BASILICATA, PROBABILE FORMAT A DUE GIRONI PER U17 E U15

sembra che tra le varie opzioni di adozione di format, per i nuovi campionati regionali Under 17 ed Under 15, della stagione 2020/21, abbia prevalso alla fine quella, della composizione di due gironi per categoria, con l’ammissione di più squadre richiedenti ripescaggio, per un totale quindi, di 24 partecipanti per ogni torneo, ovvero di due gironi da dodici squadre ciascuno.

Lo scenario che si prefigurerebbe quindi, attendendo il nome delle ripescate, che dovrebbero essere ben nove nella categoria U 17, e cinque in quella U 15, sarebbe come già anticipato da noi a Luglio, quello di due gironi circoscrizionali, ovvero suddivisi grosso modo per aree di pertinenza, riducendo la percorrenza chilometrica alle varie squadre, e quindi uno presumibilmente dell’area materano-agrolagonegrese, e l’altro dell’area potentino-melfese.

Si prospetta quindi, dopo le ventidue giornate dei gironi, un’appendice dei Play Off, che così dopo anni di girone unico, andrebbero a chiudere le competizioni, fino all’allettante finalissima, aumentando quindi il pathos e l’interesse dei due tornei. Un esperimento dettato dall’emergenza, ma che se si dovesse rivelare riuscito, sarebbe certamente riadottato anche negli anni successivi. Ma per i dettagli e le ufficializzazioni, si attende adesso l’imminente bollettino ufficiale.

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it