INIZIO D’ANNO CON VITTORIA PER IL CALCIO VENOSA DI FERRENTI


Per i ragazzi un sincero augurio di pronta guarigione. Gara volitiva dei locali che, ben disposti in tutti i reparti, hanno avuto soprattutto nella prima frazione di gara maggiore determinazione organizzazione e incisività in fase offensiva, sprecando anche qualche facile occasione di troppo davanti all’estremo difensore Pasquino e cogliendo due legni con Tamburriello e Arace. Gli ionici, pur non giocando male, hanno subito la superiorità a centrocampo nella parte centrale del primo tempo e sono apparsi leggermente fragili in fase difensiva, in cui i meccanismi del fuorigioco e delle chiusure non sono stati sempre impeccabili. Solo sul finire di frazione hanno avuto una reazione ed hanno impegnato seriamente Perrotta, del resto attento a respingere. Il caldo quasi primaverile e il gran ritmo di gara hanno condizionato il rendimento dei padroni di casa nella ripresa, che lasciano maggiore spazio a centrocampo agli ospiti, cercando di sfruttare al meglio il contropiede; gli ospiti si spingono maggiormente in avanti rischiando qualcosa in più, ma non riescono a trovare varchi per concludere e, quando ci riescono sul finire di gara, Perrotta nega loro anche la soddisfazione del “gol della bandiera”.
Cronaca. Al 6’ Cetrone, ottimo il suo primo tempo, conquista palla a destra al limite d’area e prontamente calcia, la palla a parabola si insacca nel sette opposto per il vantaggio; al 18’ risponde il Policoro con Piccini il suo forte tiro dai 22 metri va di poco fuori alla destra di Perrotta; al 25’ Orofino ben pescato in area da Cetrone davanti a Pasquino spara addosso al portiere che respinge; al 28’ il raddoppio: Arace, molto mobile ed efficace il suo primo tempo, si invola dalla destra verso la porta, sull’uscita del portiere riesce a servire al centro Tamburriello che mette dentro a porta sguarnita; il Venosa insiste e al 30’ pregevole girata in acrobazia di Arace su cross dalla sinistra di Orofino, la sfera sfiora il montante opposto; un minuto dopo Tamburriello in area si libera dell’avversario e coglie con un giro il palo alla sinistra di Pasquino fuori causa in uscita; ancora Tamburriello spreca al 35’ mandando a lato solo in area a tu per tu con il portiere ospite; ma l’attaccante venosino al 38’ però non sbaglia e su assist filtrante di Cetrone infila Pasquino in uscita; allo scadere prima Piccini non trova l’impatto in acrobazia su traversone dalla destra e poi al 40’ Framartino su punizione sempre dalla destra impatta al volo di destro, Perrotta para a terra; all’8’ e al 20’ del st Arace sciupa l’occasione per siglare una marcatura che avrebbe meritato, prima sparando a lato davanti a Pasquino da buona posizione e poi cogliendo la base del palo sull’uscita bassa del portiere ionico; al 32’ Spagnuolo scattato a tempo in profondità riceve l’assist di Orofino, il più lucido e più continuo fino alla fine della gara, e mette dentro sull’uscita disperata di Pasquino; in 2’ Natale si mangia letteralmente due facili occasioni a porta vuota; allo scadere due ottime opportunità da rete per gli ospiti: prima Framartino, il migliore degli ionici, calcia una punizione a giro sulla barriera e Perrotta con una mano risponde in angolo, la seconda in mischia Le Rose Gianpaolo calcia basso a colpo sicuro, d’istinto il portiere oraziano respinge di piede.

CALCIO VENOSA – POLICORO HERACLEA 4 – 0
MARCATORI: 6’ pt Cetrone, 28’ pt e 38’ pt Tamburriello, 32’ st Spagnuolo.

CALCIO VENOSA: Perrotta, Orofino, Ferrara, Manieri, Inglese, Lani, Tamburriello, Rosa, Arace, D’Andretta, Cetrone. A disposizione: Coviello, Natale, Spagnuolo, Zullino, Di Gilio. Allenatore: Ferrenti Teddy.
POLICORO HERACLEA: Pasquino, Le Rose G., Tarantino, Cuccarese, De Luca, Fortunato, Violante, Piani, Le Rose M., Framartino, Piccini. A disposizione: Gallo, Antonucci, Luciani. Allenatore: Le Rose.
ARBITRO: Antonio Mancino.