IL SIRACUSA DI MISTER PAPA BEFFATO DA UN CINICO COSENZA

La “colpa” degli atleti di mister Loris Papa è stata quella di non…chiudere il match cercando con perentorietà di realizzare la seconda rete, visto che nel finale alcuni episodi sfavorevoli oltre a decisioni arbitrali non proprio condivisibili per il team aretuseo hanno poi sancito l’assurdo ko fra l’altro maturato proprio nei minuti di recupero. La gara è stata bella ed avvincente sin dalle battute iniziali; Curione per gli azzurri al 9′ con un bel tiro di sinistro ha sfiorato il montante, al 19′ ha risposto il Cosenza con una iniziativa di Crispino che ha pure superato il portiere Incatasciato in disperata uscita ma proprio sulla linea di porta Seminara ha salvato i suoi dalla capitolazione. Al 28′ però il Siracusa, che si era riproposto in fase di manovra con maggiore linearità, si è portato in vantaggio: ancora Seminara ha imbeccato Distefano che poco fuori l’area con una gran sventola di destro ha fulminato il portiere Martino. I rossoblu locali si sono resi pericolosi al 32′ ma dopo un bello scambio tra De Rose e Nicoletti, con tiro finale di quest’ultimo, ci ha pensato il portiere aretuseo Incatasciato a superarsi ed a deviare in angolo. Al 35′ invece gli azzurri isolani hanno sfiorato il raddoppio con una splendida azione di Guerci sulla sinistra, la cui conclusione è stata poi sventata in due tempi dal portiere cosentino. In avvio di ripresa il Siracusa ha provato a chiudere il match: già al 4′ su angolo di Seminara, Distefano di testa ha sfiorato d’un nulla il palo mentre al 16′ un’altra azione travolgente di Guerci con conclusione finale ha costretto il portiere Martino alla difficile deviazione in angolo. Al 27′ una magnifica percussione sulla sinistra di Coniglione si è poi conclusa col tiro finale del difensore aretuseo che ha sfiorato di non molto la traversa. Al 31′ quasi improvviso il pari del Cosenza scaturito però da una serie di errate valutazioni dell’arbitro, signora Garoffolo, che regalava letteralmente un corner ai locali, in cui Caruso di testa inzuccava imparabilmente per Incatasciato. Quel gol ha ricaricato non poco il Cosenza ma il Siracusa non ha di certo demeritato riproponendosi in avanti, ma al 2′ di recupero Casella con un tiro incredibile metteva alle spalle dell’incolpevole portiere azzurro, sancendo un successo davvero insperato per i cosentini, per gran parte della gara in balìa degli azzurri, incapaci solo di non aver chiuso il match. La prova nel suo complesso ha comunque mostrato dei progressi nel collettivo messo in piedi dal tecnico Loris Papa, che ora spera di trovare anche un po’ di buona sorte sin dal prossimo confronto casalingo contro la Reggina.

CAMPIONATO UNDER 17 LEGA PRO
COSENZA – SIRACUSA 2 – 1
COSENZA: Martino; Bilotta, Chiappetta (6′ st Rose); Misuri, Pace, Annone; Azzinnari (15′ st Casella), De Rose (26′ st Greco), Crispino (15′ st Caruso), Sueva (6′ st Lanzino), Francesco Nicoletti — De Angelis, Lucantonio Nicoletti, Guarascio e Pellegrino. Allenatore: Roberto Occhiuzzi.
SIRACUSA : Incatasciato; Nania (37′ st Lo Iacono), Coniglione (31′ st Principato); Diara (20′ st Barbaro), Argentino, Morales; Seminara, Guerci, Distefano (31′ st Leotta), Curione (37′ st Barbagallo), Zappalà (20′ st Asero) — Gangi, Pannitteri e La Placa. Allenatore: Loris Papa.
ARBITRO: Valentina Garoffolo di Vibo Valentia (assistenti: Maria Anna Astorino e Umberto Critelli di Catanzaro).
RETI: 28′ pt Distefano (SR), 31′ st Caruso (COS), 42′ Casella (COS).
NOTE: ammonito Lanzino del Cosenza, nessuno nelle file aretusee. Calci d’angolo: 7 – 3 per il Cosenza. Recupero: 0′ pt, 4′ st.

fonte: Uff. Stampa SG Siracusa