IL SIRACUSA PENALIZZATO DA DUE RIGORI

Al termine di una prestazione esemplare gli atleti di mister Giacalone sono costretti al pareggio ma solo per alcune discutibili decisioni arbitrali, con 2 rigori assegnati al Modica Airone considerati dagli ospiti praticamente dubbi per non dire inesistenti. Un vero peccato perchè la squadra aretusea avrebbe ampiamente  meritato il successo sul campo di una delle compagini più agguerrite e quadrate del girone. La partita è stata combattuta sin da subito e al 4′ gli azzurri sono già in vantaggio: punizione di Torre e Carpinteri in area fa un movimento tale da costringere un difensore locale ad una malaugurata deviazione nella propria porta. Al 6′ il Siracusa potrebbe raddoppiare con Arena ben lanciato da Gemma ma l’attaccante azzurro ormai lanciatissimo viene stoppato dall’arbitro che fischia un fantomatico fuorigioco.  Il Siracusa insiste e prima Gemma e poi Marco Gozzo si fanno minacciosi verso la porta modicana. La squadra azzurra mostra carattere e personalità ma al 27′ ecco la prima…perla dell’arbitro che intravede una presunta trattenuta di Torre nei confronti di un attaccante locale e fischia un dubbio rigore: non valgono a nulla le proteste aretusee e Di Stefano firma il pari dal dischetto. Ma gli azzurri sono scatenati e al 32′ dopo una bella azione corale Arena firma il meritato raddoppio. Sul vantaggio azzurro si conclude il primo tempo. Nella ripresa il tema della partita non cambia col Siracusa sempre padrone del campo; gli atleti di Giacalone sfiorano il terzo gol più volte prima al 4′ con Gemma e all’ 11′ con Carpinteri. Al 16′ risponde il Modica Airone con Di Stefano ma Cavarra è bravissimo e blocca sicuro. La gara è sotto controllo degli azzurri ma a 7′ dal termine un altro pseudo contatto in area azzurra viene incredibilmente sanzionato dal sig. Piccitto, che assegna l’ennesimo assurdo penalty: e sarà ancora Di Stefano a realizzare. Da lì a poco saltano i nervi al tecnico Giacalone (espulso) ma oramai la gara non ha più nulla da scrivere e si finisce 2 a 2 dopo 3′ di recupero. Che dire se non che il Siracusa è stato fortemente penalizzato dalla direzione arbitrale, ma che ha dimostrato un’ottima solidità del suo impianto di gioco: ora occorre confermarsi sin dalla gara di sabato prossimo 1° dicembre, al De Simone, contro lo Sportispica.

MODICA AIRONE – SIRACUSA              2 – 2
MARCATORI: 4′ pt Torre (SR), 27′ Di Stefano (MOD) su rigore, 32′ Arena (SR), 33′ st Di Stefano (MOD) su rigore.
MODICA AIRONE: Caruso; Di Martino, Vicari; Giannone, Tuè (32′ st Bonincontro), Azzaro; Latino (8′ st Bonomo e dal 24′ st Cicero), Francesco Di Rosa, Di Stefano, Fornì, Iabichella. A disposizione: Pluchino, Mattia Di Rosa,e Giannone. Allenatore: Andrea Tona.
SIRACUSA: Cavarra; Marco Gozzo, Di Luciano; Torre, Spada (k), Basso; Gemma, Di Dio, Arena, Carpinteri, Iraci (27′ st Accolla). A disposizione: Speranza, Romano, Haddadi e D’Alpa. Allenatore: Fabio Giacalone; dirigente accompagnatore: Renato Burgio; assistente arbitrale: Francesco Branciamore.
ARBITRO: Daniele Piccitto della sezione di Ragusa.
NOTE: ammoniti: nessuno nel Modica Airone, Basso e Torre nel Siracusa cui è stato espulso pure il tecnico Giacalone al 37′ della ripresa per proteste nei confronti dell’arbitro. Recupero: 0′ pt; 3′ st.

FONTE: Ufficio Stampa Siracusa Calcio