IL CATONA SI RISCATTA; I GATTUSO-BOYS CALANO IL POKER AL SANT’ELIA


4 a 0 è un risultato che parla chiaro e fa capire come, soprattutto, mentalmente, Bueti e compagni abbiano affrontato gli avversari venuti a Catona reduci da due risultati utili consecutivi. E’ un Catona spumeggiante di qualità e organizzato si vede, in questo senso, la mano del tecnico. Partenza veloce per i ragazzi del presidente Marra, vogliono subito sbloccare il risultato per non entrare in affanno e condizionarsi mentalmente; possesso palla, scambi veloci e di prima e verticalizzazioni improvvise le armi migliori nella prima frazione di gioco, dove la supremazia territoriale è netta ma non a tal punto da finalizzare la gran mole di gioco sviluppata da capitan Giordano e compagni. Dopo vari tentativi andati a vuoto, solo al 18’ del primo tempo il solito Giordano, dopo aver scambiato con Aiello riesce a trovare lo spazio giusto per presentarsi solo davanti a Sergi e batterlo con secco diagonale. Passano appena pochi minuti e sulle ali dell’entusiasmo arriva il raddoppio: Bueti, ottima la sua prova, conquista palla a centrocampo e, subito, la serve in profondità dove si è inserito Imbesi che controlla e convergendo da sinistra verso destra sorprende l’incolpevole difensore estremo con un tocco morbido che s’insacca nell’angolo opposto. E’, sicuramente, timida la reazione di Fallanca e compagni che chiudono, però, in avanti il primo tempo creando, anche, l’opportunità di accorciare le distanze con Lo Giudice. Nel secondo tempo, Mister Gattuso, cambia atteggiamento tattico; da un 4-3-3 iniziale passa ad un più equilibrato 4-4-2 e subito, infatti, ne ottiene i benefici. Romeo protegge palla trovando l’imbucata per Giordano il quale con freddezza appoggia la sfera dove il portiere ospite non può arrivare. Il risultato consente una facile gestione del possesso palla, il valzer, poi, delle sostituzioni non cambia l’andamento dell’incontro, ma il risultato diventa più consistenze con la quarta rete del bravo Romeo che è lesto ad attaccare lo spazio per poter ricevere palla dal onnipresente Giordano e concludere a rete con sicurezza. “Sono contento, prima di ogni altra cosa, della prestazione fornita dai miei ragazzi – dice Gattuso a fine gara -. Con questa vittoria, speriamo, di aver dato, anche un calcio alla sfortuna che, sinceramente, fino ad oggi ci ha un po’ troppo perseguitato”.

CATONA – CALCIO SANT’ELIA 4 – 0
CATONA: Attinà, Arfuso, Mangano, Imbesi, Ranieri, Iannò, Aiello, Bueti, Romeo, Giordano, Panzera. A disposizione: Cartella, Pedà, Mesiti, Parisi, Assumma, Barillà, Gangemi. Allenatore: Gattuso.
CALCIO SANT’ELIA: Sergi, M. Barbulescu, A. Barbulescu, P. Campolo, Stellitano, F. Mauro, G. Campolo, Sorrenti, Fallanca, Martino, Logiudice. A disposizione: Fazzari, Spanò, Liuzzo, Pannuti, Carriago, Barreca, Trunfio. Allenatore: Campolo.
ARBITRO: Falcomatà di Reggio Calabria.
MARCATORI: 18’ pt e 7’ st Giordano, 22’ pt Imbesi, 30’ st Romeo.