IL DEPORTIVO SI RISCATTA CONTRO LA PGS DON BOSCO


Un forcing asfissiante è la tattica scelta da mister Maurizio Ciriello nella prima fase della gara contro il Deportivo. I potentini della Pgs partono subito all’attacco e il motivo è quello di scardinare la retroguardia locale per riuscire a segnare e quindi poter giocare una gara in discesa. La tattica che il Deportivo contrappone al pressing ospite è una difesa estrema, che non bada a fronzoli e pur di allontanare la minaccia di subire un gol, la difesa locale non ci pensa due volte a spazzare via il pallone dalla propria area. Quando il ritmo degli ospiti cala, il Deportivo comincia ad affacciarsi dalle parti del portiere Picerno che i locali riescono a superare al minuto 17: su un lancio di Venezia, uno dei difensori potentini commette un mezzo pasticcio favorendo l’inserimento di Larocca che prima scaglia un tiro che si stampa contro il palo e poi, raccolta la sfera, la deposita in rete. Il Deportivo accelera e al 20’ raddoppia: Brizio si conquista una punizione dal limite che lo stesso numero 9 locale batte con precisione infilando per la seconda volta la porta difesa da Picerno. La gara, nonostante il 2 – 0, rimane vibrante e lo diventa ancor di più quando la Don Bosco accorcia le distanze, siamo al 35’, con Mancuso, che batte Mazzoccoli con un preciso tiro. Il finale, sull’onda dell’entusiasmo, è tutto della PGS a cui solo un provvidenziale intervento di Mazzoccoli nega la gioia del pareggio. La ripresa si apre così come si era chiuso il primo tempo e cioè con gli ospiti in attacco e i locali sulla difensiva. Una situazione che dura pochi minuti perché al 7’ i padroni di casa segnano il 3 – 1 di nuovo con Larocca, bravo a concludere in rete una bella azione dell’ottimo Dichio. A questo punto, chi tra il numeroso pubblico, pensa che la partita sia nelle mani del Deportivo, commette un errore madornale perché a Don Bosco dimostra carattere e dopo vari tentativi, tutti sventati da Mazzoccoli, i potentini segnano la loro seconda rete con un colpo di testa di Picciano. Sul 3 – 2 il Deportivo si vede annullare un gol a Dimucci(posizione di fuorigioco) che, poco dopo, al 35’, in azione di pressing mette in difficoltà la retroguardia ospite riuscendo a guadagnarsi un calcio di rigore che gli ospiti contestano a lungo senza far cambiare idea al direttore di gara e che Carriero, con precisione, trasforma nel gol del 4 – 2, punteggio definitivo di un match molto intenso che uno dei due allenatori del Deportivo, Claudio Santarcangelo, commenta così: “Anche oggi abbiamo assistito ad una bella gara piena di colpi di scena, belle giocate e rispetto dell’avversario che è quel che vogliamo ancor prima del risultato positivo o negativo che sia.”

DEPORTIVO M. – PGS DON BOSCO 4 – 2
DEPORTIVO MONTESCAGLIOSO: Mazzoccoli, Musillo, Stasi, Ettorre, Venezia, Laforgia, Larocca, Dichio, Brizio, Dimucci, Carriero. A disposizione: Contangelo, Scarciolla, Montesano.
Allenatori: Miannulli-Santarcangelo.
PGS DON BOSCO: Picerno, Papangelo, Picciano, Restaino, Vista, Giannini, Notargiacomo, Vaccaro, Cuccarese, Mancusi, Filadelfio. A disposizione: Barra, Costa, Pace, Telesca, Baldassarre. Allenatore: Ciriello.
MARCATORI: 17’ pt e 7’ st Larocca, 20’ pt Brizio, 35’ pt Mancusi, 14’ st Picciano, 35’ st Carriero.