CATANIA: IL PUNTO SULLE SQUADRE GIOVANILI


Da sottolineare, il dato che segnala imbattute le squadre impegnate nei tornei nazionali, mentre nelle competizioni regionali tre formazioni su quattro rimangono in vetta o a breve distanza dalla stessa ed una riguadagna velocemente posizioni consone al rango del Catania.

CAMPIONATO NAZIONALE PRIMAVERA GIRONE C – Seconda vittoria interna consecutiva per la squadra allenata da Sasà Amura, che grazie al convincente 2-0 sull’Ascoli (a segno Nicastro ed il velocissimo senegalese Thiam, al primo gol in rossazzurro), si colloca al sesto posto in condominio con il Napoli prossimo avversario. Si torna così a respirare aria di qualificazione, riservata alle prime cinque ed alla migliore sesta dei tre gironi. Girone molto equilibrato: la Roma ha preso il largo con 28 punti, il Palermo è secondo a 23, poi 5 squadre in 2 punti che potrebbero diventare sei, qualora il recupero della gara tra Ascoli e Reggina si risolvesse in favore di una delle due.

CAMPIONATO NAZIONALE BERRETTI – Il gol di Rasà decide la sfida interna contro il Noicattaro e rilancia il Catania allenato da Francesco Russo, adesso decimo a quota 11 ma distante appena 3 punti dal sesto posto, occupato proprio dall’Andria che riceverà nel prossimo turno i rossazzurri.

CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI GIRONE H – Il riposo tarpa le ali del Catania, adesso sesto ma a 7 punti addirittura dal quarto posto, l’ultimo utile per la qualificazione ai sedicesimi di finale. L’Andria ha comunque giocato una partita in più, gli spazi per un recupero ci sono ma presuppongono una continuità di rendimento ad altissimi livelli, a partire dalla trasferta che i ragazzi di Ezio Raciti sosterranno all’undicesima giornata, giocando in casa del Foggia fanalino di coda (appena 2 punti in 10 gare).

CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANISSIMI GIRONE G – A Cava de’ Tirreni, il Catania allenato da Giovanni Pulvirenti si laurea in carattere, strappando un 2-2 ai quotati rivali sul difficile campo campano. Le due contendenti rimangono entrambe terze in zona qualificazione, le reti di Garufi e Rizzo servono a non fare scappare i cavesi e risultano ancora più importanti in considerazione del passo falso interno del Lecce, che avrebbe potuto scavalcare le due sul gradino più basso del podio ed invece rimane quinto. Vincere a Foggia (ultimo, 3 punti in 9 gare) per avvicinarsi al Bari, secondo ma atteso da una difficile trasferta a Salerno, ampliando il ventaglio delle squadre in lotta.

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI GIRONE E – Catania B ancora sicuro e vincente: 5-1 allo Spadafora, con Aveni solito grande protagonista, autore di una tripletta. Di Gazzè e Correnti le altre reti della squadra affidata a Spada, che mantiene un punto di vantaggio su Camaro e Garden Sport. In vista la trasferta in casa del Sant’Agata.

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI GIRONE G – Gara sospesa in casa della Pantanelli: San Pio X e Siracusa ne approfittano per distanziare di 3 punti la squadra allenata da La Causa, con la prospettiva di un incremento della distanza legata al riposo dei rossazzurri in occasione del prossimo turno.

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI GIRONE F – Sgambetto del Belpasso: il Catania A cade per 1-0 e l’Universal Misterbianco ne approfitta, involandosi in vetta in solitudine in attesa del recupero della San Pio X. Battere l’Ardor Sales (ultima, 3 punti in 9 gare) è condizione necessaria per tornare ad avanzare la propria candidatura in chiave primato.

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI GIRONE E – Scibilia decisivo in casa dello Spadafora, ottavo Missione compiuta: il Catania B di Zoccoli ottiene la sua terza vittoria con un eclatante 7-0 a spese del B.C. Messina, firmato dalla doppietta di Battaglia e dalle reti di Lanni, Scibilia, Di Bella, Presti e Sindoni. Come previsto, è quinto posto, meritata ricompensa per la tenacia esibita nel momento di difficoltà iniziale. A capo d’Orlando, contro una squadra che ha comunque dalla sua il jolly di una partita in meno ed insegue ad un solo punto, il crocevia delle ambizioni: una vittoria per guardare in alto, alternativa metà classifica.