IL PRO COSENZA INCAMERA I TRE PUNTI GRAZIE AD UN GRANDE SECONDO TEMPO


Tra i rossoblù di casa attacco da inventare per l’assenza di Paco Germano squalificato e di Francesco Vivacqua acquistato dalla Lazio durante la sosta natalizia. L’avvio di gara è contrassegnato da ritmi altissimi con continui capovolgimenti di fronte che tengono in apprensione i reparti difensivi. La prima occasione è degli ospiti e giunge al 7’ ma Esposito non inquadra la porta da posizione defilata. Dopo solo un minuto replicano i padroni di casa ma Gabriele sbaglia di testa a non più di cinque metri dalla porta. I rossoneri del Pollino prendono coraggio, iniziano a macinare gioco e producono un’ottima occasione con Tursi il cui tiro è respinto da Principe in angolo. Al 22’ un bel fendente di Morelli si spegne di poco alto sulla traversa. Al 34’ lo stesso Morelli viene espulso per doppia ammonizione ma dopo solo un minuto il Castrovillari passa con una bellissima triangolazione tra Tursi, Tripicchio e De Franco, finalizzata da quest’ultimo con un rasoterra da venti metri che infila Principe sulla propria destra. Al 39’ giunge il pareggio ad opera di Zicaro con una rovesciata da fuori area che si spegne sotto l’incrocio dei pali e proprio nell’ultimo minuto della prima frazione di gioco arriva la seconda espulsione ospite di Tripicchio per un’entrata da dietro su Cello. Nella ripresa si assiste, come scritto prima, ad una partita a senso unico e dopo un paio di occasioni fallite da Zicaro davanti all’ottimo Moretti, il Pro Cosenza ottiene il vantaggio grazie a Chiodo che da fuori area realizza su calcio piazzato infilando un incolpevole Moretti sulla propria destra. Dopo pochi minuti ancora Chiodo realizza il terzo gol trasformando un rigore concesso per fallo su Garrubba. Al 33’ calano il poker realizzato da Staffa con un bel tiro di sinistro sotto l’incrocio dal vertice dell’area.

PRO COSENZA -CASTROVILLARI 4-1
PRO COSENZA: Principe, Cristiano, Cello, Costabile, Gabriele, U. Gagliardi, Chiodo, Acciardi, Zicaro, G. Gagliardi, Palermo. A disposizione: Perri, Ragusa, Sicilia, Staffa, Bartucci, Mancuso, Garrubba. Allenatore: Venuto.
CASTROVILLARI: Moretti, Evangelista, Ciardullo, Apruzzese, Carlucci, Genise, Esposito, De Franco, Tripicchio, Morelli, Tursi. A disposizione: Miglio, Berardi, Morano, Perfetto, Iapichino, Sangiovanni. Allenatore: Donato.
ARBITRO: Borrelli di Cosenza.
MARCATORI: 35’ pt De Franco, 39’ pt Zicaro, 11’ st e 19’ st Chiodo(rig.), 33’ st Staffa.