GOZZO E CARPINTERI FIRMANO LA RIMONTA DEL SIRACUSA

Una partita, per la verità, che si era messa davvero male per il team di mister Giacalone, ben presto in svantaggio e sovente in difficoltà per quasi tutto il primo tempo. Nella ripresa invece la musica è cambiata e, con una formidabile reazione gli azzurri sono riusciti a capovolgere il risultato conseguendo un meritato successo che riporta Accolla e compagni a -1 dal Modica Airone, attualmente al terzo posto, pesantemente sconfitto dalla Pantanelli. Il match contro l’11 di mister Campisi, assetato di punti nel tentativo di abbandonare la “scomoda” ultima posizione in classifica generale, come sopra detto, ha un inizio disastroso, visto che al 4′, da una punizione di Pullara, incomprensione tra Spada e il portiere Speranza e la sfera finisce incredibilmente in fondo alla rete. Il Siracusa naturalmente si getta all’assalto per tentare il recupero e la Rari Nantes opera solo di rimessa e al 15’…rischia pure di raddoppiare grazie all’ennesima incertezza difensiva ma la palla finisce clamorosamente a lato. Gli azzurri cercano di impensierire la porta avversaria ma sono al quanto sterili; al 20′ solo su punizione ci prova Gianluca Gozzo ma è prodigioso l’intervento del portiere Morques che devìa. Non succede nulla  di…concreto e si va direttamente alla ripresa; Giacalone sostituisce l’esuberante Spada con Iraci ma la Rari Nantes è più incisiva e già al 2′ con Inturri impensierisce la porta di Speranza che però para senza problemi. La squadra locale, pur inferiore tecnicamente, ci mette ardore e grinta e gli azzurri soffrono non poco; la svolta della gara però è al 6′: dopo un buon giro-palla la sfera sulla destra è preda di Gianluca Gozzo che calcia di sinistro e sorprende oltre misura il portiere Morques non attento nell’occasione. Il ritrovato pareggio gasa il Siracusa e poco dopo su assist di Torre Arena costringe l’estremo difensore rari nantino alla difficile deviazione in corner. Ma all’11’ gli azzurri confezionavano il raddoppio anche se, ancora una volta, con la complicità del guardiapali della Rari Nantes che non riusciva a respingere un tiro-cross di Carpinteri calciato da una trentina di metri almeno.  La squadra gialloblù subìva il colpo e si innervosiva al punto di diventare spesso fallosa; abbozzava un forcing la formazione di Campisi ma la difesa azzurra, con Speranza in testa, faceva sempre buona guardia. Al 31′ tuttavia occasione per triplicare con Gianluca Gozzo che su calcio piazzato sfiorava d’un niente il montante.  Altre opportunità ci saranno con Arena e Carpinteri ma in fase di recupero anche la Rari Nantes…rischierà di pareggiare ma il portiere Speranza bloccherà bene con sicurezza. Al termine di 3′ estenuanti di recupero verrà sancita la vittoria del Siracusa, in una stracittadina sempre sentita; all’orizzonte per gli azzurri ora un’altra trasferta, domenica prossima 24 febbraio, sul campo della Per Scicli per confermarsi e dare l’assalto concretamente al terzo posto, in vista dello scontro diretto con il Modica Airone.

RARI NANTES – SIRACUSA     1 – 2
MARCATORI: 4′ pt Pullara (RN), 6′ st Gianluca Gozzo (SR), 11′ Carpinteri (SR).

RARI NANTES: Morques; Cristina (k) (27′ st Bonanno), Di Mauro; Piazzese, Conti, Trovato; Palumbo, Gambino, Inturri, Pullara, Latino (32′ st Visicale). A disposizione: Spera, D’Ippolito, De Carolis, Falco e Olivero. Allenatore: Giuseppe Campisi.

SIRACUSA:  Speranza; Marco Gozzo, Di Luciano; Di Dio, Spada (k) (1′ st Iraci), Basso; Gianluca Gozzo, Torre, Accolla, Carpinteri, Arena. A disposizione: Cavarra, Haddadi, Gemma, Gagliuolo, Gallo e Scalia. Allenatore: Fabio Giacalone; dirigenti accompagnatori: Sebastiano Galizia e Renato Burgio; assistente arbitrale: Francesco Branciamore. 

UFFICIO STAMAP SIRACUSA