IL SIRACUSA RESTA SUL TRONO GRAZIE ALLE RETI DI MARTINES E GOBBI


Il Potenza è un’ottima squadra tant’è che prima di questa gara non aveva mai perso in campionato collezionando solamente risultati positivi. In una partita equilibrata ma sofferta, la vittoria è arrivata al 48’ della ripresa con Federico Gobbi. Il Siracusa in vantaggio già al 12’ del primo tempo, con un grandissimo goal del capitano Martines, è stato poi raggiunto nella ripresa dal Potenza con rete di Lenzone. La gara ha poi subito una fase di stasi, ed il Potenza in campo non si è poi dimostrata la “bestia nera” di cui tanto si parlava, vuoi per il lungo viaggio, vuoi per bravura della formazione aretusea. Tantissime le occasioni avute dagli aretusei, ma alla fine dei 90’, soltanto una, quella decisiva, è andata in rete.Procediamo con ordine. Il vento e la temperatura bassa non hanno bloccato a casa i tifosi azzurri che non perdono occasione di seguire le gare del settore giovanile. Un volto noto, per i tifosi del Siracusa, tra le file del Potenza, si tratta dell’ex Profeta. Al fischio dell’arbitro le due squadre partono subito forti. È difficile, per ambedue le formazioni oltrepassare la linea del centrocampo, il Siracusa per passare in vantaggio infatti non ha fatto neppure questo, perché dai 35mt Giuseppe Martines ha fatto partire un bolide che, complice il vento, si è insaccato alle spalle di Tammone. Gli atleti in campo e i tifosi negli spalti urlano di gioia per il goal del momentaneo vantaggio. Il Siracusa con Pasqualicchio prova a replicare al 24’ ma questa volta la palla finisce fuori. Gli ospiti al 33’ si propongono in avanti con D’Aguanno, ma Scordino para facile. Ancora Scordino protagonista al 35’, questa volta l’estremo difensore azzurro ha parato sul Profeta, direttamente su calcio di punizione. Vicinissimo al raddoppio il Siracusa al 37’ con Garofalo che sbaglia clamorosamente. Nella ripresa Lenzone, al 12’, con un colpo di testa, su punizione di D’Aguanno, pareggia i conti per il Potenza. La gara per i locali si mette in salita nonostante le occasioni da goal. Rosella spreca tanto, ma è costretto ad un lavoro di sacrificio. Le occasioni più clamorose per l’attaccante di Mazara del Vallo sono state al 17’ quando colpisce la traversa e al 30’ quando la palla finisce di un soffio fuori. Petta al 22’ potrebbe raddoppiare, ma il suo colpo di testa lambisce il palo, così al 48’ Gobbi, su perfetto corner calciato da Rosella, va in rete. E’ l’ultima azione di una partita dalle grandi emozioni. Per gli azzurri la gioia per la vittoria è immensa perché con questi tre punti l’undici di Marco Pizzo torna solitario in vetta alla classifica con 35 punti.

SIRACUSA – POTENZA 2-1
SIRACUSA: Scordino, Gobbi, Mancarella, Martines, Petta, Liga, Pasqualicchio, Provenzano, Garofalo, Rosella, Saraceno. A disposizione: Amato, Felice, Amore, Ulturale, Marchetti, Finocchiaro, Di Bari. Allenatore: Pizzo.
POTENZA: Tammone, Notari, Ardolino, Profeta, Lenzone, G. Cicia, Grillo, Mirasola, Sacco, D’Aguanno, Parisi. A disposizione: Muro, Verde, De Fina, S. Cicia, Penta. Allenatore: Volini.
ARBITRO: Iapichino di Siracusa. (Assistenti: Liistro e Sabbio).
MARCATORI: 12’ pt Martines, 12’ st Lenzone, 48’ st Gobbi.