appaiono litigiosi con il pubblico ed irridenti e non è il caso, per quello che hanno dimostrato”.

FC FRANCAVILLA: Travascio, Ant. Graziano, Valicenti, Albertini, Manfredi, Arleo, Ielpo, And. Graziano, Novelli, Dora, Briamonte. A disposizione: Bellizio, Fiorenza, Panetta, Foligno, Palermo, Marino, Appella, Graziadio. Allenatore: Pitrelli.
I. MATERA: Moliterni, Digilio, Suglia, Iannuzziello, Pavese, Lomonaco, Giordano, Visaggi, Bruno, Cappiello, Parabita. A disposizione: Tataranni, Lupo, Ricciardi, Fabiano, Fiore, Auletta, Perrone. Allenatore: Fontana.
MARCATORE: 31’ pt Parabita.