TRA FRANCAVILLA E PADRE MINOZZI BUONA LA PRIMA

Un esordio coi fiocchi per due squadre che sicuramente saranno protagoniste all’interno di questo campionato. Difatti, già dal fischio d’inizio si nota un buon approccio alla gara da parte dei sinnici che evidenziano un predominio territoriale e occasioni importanti con azioni di Panetta. Tuttavia al primo affondo, al 15’, è la squadra ospite che si porta in vantaggio con Caldararo che sfrutta un’indecisione della difesa locale. L’attaccante della compagine ionica, involatosi centralmente, batte l’incolpevole Manfredelli. Il Francavilla reagisce rabbiosamente allo svantaggio riversandosi nella trequarti avversaria e giungendo alla conclusione in più occasioni seppur in modo fievole con De Marco, Lavella e Albertini ma raggiungendo il pareggio solo allo scadere del tempo. E’ un’azione corale quella che mette il match in equilibrio partita dalla zona centrale del campo con Marino il quale, dopo aver ricevuto la sfera sull’esterno di destra, effettua un cross in area raccolto al volo da Lavella che con un piatto destro batte il portiere ospite. Subito dopo il pareggio il direttore di gara decreta la fine del primo tempo.
Anche nella seconda frazione di gioco il Francavilla gestisce un maggior possesso palla costringendo gli ospiti ad agire con rapidi contropiede. Al 35′ i locali hanno la possibilità di chiudere l’incontro a loro favore: l’attaccante De Marco, involatosi verso la porta avversaria, viene steso in area dall’estremo difensore e l’arbitro non esita a decretare il rigore tra le inutili proteste della squadra policorese. E’ De Marco a portarsi sul dischetto e calciare incredibilmente alto tra l’incredulità di compagni, dirigenti e tifosi sugli spalti. Nel finale di tempo non si registrano azioni pericolose, nonostante il maggiore possesso palla del Francavilla e una miglior organizzazione di gioco. Concluso il mah mister Pitrelli dichiara: “Sono contento della prestazione dei ragazzi in quanto a determinazione, motivazione e consapevolezza delle capacità tecnico-tattiche del gruppo. Tuttavia ho riscontrato dopo lo svantaggio che la troppa foga, soprattutto messa in atto da giocate singole, non ha fatto sì che il risultato terminasse a nostro favore. Siamo ad inizio stagione ed un pareggio con una squadra come la Padre Minozzi, formazione ben allenata da mister Prete, ci può stare”.

FRANCAVILLA – PADRE MINOZZI 1-1
FC FRANCAVILLA: Manfredelli, Foligno, Ferrara, Albertini, Manfredi, Pellegrino, Marino, Petruccelli, Panetta, De Marco, Lavella. A disposizione: Viceconte, Corizzo, Suanno. Allenatore: Pitrelli.
PADRE MINOZZI: Abatiello, Fiorenza, Oliva, Trupo, Simonetti, Mele, D’Oronzio, Filardi, Caldararo, Silvestri, Fiorenza. A disposizione: Bulgaro, Dimatteo, Rina, Calducci, Morando. Allenatore: Prete.
ARBITRO: Ricciardi di Moliterno.

MARCATORI: 12′ pt Caldararo, 39′ pt Lavella.