LA METANAUTO DI TONIO CATALANO NON PUO’ NULLA CONTRO IL FRANCAVILLA DI PITRELLI


LA GARA. Già dalle prime battute di gioco si notano due squadre compatte e molto motivate ad aggiudicarsi l’intera posta; i sinnici per continuare e credere ancora nell’aggancio della prima posizione (non proibitiva per quello fino ad ora espresso dai ragazzi di mister Pitrelli) e gli ospiti per confermare il bel momento anche in considerazione della striscia di gare positive anche considerando la partita interrotta contro il Padre Minozzi che si stava già vincendo. Si diceva, squadre compatte fino all’8’ del primo tempo quando da una punizione ben calciata da Arleo e Dora a colpire di testa e ad insaccare alle spalle di Palladino rompendo, così, gli equilibri in campo. Difatti, dopo il vantaggio si assiste ad un vero e proprio spettacolo da parte del Francavilla in particolare sulla corsia di sinistra con i pimpanti Briamonte, Valicenti, Dora e Novelli che imperversano con ottime giocate tenendo in apprensione la difesa del Picerno che in più occasioni si salva. Tuttavia gli ospiti non possono arginare a lungo la pressione del Francavilla che al 35’ dopo due prodezze del portiere Palladino al terzo tentativo di segnatura di Novelli è il difensore centrale Pinto che sostituisce l’estremo difensore picernese respingendo con le mani il tiro diretto nel sacco di Novelli per cui viene espulso dal terreno di gioco. Ne consegue anche l’assegnazione ai padroni di casa di un calcio di rigore che lo stesso Novelli trasforma con grande freddezza spiazzando il portiere ospite. Al 39’ è Briamonte che firma la sua brillante prestazione con un bel tiro a volo che s’insacca nell’angolo basso alla sinistra di Palladino. Si chiude così la prima frazione di gioco con il Francavilla che ha già in tasca i tre punti. Il secondo tempo inizia con gli ospiti motivati a far bella figura anche se con dieci ragazzi in campo e difatti al quinto minuto accorciano le distanze con Santarsiero che con una bella conclusione che sorprende il pur bravissimo Travascio. I locali si rendono conto del calo di tensione e sollecitati dalla panchina e dal pubblico folto sugli spalti reagiscono andando immediatamente a segno con Novelli che in velocità sorprendeva la difesa ospite freddando ancora l’estremo difensore del Picerno. Da questo momento il Francavilla controlla con facilità gli avversari ed entrambe le squadre danno corso ai cambi dando freschezza ai reparti.

FRANCAVILLA – METANAUTO 4 – 1
FRANCAVILLA: Travascio, Ant.Graziano, Valicenti, Albertini, Manfredi, Arleo, Ielpo, And. Graziano, Novelli), Dora, Briamonte. A disposizione: Appella, Foligno, Bellizio, Marino, Hila, Panetta, Fiorenza. Allenatore: Pitrelli.
METANAUTO LUCANA PICERNO: Palladino, Vaccaro, Martinelli, Carela, Pinto, Passavanti, Iannielli, Orazietti, Santarsiero, Fortunato, Paciello. A disposizione: Marino, Giannattasio, Merola, Gonzalo, Pisciottani, Caiata, Tullipano. Allenatore: Catalano.
ARBITRO: Orofino di Moliterno.
MARCATORI: 8’ pt Dora, 36’ pt (rig.) e 11’ st Novelli, 39’ pt Briamonte, 8’ st Santarsiero.