POTENZA U17, TRE PUNTI CONTRO LA CAVESE

opposta nell’altro recupero, della prima giornata del girone F, ai pari età della Cavese di Mister Bovenzio, con squadra infarcita da molti classe 2004 della passata stagione (ex U 16). Anche qui, il match dei potentini, è stato di ottima qualità, sulla falsariga della partita precedente, sebbene il risultato alla fine, stavolta abbia arriso alla squadra di casa.
La squadra difatti è apparsa sicuramente più solida rispetto a quella vista ad Avellino, con un reparto difensivo che stavolta, ha tenuto appieno botta, grazie probabilmente agli innesti operati, con l’ausilio dei tesserati dell’ultimora, provenienti dall’ambito campionati regionali (derivazione Asso Potenza), come il centrale difensivo Faraula, ed il terzino Discianni, ed a scelte tecniche come l’avvicendamento del portiere, e che ha visto appunto l’esordiente stagionale Rossi, convincere e trasmettere sicurezza all’intero reparto.
Il modulo d’altronde è stato quello proposto anche ad Avellino (4-2-3-1), ed anche nel reparto offensivo c’è stata la variante Grimolizzi, come punta avanzata (infortunatosi però alla mezzora e sostituito da Fucci), mentre il centrocampo, ed la linea a tre dietro il centravanti, sono stati pienamente confermati, e difatti non hanno deluso nel match del Viviani, con la coppia davanti alla difesa, Buchicchio e Genzano, sempre precisa nelle due fasi, e con un ottimo tridente, in cui nel primo tempo, si è messo in buona evidenza l’ispirato Buglione, convincente cerniera tra la punta e le due ali.
Anche qui la partita si è aperta subito, dopo 2′, a causa di un contrasto in area tra Somma e Grimolizzi, dopo un’accelerazione in area dell’attaccante (arrivato dall’Hellas V. in questa stagione), che ha causato il penalty per la squadra lucana, e che il rigorista scelto Genzano, ha trasformato con un tiro veemente, che s’è insaccato sulla destra del portiere Mosca, tra l’entusiasmo dei tifosi convenuti allo stadio.
Rispetto alla partita precedente però, la squadra di Astudillo è apparsa già da subito, riuscire a contenere le folate ospiti (la Cavese aveva messo a segno un pokerissimo contro il Bisceglie nel turno scorso), limitando così anche le loro conclusioni a rete, e non disdegnando a rendersi pericolosa anche in altre occasioni. In una di queste al minuto 15, giungeva persino il raddoppio, dopo una bella discesa di Guarino sul fronte sinistro ed un cross teso, su cui il terzino Brignola, nel tentativo di anticipare Grimolizzi, colpiva maldestramente, indirizzando il pallone nell’angolo sinistro della sua porta, e spiazzando l’incolpevole Mosca.
Poi per il resto del primo tempo, partita sotto controllo per la squadra di casa, con l’ottima resa della coppia di centrali difensivi, Faraula e Ciliberti, che hanno ben arginato i terminali campani del 4-2-3-1, schierato anche da Mister Bovenzio. Nella ripresa comunque, la prevedibile reazione del team cavese, ha visto con un sicuro intervento di Rossi, su una deviazione a centro area di Cuomo, ma la pressione ospite comunque, nonostante la maggiore persistenza, è stata contenuta ulteriormente dall’undici di casa.
Solo nel finale, al 40′ della ripresa, la Cavese difatti è riuscita ad accorciare le distanze, su una botta dal limite di Scognamiglio, che ha centrato la traversa, e sul ritorno in campo del pallone, si è avventato il centravanti Falco (di nome e di fatto), che ha anticipato i suoi marcatori, ed ha infilato in rete di testa, ridando un soffio di speranza alla sua squadra. Ma nei rimanenti minuti (espulsione di Botta, il migliore dei suoi tra l’altro), i potentini riuscivano a resistere al pressing degli avversari, conquistando così il prezioso bottino pieno.
Ordinata, equilibrata nei vari reparti, attenta nel pressing e nelle marcature, disposta a soffrire nei momenti caldi, è l’impressione generale resa dalla squadra di Astudillo, che davanti alla squadra più accreditata del girone, ha saputo gestire bene il doppio vantaggio pregresso, dimostrando una buona tenuta fisica e mentale, per l’intero arco dei novanta minuti, e giocando anche di sciabola quando opportuno. Una vittoria comunque, che fa certamente morale, dopo la sconfitta troppo severa nello score, rimediata nell’esordio di Venticano, ma oggi si sono notati comunque, i presupposti e le basi, per il prosieguo d’una stagione, che potrebbe donare ben più di una soddisfazione. Sempre che il circo giovanile anche a carattere nazionale, non sia costretto a fermarsi, naturalmente.

Potenza U 17 – Cavese U 17 2-1 (2-0)

Potenza: 1 Rossi, 14 Piscopia, 3 Discianni, 4 Genzano, 5 Ciliberti, 6 Faraula, 7 Rotunno, 8 Buchicchio, 9 Grimolizzi, 10 Buglione, 11 Guarino; Allenatore: Mariano Astudillo

Cavese: 1 Mosca, 2 Ingenito, 3 Brignola, 4 Solpietro, 5 Botta, 6 Somma, 7 Festa, 8 Scognamiglio, 9 Falco, 10 Colonna, 11 Cuomo; Allenatore: Pasquale Bovenzio

Reti: al 2′ Genzano (P) rig., al 15′ aut. Brignola (C), al 85′ Falco (C)

fonte: www.calciogiovanilebasilicata.it