SODDISFACENTE PAREGGIO DEL SIRACUSA IN CASA DEL FLORA CALCIO

E dire che gli aretusei dopo un inizio stentato erano pure riusciti a ribaltare la situazione, venendo poi raggiunti nella ripresa per una dabbennaggine difensiva. Severo a fine gara il tecnico Fabio Giacalone: “E’ stata una partita che noi non abbiamo giocato come facciamo di solito. Peccato perchè nonostante tutto abbiamo sbagliato il gol del 3 a 1 e poi la Flora Calcio ha pareggiato su una nostra…dormita generale”.
Una strana involuzione, dunque, per la formazione azzurra, che pur mantenendo l’imbattibilità scivola al terzo posto a 4 lunghezze dalla capolista Pantanelli. Ce ne saranno argomenti per l’allenatore azzurro alla ripresa della preparazione, perchè le potenzialità di Accolla e compagni sono notevoli e cali di concentrazione o motivazione portano a queste prestazioni non certo entusiasmanti.
Come detto, e veniamo alla cronaca del match, la Flora Calcio ha avuto un miglior approccio nella fase iniziale e già all’8′ Giuliano è riuscito a sorprendere gli azzurri, siglando il vantaggio per i suoi. Il Siracusa stentava a riprendersi e la prima opportunità arrivava solo al 14′: bella punizione dai 16 metri calciata da Torre e il portiere floridiano Bercu, classe 98,  devìava oltre la traversa. Fra gli aretusei una strana imprecisione in fase di palleggio e persa palla, di conseguenza, la Flora Calcio era lesta in rapide controfughe. Al 27′ tuttavia Torre imbeccava Arena  ma il portiere locale riusciva di un niente ad anticipare l’attaccante azzurro. Alla mezzora però il pareggio era bello e confezionato: Torre lanciava sulla sinistra Carpinteri che superati con eleganza un paio di avversari scaraventava in rete con un preciso diagonale di sinistro. Ma era fuoco di paglia perchè il Siracusa pur mantenendo il possesso palla, manovrava con lentezza favorendo i floridiani che in un paio di circostanze si faranno pericolosi  sia pur con calci piazzati.
In avvio di ripresa, però, gli aretusei partivano a spron battuto; già al 1′ Arena si presentava tutto solo, superava pure il portiere avversario ma poi batteva a rete troppo debolmente e un difensore avversario proprio sulla linea di porta riuscirà a sventare la minaccia. Ma poco dopo azzurri meritatamente in vantaggio: ancora Carpinteri si…beveva due avversari in scioltezza e poi batteva a rete imparabilmente per il pur proteso portiere  Bercu. Il Siracusa potrebbe chiudere il match ma al 4′ la bella conclusione a pallonetto di Gianluca Gozzo veniva deviata miracolosamente dall’estremo difensore floridiano. Non ci stava naturalmente la Flora Calcio  e al 6′  su punizione di
Giuliano il portiere Cavarra parava con sicurezza. Ma il…patatrac era servito al 10′: Greco prendeva palla a centrocampo e superava avversari come birilli sino a giungere al limite dell’area con la linea difensiva azzurra fin troppo..rintanata indietro e ciò permetteva al n.10 floridiano di poter battere comodamente a rete e stavolta per Cavarra non c’era nulla da fare. Sempre pericolosa la Flora con tiri dalla distanza visto che il dispositivo difensivo degli azzurri non si rivelava, nella circostanza, particolarmente impeccabile. Al 19′ tuttavia aretusei vicini al nuovo vantaggio e sempre su conclusione di Gozzo il portiere  Bercu  compie un altro capolavoro deviando in angolo. Al 21′ i locali sfioreranno pure il vantaggio con Amore ma nel finale il Siracusa sarà anche penalizzato da discutibili decisioni arbitrali, che bloccherà gli azzurri per falli inesistenti (nel caso di Accolla) e di fuorigioco molto dubbi (come in un’azione del lanciatissimo Carpinteri). Si finirà pure in affanno e il 2 – 2 conclusivo potrà considerarsi un risultato da accettare. Non la prestazione nel suo complesso ed ora la compagine di Giacalone è attesa ad un pronto e vigoroso riscatto quando sabato prossimo 27 ottobre, ospiterà al De Simone (inizio ore 15,30) il Palazzolo.

FLORA CALCIO – SIRACUSA     2 – 2

 
(primo  tempo:  1 – 1)
MARCATORI: 8′ pt Giuliano (FLO), 30′ e 2′ st Carpinteri (SR), 10′ st Greco (FLO).
FLORA CALCIO FLORIDIA: Becu; Radino, Zivillica; Lentini (22′ st Onorato), Alfonso (27′ st Gambilonghi),
Mangiafico; Latina, Giuliano, Marano (18′ st Amore), Greco, Mestiri. A disposizione: Gigliuto, Scattamaglia, Di Blasi e
Bramante. Dirigente accompagnatore: Maximiliano Marischi.
SIRACUSA: Cavarra, Di Luciano, Spada, Di Dio, Crucitti, Basso, Torre (k), Carpinteri, Arena, Gianluca Gozzo, Gemma (25′ st Accolla). A disposizione: Zirone, Aglianò, Iraci, La Mesa, Germano e Scalia. Allenatore: Fabio Giacalone; dirigenti accompagnatori: Sebastiano Galizia, Francesco Branciamore e Felice Di Mauro; assistente arbitrale: Renato Burgio.
ARBITRO: Giuseppe Moncada della sezione di Siracusa.
NOTE: ammoniti: Mangiafico, Greco, Zivillica e Giuliano della Flora Calcio, Torre e Carpinteri del Siracusa.

Recupero: 0′ pt;  3′ st.