PUNTA ALICE SCHIACCIASASSI. DIECI RETI ALLO SPORTING KR

Le reti dei biancoblu in campionato ora sono 61, una vera e propria macchina da gol che ha nei propri attaccanti il punto di forza in quanto a bersaglio. Sono infatti 15 le reti di Spataro e Rizzo, 13 quelle di Francesco De Franco. A segno anche difensori e centrocampisti: Siena 5 gol, Arcuri 3 reti, 2 a testa per N. Palmieri e M. Aloe, una rete per Filippelli, Pignola, Malena, Gjini e De Leo. I ragazzi di Lettieri migliorano partita dopo partita, si nota infatti una netta crescita nel gioco, oltre che nella consapevolezza dei propri mezzi tecnici. La squadra dimostra molta sicurezza, quella che mancava la scorsa stagione e che non permetteva il salto di qualità. Salto di qualità che è avvenuto quest ‘anno, anche se ancora c’è da completare qualche tassello. Su 23 giocatori a diposizione, 16 di loro giocano insieme da ormai 3 anni, quindi un gruppo molto consolidato. E’ questa la forza della Punta Alice di questa stagione, un gruppo affiatato dentro e fuori dal campo. La gara contro lo Sporting Kr ha visto in campo solo la squadra di casa che ha sciupato numerose occasioni da gol contro un avversario un po molle che va comunque lodato per aver onorato la gara nonostante i problemi societari che la società crotonese sta attraversando. La gara: dopo essere stata vicina al gol con Rizzo, Spataro e De Franco, la Punta Alice va a segno con Pignola al 11° minuto che si inventa un gol da cineteca. Converge da sinistra e di destro calcia sotto l’incrocio dei pali. Al 14° Rizzo si invola sulla sinistra e in diagonale batte Gagliardi. Al 18° Spataro calcia a botta sicura, la palla si ferma su di una pozzanghera creatasi sulla linea di porta, ma De Franco da vero centravanti si fa trovare pronto e spinge la sfera in rete. Poi arriva il gol di Tiano che risolve in mischia. Ma Spataro non ci sta e dopo un minuto ristabilisce le distanze, firmando la rete del 4-1. La Punta Alice gioca e spreca innumerevoli occasioni da gol, cogliendo anche un palo con Pignola. Al 33° Spataro segna la quinta rete con un delizioso pallonetto. Nel secondo tempo si ripete lo stesso copione con i locali sempre riversati in avanti. Al 7° Pignola batte un corner, Arcuri salta più in alto di tutti e batte Gagliardi. Passa un minuto e Rizzo dopo un’azione in velocità porta il risultato sul 7-1. Al 23° Arcuri si invola sulla fascia, il suo tiro-cross viene corretto in rete da De Leo che firma la sua prima rete stagionale. Continua l’assedio dei biancoblu verso la porta ospite con Scigliano e Aloe. Arcuri colpisce un palo, Rizzo invece fa tripletta al 32° calciando dai 20 metri. Al 36° arriva la rete di Salvatore Malena: il difensore centrale parte dalla propria area di rigore, salta con un dribbling Tiano, vince due rimpalli, si libera con una finta di Talotta, entra in area di rigore e con freddezza batte Gagliardi. Gioia immensa per il centrale cirotano dopo una cavalcata di 70 metri palla al piede. Prossimo turno: Boca Jonio – Punta Alice e Sporting Kr – Real Kroton.

PUNTA ALICE 10
SPORTING KR 1
PUNTA ALICE: Facenza, R. Ruggero, Maida, Malena, Gjini, Filippelli, Pignola, M. Aloe, Rizzo, Spataro, De Franco — Martucci, C. Ruggero, Carolei, Arcuri, Scigliano, S. Aloe, De Leo. Allenatore: Lettieri.
SPORTING KR: Gagliardi, Rizzo, Leto, Talotta, Amoruso, Russo, Scerra, Gerace, Vasapollo, Tiano, Piccolo. Allenatore: Graziano.
MARCATORI: 11° pt Pignola, 14° pt Rizzo, 18° pt De Franco, 21° pt Tiano, 22° pt Spataro, 33° pt Spataro, 7° st Arcuri, 8° st Rizzo, 23° st De Leo, 32° st Rizzo, 36° st Malena.

Nicodemo Arcuri