VARISIUS, VITTORIA SOFFERTA CONTRO UN’OTTIMA MACCHIA ROMANA


LA GARA. I ragazzi di Marchionna partono come al solito bene, ma una volta raggiunto il vantaggio si adagiano sugli allori e rimettono in gara gli avversari, non chiudendo la partita. Gia 2′ Miglionico ha la palla buona per segnare, fuga centrale dal limite tira ma la mira è sbagliata ed il portiere non ha difficoltà a parare. Al 10′ arriva il vantaggio locale: Bianchini sfrutta una sponda di Miglionico, supera la linea difensiva avversaria, entra in area e tira nell’angolo basso superando Clap, proteso in un vano tuffo. A questo punto il Varisius inizia a sprecare tante occasioni per voglia di egoismo tra gli avanti, d’altro canto gli ospiti piano piano prendono coraggio ed iniziano a farsi vedere dalle parti di Galante con tiri poco precisi, ma che mettono in mostra le proprie qualità balistiche. Al 17′ Nardozza si libera al tiro da posizione angolata, ma Galante para agevolmente. Al 24′ grande occasione per raddoppiare per Picerno che tutto solo si ritrova tra i piedi la palla respinta dal portiere su tiro di Bianchini, ma angola troppo e sfiora il palo a porta letteralmente vuota. Nel finale arriva il pareggio degli ospiti: errore di Galante nella presa, ne approfitta Manicone, che è lesto a ribadire in rete. Nella ripresa, dopo la strigliata negli spogliatoi, il Varisius si riporta subito in vantaggio; al 3′ Pistinciuc prende palla a centrocampo e senza pensarci tira in porta con una traiettoria beffarda che supera Claps. Il Varisius stavolta non molla e affonda il colpo: bella azione sulla fascia destra di Paterno, che crossa dal fondo per l’accorrente Picerno che stavolta deposita facilmente in rete. Gli ospiti provano a ritornare in partita con alcune folate di Manicone e Montagnulo, ma senza esito e a metà tempo vanno giustamente in rete con Carbutti che in piena area mette in gol la palla persa dal portiere dopo uno scontro con un suo compagno, ma l’arbitro annulla. Al 30′ quarta rete dei padroni di casa firmata da Locapo che con un tiro al volo dal limite supera il portiere Gruosso. Il finale di partita registra la seconda rete ospite di Carbutti che lasciato solo dai centrali difensivi è bravo a superare Galante. Piero Loschiavo, dirigente del Varisius sintetizza: “Vittoria meritata, ma gli ospiti non hanno demeritato, anzi la loro classifica è molto bugiarda”.

VARISIUS – MACCHIA ROMANA 4-2
VARISIUS: Galante, Paterno, Pace, Chietera, Buono, Contini, Cappiello, Pistinciuc, Bianchini, Miglionico, Picerno. A disposizione: De Filippis, Locapo, Fiore, Romano. Allenatore: Marchionna.
MACCHIA ROMANA: L. Claps, Lapenna, Magnocavallo, G. Claps, Lorusso, E. Nardozza, Manicone, Montagnulo, A. Nardozza, Armentano, Carbutti. A disposizione: Gruosso, Lovallo, Santarsiero, Rizzi. Allenatore: Pirozzi.
ARBITRO: Cicchetti di Matera.
MARCATORI: 10′ pt Bianchini, 36′ pt Manicone, 3’ st Pistinciuc, 12’ st Picerno, 30’ Locapo, Carbutti.