PRO COSENZA DA PRIMATO. CONTRO LA XEROX BASTA MORRONE

Due squadre ben allenate che hanno dato vita ad una gara tirata dall’inizio alla fine. Parte forte la formazione paolana che gioca a viso aperto senza timori reverenziali facendo un ottimo possesso palla. La Pro Cosenza dopo un approccio non facile – in condizioni ambientali abbastanza ostili – entra in partita trascinata dal suo capitano Riconosciuto ed inizia a rispondere colpo su colpo. Intorno alla mezzora proprio Riconosciuto sugli sviluppi di un calcio di punizione respinto dal portiere di casa, propizia il gol di Morrone, abile a raccogliere in area la corta respinta ed a segnare il gol del vantaggio, che risulterà essere decisivo. La Xerox non ci sta e reagisce soprattutto per vie esterne, centralmente il muro della Pro Cosenza, miglior difesa del campionato, sembra invalicabile e Cribari non è mai chiamato ad interventi degni di nota.
Anzi, il gol lo sfiora ancora la Pro Cosenza in contropiede con Riconosciuto che a tu per tu sbaglia di fronte all’ottimo portiere di casa.
Nella ripresa l’agonismo ed il nervosismo salgono di tono, bravo il direttore di gara Imbrogno di Cosenza a tenere in pugno la contesa senza lasciarsi mai condizionare. La squadra di casa non ci sta e prova in tutti i modi a pervenire al pareggio.
La Pro Cosenza resiste ai colpi e riparte sempre concretamente liberando più volte un uomo di fronte al portiere: sprecano Paolozzo, colpendo un palo clamoroso, Bruno stoppato dalla distanza dal portiere, Putaro con un destro alto da buona posizione, ed infine Guglielmelli che colpisce anche lui il palo su una splendida punizione. Dopo qualche minuto di recupero arriva il triplice fischio da parte dell’ arbitro che decreta la vittoria della Pro Cosenza che con i 3 punti di Paola vola in testa alla classifica con una gara in meno ed un punto in più rispetto al Trebisacce.
I ragazzi di Franzese, seppur in formazione rimaneggiata causa l’assenza di 3 titolari, riescono a violare il Tarsitano con una prova di forza e maturità veramente da grande squadra. La vetta è meritata con numeri impressionanti, 8 vittorie ed 1 sola sconfitta per la squadra rossoblu che chiude in testa il 2018 e si candida a chiudere da campione d’inverno nella prima gara del 2019 in casa dopo la sosta natalizia.

XEROX CHIANELLO PAOLA-PRO COSENZA 0-1
XEROX CHIANELLO PAOLA: Siciliano C., Plastina, Semaforico, Baldino, Cassano, Siciliano S., Provenzano, Gualtieri, Politano, Sansostri, Argentino. Allenatore: Roberto Novello
PRO COSENZA: Cribari, Filippelli, Morrone, Guglielmelli, Baldino, Bilotta, Bruno, Riconosciuto, Massimilla, Caputo F., Caputo S. In panchina: Spadafora, Balbi, Conforti, Scarpelli, Paolozzo, Pisano, Putaro. Allenatore: Daniele Franzese
MARCATORE: 30′ pt Morrone

FONTE: iacchite.com