IL FRANCAVILLA LANCIA LA SUA SFIDA ALL’INVICTA MATERA
Il Calcio Venosa dimostra di essere una delle squadre più forti del torneo anche in casa del Francavilla dove l’undici venosino perde, ma a testa alta. Al “Comunale” di Roccanova il Francavilla si presenta rimaneggiato ma molto motivato a far sua la posta in palio. La dirigenza sinnica aveva previsto una partita difficile contro il venosa e così è stato; fatto sta che il pubblico ha assistito ad un incontro di alti contenuti tattici e tecnici con buone individualità in entrambe le squadre su tutti il numero 7 del Francavilla Ielpo. La cronaca. Nel primo tempo le squadre si annullano a centrocampo tuttavia mettendo in mostra belle trame di gioco ed una notevole organizzazione tattica con sporadiche conclusioni non pericolose. Nel secondo tempo i locali, dopo il classico urlo “per il Francavilla urrà”, scendono in campo caricati e dopo pochi minuti di pressione al 12’ sbloccano il risultato con una bella esecuzione di un calcio di punizione di Arleo che infila il portiere ospite con la palla che si insacca nell’angolo alto. Il Francavilla, sull’onda dell’entusiasmo, continua a premere ed al 21’ perviene al raddoppio con bomber Novelli che insacca di testa a conclusione di una bella azione sviluppata sulla fascia destra. Successivamente si assiste ad una pressione del Calcio Venosa che tuttavia non produce effetti importanti tant’é che il l’estremo difensore locale rimane inoperoso, svolgendo lavoro di routine. Di contro è la squadra di casa che con veloci ripartenze mette in evidenza una buona organizzazione di gioco con il giovane Ielpo su tutti e con Novelli, Marino e Appella che creano il panico nella difesa venosina dando vita a numerose azioni di pregevole fattura che però non riescono a concretizzarsi. Aldo Pitrelli, allenatore del Francavilla, a fine gara dà risalto e merito “ad un gruppo di ragazzi che ha saputo integrarsi bene in questo campionato ed anche ai giocatori che si sono fatti trovare pronti, su tutti Fiorenza e Bellizio, che in passato non hanno avuto tanto spazio”. Agli scettici, mister Pitrelli, d’intesa con la dirigenza sinnica, ribadisce che “per i giovani del Francavilla in questa fascia d’età è bene che variano ruoli e situazioni di gioco, essendo ancora giocatori in età di sviluppo e di ricerca della posizione ideale personale nel rettangolo di gioco.”
FC FRANCAVILLA – CALCIO VENOSA 2 – 0
FC FRANCAVILLA: Travascio, Bellizio, Valicenti, Albertini, Ant. Graziano, Arleo, Ielpo, And. Graziano, Novelli, Panetta, Fiorenza. A disposizione: Foligno, Marino, Appella, Manfredi; Allenatore: Pitrelli.
CALCIO VENOSA: Lagala, Orofino, Pacilio, Perillo, Fimmanò, Marolda, Lavorano, Iurino, Tudisco, Del Cogliano, Di Vietri. A disposizione: Ferrara, D. Pacilio, Cetrone, Abruzzese, Spagnuolo. Allenatore: Ferrenti.
ARBITRO: Viceconte di Matera.
MARCATORI: 12’ st Arleo, 21’ st Novelli.