NON BASTANO 2 GOL DI VANTAGGIO, SIRACUSA RIMONTATO NEI MINUTI DI RECUPERO

Due gol di vantaggio, realizzati nei primi 10 minuti di gioco, non sono bastati al team di Omar Rizza per conquistare una vittoria fondamentale in prospettiva spareggio-salvezza, visto che avrebbe consentito a D’Alpa e compagni di scavalcare i priolesi e ususfruire a fine stagione, ove la posizione si mantenesse, di avere innegabili privilegi.
Così non è stato, tuttavia, al di là della comprensibile amarezza per il successo pieno svanito a 30 secondi dal termine restano ancora 3 partite per tentare questa impresa. La squadra aretusea, presentatasi per l’occasione senza pedine essenziali quali Mattia Rizza e Samuel Chiappara, soprattutto nel primo tempo ha interpretato bene la gara mettendo più volte alle corde l’Olimpique Priolo; alla prima opportunità, difatti, quando erano passati 7′ dal via, gli azzurrini hanno sfondato anche grazie ad un’incertezza degli ospiti che su iniziativa di Listo, generavano il più classico degli autogol con Balsamo. Sull’euforia dell’entusiasmo passavano 2 soli minuti e il raddoppio era bello e confezionato: punizione ben battuta da Haddadi e in area D’Alpa era puntuale nello stacco di testa e insaccava imparabilmente per il portiere Fazzina. L’Olimpique naturalmente, assorbita la…doppia sventola, si riorganizzava e al 17′ con Mazzotta centrava la traversa alta, con sfera che poi finiva sul fondo. Ma il Siracusa teneva il campo con assoluto dinamismo e al 20′  dopo una bella azione corale, Haddadi calciava dalla distanza sfiorando d’un niente il gol. Al 24′ il portiere azzurro Mincella ben si disimpegnava su una punizione di Zabatino, ma al 28′ nulla poteva, pur intuendo la traettoria, sul calcio piazzato battuto da Roccasalva. E si andava al riposo sul 2 a 1 per il Siracusa.
In avvio  di ripresa mister Rizza estrometteva Listo e inseriva la rediviva Martina Salvoldi; gli aretusei si facevano pericolosi al 3′ quando, a seguito di azione d’angolo, Rossi poi “sparecchiava” alto. Al 7′ il tecnico azzurro era costretto ad un cambio forzato visto che D’Alpa (infortunato) lasciava spazio a Nerucci. L’Olimpique Priolo si catapultava in avanti e al 13′ Mincella era bravo a sventare un’altra pericolosa iniziativa. Al 19′ in una delle rare sortite offensive, gli azzurri si facevano minacciosi con Caruso, che direttamente su punizione impegnava il portiere Fazzina. Evidenziate alcune difficoltà di Martina Salvoldi, il tecnico Rizza decideva per sostituirla inserendo Traichine con obiettivo di proteggere soprattutto a centrocampo l’evidente supremazia ospite. Al 23′ altro calcio piazzato per i priolesi con Roccasalva ma stavolta Mincella, attentissimo, bloccava senza problemi. Se un errore hanno fatto gli azzurrini è stato quello di non sfruttare alcune importanti ripartenze visto il prevedibile sbilanciamento dei priolesi. Si arrivava così affannosamente alle fasi di recupero e al 37′, per l’appunto, Zabatino, pur contrastato in disperata e tempestiva uscita dal portiere Mincella, riuscirà a mettere in fondo alla rete, fra la disperazione degli aretusei.
Da lì a qualche secondo la fine del match e la consapevolezza per il Siracusa di aver mancato un’occasione importante in proiezione salvezza. Ma la corsa continua, guai ad abbassare la guardia ed è già tempo di prossimi impegni, già giovedì prossimo 7 marzo, sul campo dell’ormai tranquillo (ma sempre da temere e non sottovalutare) Real Siracusa.

SIRACUSA – OLIMPIQUE  PRIOLO  2 – 2
(primo tempo:  2 – 1)
MARCATORI: 7′ pt autogol di Balsamo (SR), 9′  D’Alpa (SR), 28′ Roccasalva (OLM), 37′ st Zabatino (OLM).
SIRACUSA: Mincella; Alessi, Bianca; Haddadi (k), Caruso, D’Alpa (7′ st Nerucci); Russo, Gaiangos, Rossi, Listo (1′ st Martina Salvoldi e dal 22′ st Traichine), Priolo. A disposizione: Campanella, Castro e Gagliano. Allenatore: Omar Rizza; Dirigente accompagnatore: Felice  Di Mauro; assistente arbitrale: Francesco Branciamore.
OLIMPIQUE  PRIOLO: Fazzina; Ponisch, Balsamo; La Neri (30′ st Pupillo), Roccasalva, Cucuzzella; Mazzotta (9′ st Basirico), Zabatino, Comito, Tomaselli (20′ st Calabrese), Bari. A disposizione: Setola, Ammirabile, Blanco e Scaglione. Allenatore: santo Gozzo.
ARBITRO: Giuseppe Indomenico della sezione di Siracusa.
NOTE: ammoniti: Haddadi e Rossi del Siracusa, Pupillo dell’Olimpique Priolo. recupero: 1′ pt; 3′ st.

Ufficio Stampa Siracusa Calcio