CADE IL SIRACUSA SCONFITTO DAL MODICA AIRONE

La partita dai ritmi alti a tratti forsennati, è filata via sui binari dell’equilibrio, spezzati quasi a metà del secondo tempo dal vantaggio ibleo. Gli azzurri hanno poi tentato generosamente un recupero ma il loro forcing è risultato sterile e la squadra modicana sia pur con qualche affanno è riuscita a portare 3 punti fondamentali nella corsa al terzo posto, che obiettivamente sembra oramai in cassaforte. Per Arena e compagni  ora obiettivo mantenere la quarta posizione e la sconfitta della Per Scicli sul campo dell’Azzurra Modica lascia a 7 punti il margine dagli sciclitani: in questo modo a fine stagione la gara dei play off non si disputerebbe e gli aretusei passerebbero direttamente al turno successivo.
La sfida col Modica Airone da subito è stata equilibrata; al 9′ primi pericoli per la porta ospite ma Accolla si fa anticipare d’un niente da un difensore; al 29′ ci proverà Di Luciano, in rapida progressione offensiva ma il tiro è lento e il portiere Iozzia para senza problemi. Al 32′ pericolo per la porta azzurra di Cavarra ma generata da una mancata rilevazione di un pachidermico fuorigioco dal pur esperto arbitro Prolettini ma fortunatamente per gli aretusei il Modica Airone errava nella conclusione. Gli iblei alzavano i ritmi e il Siracusa si difendeva tuttavia al 38′ occasionissima per Arena la cui conclusione sfiorava d’un niente il montante.
Nella ripresa sempre Arena si segnalava già al 5′ ma il suo tiro stavolta finiva di poco oltre la traversa. La gara continuava ad essere equilibrata ma al 18′ quasi a sorpresa il vantaggio ospite: da una rimessa laterale la sfera perveniva nei pressi di Spada che cincischiava un pò nel disimpegno favorendo l’inserimento dell’attaccante Giannone il quale senza pensarci su scagliava il suo tiro che pur non irresistibile sorprendeva oltre modo il portiere Cavarra. Il Siracusa provava a reagire ma senza la necessaria incisività; al 29′ ci provava Gianluca Gozzo ma il suo tiro risultava lento, 3′ dopo invece era Basso direttamente su punizione a sfiorare il palo. Il Modica Airone non forzava più di tanto rimanendo raccolto nella propria area, acuendo le difficoltà di manovra degli azzurri e nonostante il gran prodigarsi di Di Dio in particolare (sicuramente il migliore fra i suoi) la gara si spegneva senza altri sussulti e quindi col successo dei modicani.
Nulla di irreparabile comunque, la squadra azzurra avrebbe certamente meritato di più ed ora si prepara all’impegno infrasettimanale che mercoledì prossimo 6 marzo la vedrà impegnata sul campo dello Sportispica.

SIRACUSA  –  MODICA  AIRONE   0 – 1
(primo tempo:   0 – 0)
MARCATORI: al 18′ del secondo tempo Di Stefano (MOD).
SIRACUSA: Cavarra; Gallo (29′ st Haddadi), Di Luciano; Di Dio, Spada, Basso; Iraci (15′ st Aglianò), Gianluca Gozzo, Arena (k), Carpinteri, Accolla. A disposizione: Speranza, Gemma, Torre e Gagliuolo. Allenatore: Fabio Giacalone. Dirigente accompagnatore: Felice   Di Mauro; assistente arbitrale: Francesco Branciamore; medico sociale: Erminio Napolitano; massaggiatore: Stefano Pantano.
MODICA AIRONE: Iozzia; Di Martino, Vicari; Paolino, Azzaro, Ragusa; Di Rosa, Giorgio Giannone, Di Stefano, Iabichella, Latino (17′ st Galanti). A disposizione: Caruso, Antonio Giannone, Jabir, Bonincontro, Cataudella e Bonomo. Allenatore: Andrea Tona.
ARBITRO:  Giuseppe Prolettini della sezione di Siracusa.
NOTE: ammoniti: Spada del Siracusa, nessuno fra i modicani. Recupero: 2′ pt;  3′ st.

Ufficio Stampa Siracusa Calcio